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eberspacher
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wrath Offline
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Messaggio: #1
eberspacher
Ciao a tutti. Il mio riscaldamento parte solo dopo 3/4 tentativi. Qualcuno mi sa indicare come rimediare da solo ?? Una volta che è in funzione va benissimo.
daniele
27-11-2012 00:08
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IanSolo Offline
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Messaggio: #2
eberspacher
I riscaldatori di questo tipo assorbono molta corrente all'avvio per portare in temperatura il 'fornelletto' che gasifica il combustibile permettendone la corretta combustione, puo' darsi che arrivi una tensione troppo bassa per qualche ragione : -batteria non pienamente efficiente, -cavi troppo sottili, -contatti difettosi. I ripetuti tentativi prolungano il tempo di riscaldamento permettendo alla fine di raggiungere una temperatura adeguata per l'accensione.
Puo' anche essere un problema di lieve perdita (ingresso d'aria) lungo il tubo del carburante che a riposo fa lentamente ritornare il gasolio indietro nel serbatoio, la pompetta ha quindi bisogno di piu' tempo per riaspirare fino a riempire di nuovo il tubo.

Si puo' cercare di capire quale e' il problema innanzitutto misurando la tensione che arriva al riscaldatore durante il ciclo di accensione e confrontandola con quella della batteria a riposo, se il calo e' molto forte quello puo' essere il problema.
Poi se si lascia trascorrere un certo tempo (qualche minuto ma non di piu' in modo che il fornelletto si raffreddi ma il combustibile non abbia tempo per tornare indietro) fra un tentativo di accensione e l'altro si possono avere due casi, nel primo caso se non si ha l'accensione neppure dopo i 3/4 tentativi usuali si puo' concludere che e' un problema di insufficiente riscaldamento e quindi probabilmente elettrico, se invece si ha l'accensione come attualmente osservato puo' essere un problema di piccola perdita e si puo' provare a stringere i raccordi e le fascette di tenuta lungo il tubo.
Un terzo motivo puo' essere una scarsa efficienza della candeletta d'accensione per vetusta' o per deposito carbonioso nella camera di combustione, questo richiede lo smontaggio di alcune parti.
Sul sito della casa madre ci sono i manuali di manutenzione di tutti i loro prodotti (di qualcuno pero' solo nel sito tedesco o inglese che basta selezionare dalla Home-Page) con dettagli e spiegazioni abbastanza chiare.
27-11-2012 01:48
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Massimo Morgillo Offline
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Messaggio: #3
eberspacher
Scusate se mi intrometto, anche il mio l'anno scorso faceva così (dopo quasi un anno di inattività)..poi dopo alcuni utilizzi prolungati si è 'sbloccato' funzionando tutto l'inverno scorso senza problemi...
Ora però accade una cosa strana..dopo che parte normalmente e va al massimo facendo tutta la procedura di partenza..dopo poco rallenta il flusso e funziona ad una media/bassa velocità..sino a quando la tempertura in dinette arriva a 19°C...poi non va oltre.. si ferma e si mantiene al minimo..anche se aumento la regolazione del termostato a 32°C non riparte alla massima velocità e non aumenta di un solo grado..
Cosa potrebbe essere?
27-11-2012 04:33
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Marisco Offline
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Messaggio: #4
eberspacher
avete fatto manutenzione ? Dopo un certo utilizzo va sostituita una retina nel bruciatore ( loro dicono ogni anno, io in effetti l'ho tenuta 5 anni senza problemi prima di sostituirla, e usavo parecchio la barca d'inverno )
27-11-2012 06:35
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wrath Offline
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Messaggio: #5
eberspacher
grazie. analizzando le tre possibili cause penso di escludere il problema elettrico visto che il malfunzionamento avviene anche con il cavo a terra collegato e poi ho 4 nuove batterie al gel da 110 amp l'una. Per la perdita vedro' appena possibile. Penso comunque a questo punto che il problema è nella candeletta/retina di accensione. E' difficile da smontare e poi trovare come ricambio? Come suggeritomi comincio col cercare info sul sito della casa . Se avete indicazioni ..... grazie
27-11-2012 15:29
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Marisco Offline
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Messaggio: #6
eberspacher
bisognerebbe cercare una vecchia discussione in cui se ne parlava, ma non è facile, ricordo che più che complicato è delicato, bisogna sapere dove e come mettere le mani. Io avevo trovato un non autorizzato capace di fare il lavoro ( bene ) a costo relativamente contenuto, ma era in liguria .
27-11-2012 16:25
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berlicche Offline
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Messaggio: #7
eberspacher
Discussione che casca a fagiuolo...
Domenica il mio Eberspacher si è acceso, ha scaldato qualche minuto poi ha fumato bianco e si è spento.
tutti i tentativi successivi di riaccensione hanno dato lo stesso esito, fatto salvo che alla fine non scaldava nemmeno più.

Immagino si tratti di fare un po' di manutenzione.

Confermo che uno dei problemi di accensione può essere la tensione troppo bassa, infatti io ho sempre dovuto accendere a motore acceso.
27-11-2012 16:35
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lucianodb Offline
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eberspacher
io l'ho smontato e portato a revisionare, naturalmente in una officina di camionisti (tutti i camion lo hanno, e queste officine li vedono quotidianamente)

cambiati alcuni pezzi e 3 ore complessive di lavoro

(+ il mio lavoro per smontarlo e rimontarlo nel gavone)

Luciano
27-11-2012 16:37
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maurob Offline
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eberspacher
Solo per notizia, ho fatto fare manutenzione al mio Eberspacher D2, speso 120 euro...Disapprovazione

se trovate uno capace è meglio, di guarnizioni e retina si spende sui 15 euro, il resto è tutta mano d'opera.
27-11-2012 16:40
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Marisco Offline
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Dimenticavo, Se non funzione evitate di fare continui tentativi di accensione a vuoto, dopo un certo numero di tentativi, anche a distanza di tempo perchè restano in memoria, la centralina va in blocco e ci vuole il software necessario per riattivarla, quindi ulteriore costo.

Così mi è stato detto da persona capace e così riferisco.
27-11-2012 17:11
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AIRONE Offline
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Anche il mio webasto domenica ha fatto cilecca.
I ragni avevano fatto il nido dentro il tubo di scarico tappandolo con questa ragnatela
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B.V.
27-11-2012 18:36
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pacman Offline
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eberspacher
A parte la sostituzione della candeletta e della retina, c'è un altro elemento da tenere sotto controllo e di solito è la causa del fumo bianco che deriva da cattiva combustione.
Smontata la candeletta e rimossa la retina, nel condotto su un fianco c'è un forellino da 2 mm che serve per areare e ottimizzare la combustione; se si ottura il risultato sono le fumate bianche, dovreste provare a liberarlo con un fil di ferro non troppo sottile...

Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 21:33 da pacman.)
27-11-2012 21:31
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IanSolo Offline
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eberspacher
Qui trovi tutti i manuali, compresi quelli per la manutenzione completi di esplosi per le parti :

http://eberspacher.com/support-and-downl...ments.html

Come ad es. questo :

http://eberspacher.com/downloads/technic...hnical.pdf

Sono in inglese ... ma non si puo' sempre avere tutto !
28-11-2012 01:36
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wrath Offline
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eberspacher
ho smontato la candeletta (molto facile) . è in condizioni pietose . ora dove posso comprarla compresa di retina ????? ho fatto delle foto se riesco domani provo a inserirle .
30-11-2012 06:07
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kermit Offline
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eberspacher
La vecchia discussione che citava Marisco forse è la mia.

Se smonti la candeletta ed il bruciatore con la sua retina (non toccarla con le dita!!! Si rovina), le scaldi sul fornello del gas o con la torcia da idraulico finchè non bruci tutti depositi carboniosi che ci sono sopra.
Occhio che diventa incandescente ma una volta pulita con questo metodo vedrai che tutto funziona perfettamente e non hai bisogno di sostituire nulla.

Se trovi la vecchia discussione ci sono anche le foto che avevo postato
30-11-2012 14:16
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #16
eberspacher
Era questa ?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40128
30-11-2012 17:04
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kermit Offline
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eberspacher
Citazione:IanSolo ha scritto:
Era questa ?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40128
Si era questa
30-11-2012 20:02
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wrath Offline
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Messaggio: #18
eberspacher
ecco la foto della candeletta. non ho trovato la retina. forse è meglio sostituirla dopo 6 anni di uso???? si compra completa di retina?? dove???




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30-11-2012 20:23
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wrath Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #19
eberspacher
altra foto per maggior chiarezza

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30-11-2012 20:47
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Maro Offline
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Messaggio: #20
eberspacher
Citazione:wrath ha scritto:
altra foto per maggior chiarezza
Ah!
Beh...
chiara... insomma...Wink42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-12-2012 19:56
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