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Salve a tutti, come da foto (caricata come allegato) ho una perdita nel retro della pompa, smontata e ordinato le due guarnizioni, avrei voluto sostituire anche la quarnizione . non ho trovato la maniera di scollegare l'alberino dalla girante per accedere alla . ho pero' trovato nessuno esploso del sistema , e nessuna parte di ricambio.Immagino che i due fori nel corpo della pompa come da seconda foto siano per avvertire in caso di trafilamento . poi che se' fa' ..si compra il corpo nuovo ?
Qualche suggerimento a proposito.
Grazie Angelo
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non è come la mia, ma provo a dire.
nella seda della girante dovrebbe esserci, nascosto da una sorta di rondella di teflon, il paraolio (paraacqua).
tolto quello, forse al di sotto c'è un anello 'seger' (quelli che si tolgono con le pinze con le punte) che tiene l'alberino al suo posto.
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Ho provato a guuardare da entrambi i lati ma non ho visto nessun .' a riguardare . non ho trovato ne disegni ne parti di ricambio . Immagino che il para olio/acqua si possa poi trovare da qualche meccanico.
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06-12-2012, 02:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012, 02:20 da Observer.)
Non so quanti anni ha il tuo motore, ma un corpo pompa così non costa più di 50/60 Euro.
Una volta smontato lo cambierei.
Te lo dico perchè io l'ho dovuto fare in rada (si è proprio rotta la pompa), arrivandoci a vela perchè ovviamente senza motore, scendere a terra con il tender, 'abbandonarlo' al porto, prendere un treno e andarmi a cercare il pezzo!
Meglio farlo in questo periodo, con calma!
P.S. La rada era Villefranche, non sono matto
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piccolo problema economico il ricambio originale volvo costa 10 volte quello che dici tu ovvero 500/600 Euro.
lo dico perchè la pompa del mio volvo 2020d il cui corpo è in alluminio è in parte corrosa; a 50/60 Euro la cambirei di corsa.
se puoi indicarci dove la trovi a quel prezzo ti ringrazio.
Citazione:Observer ha scritto:
Non so quanti anni ha il tuo motore, ma un corpo pompa così non costa più di 50/60 Euro.
Una volta smontato lo cambierei.
Te lo dico perchè io l'ho dovuto fare in rada (si è proprio rotta la pompa), arrivandoci a vela perchè ovviamente senza motore, scendere a terra con il tender, 'abbandonarlo' al porto, prendere un treno e andarmi a cercare il pezzo!
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Citazione:Stranizza ha scritto:
Ho provato a guuardare da entrambi i lati ma non ho visto nessun .' a riguardare . non ho trovato ne disegni ne parti di ricambio . Immagino che il para olio/acqua si possa poi trovare da qualche meccanico.
il paraolio lo hai trovato ?
se lo togli sotto potrebbero esserci una coppia di cuscinetti, e se è filtrata acqua forse sono in pericolo anche loro.
da un rivenditore ben fornito trovi quanti paraoli vuoi.
il mio credo che sia 24-13-7 (est., int.,spess.)
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Observer, se davvero trovi la pompa a quel prezzo mi interessa , su tutti i listini costa piu' di 500 euro.Meglio provare a smontare l'aberino e sostituire il para olio/acqua.
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In realtà io ho un Perkins, ma non pensavo potesse esserci una differenza così enorme 
Questo WE comunque sono in barca dove ho l'indirizzo del ricambista e ve lo posto.
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il paraolio lo hai trovato ?
se lo togli sotto potrebbero esserci una coppia di cuscinetti, e se è filtrata acqua forse sono in pericolo anche loro.
da un rivenditore ben fornito trovi quanti paraoli vuoi.
il mio credo che sia 24-13-7 (est., int.,spess.)
Domani provo a riguardare meglio se trovo il seger, sai se ci sia bisogno anche di un estrattore per rimuovere l'alberino dalla girante ?
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Trovato, ne avevo uno anche nel portafoglio:
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BV
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Citazione:Stranizza ha scritto:
Domani provo a riguardare meglio se trovo il seger, sai se ci sia bisogno anche di un estrattore per rimuovere l'alberino dalla girante ?
ripeto, non è come la mia.
la mia è così: girante che si estrae tirandola, coperchietto di teflon, paraolio, due cuscinetti, seger che fa da battuta ai cuscinetti.
per tirer via i cuscinetti mi è bastata la morsa semiaperta e una buona martellata sull'alberino (con un pezzo di legno sull'alberino per non rovianarlo)e per rimetterli ho sempre usato la morsa.
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Siete sicuri di parlare della stessa pompa?
Quella di stranizza mi sembra quella dell'acqua dolce, mantre dalla descrizione sergiolino parla di quella dell'acqua di mare; ma posso sbagliare, e aver capito male io!
BV
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Quella di Stranizza, è sicuramente la pompa del liquido refrigerante, il prezzo del ricambio originale Volvo Penta è di 510,62 Euro.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Acqua.jpg][/hide]
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Quella di Stranizza, è sicuramente la pompa del liquido refrigerante, il prezzo del ricambio originale Volvo Penta è di 510,62 Euro.
C@ndida, assolutamente corretto, pompa acqua . sembrava abbastanza chiaro dalla foto  , prezzo oltre i 500 euro, ecco perche' vorrei provare a cambiare il para olio/acqua.
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06-12-2012, 19:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012, 19:39 da Observer.)
Infatti il dubbio era per la descrizione di sergiolino, ma magari ho capito/interpretato male io.
Perfetto, allora prova a mandare via fax l'esploso di C@ndida al ricambista che ti ho postato, male che vada non ce l'hanno.
Ripeto il mio era Perkins, quindi diverso, ma una differenza così enorme mi lascia allibito (la mia 60€ iva compresa).
Forse perchè Perkins fa motori per trattori (infatti il ricambista è in mezzo alle colline) e i contadini sono meno 'polli da spennare' dei velisti???
BV
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La differenza di prezzo é piu che standard. Volvo ricarica dalle 5 alle 6 volte normalissimi pezzi commerciali. Vedi guarnizioni, candelette, etc., etc. Addirittura ha due livelli di prezzi uno per gli USA ed uno per l'Europa e quello USA é di circa la metà ma non possiamo accederci online con un TCP/IP europeo ovviamente.
Girando da ricambisti da trattori probabilmente la pompa la si trova oppure proverei a fare una telefonata alla ANCOR (credo di torino). Li' ho trovato la pompa acqua di mare per il mio VOLVO ma credo abbiano anche pompe di circolazione come quella in questione.
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Citazione:scud ha scritto:
La differenza di prezzo é piu che standard. Volvo ricarica dalle 5 alle 6 volte normalissimi pezzi commerciali. Vedi guarnizioni, candelette, etc., etc. Addirittura ha due livelli di prezzi uno per gli USA ed uno per l'Europa e quello USA é di circa la metà ma non possiamo accederci online con un TCP/IP europeo ovviamente.
Girando da ricambisti da trattori probabilmente la pompa la si trova oppure proverei a fare una telefonata alla ANCOR (credo di torino). Li' ho trovato la pompa acqua di mare per il mio VOLVO ma credo abbiano anche pompe di circolazione come quella in questione.
Questo il link
http://www.ancor.it/store/store/comersus_index.asp
ma ho paura abbiano solo pompe motore per acqua salata.
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Brutta notizia per i possessori del MD 2040 C, non e' possibile rimuovere l'alberino della pompa per sostituire il paraacqua, ho interpellato anche il ricambista Volvo , me lo ha . se c'e' una perdita nel corpo . euroni.Nel frattempo per cercare di prolungare la vita della guarnizione avevo pensato di inniettare con una siringa il famoso grasso blu che si usa anche nel asse d'elica , all'interno del corpo pompa attraverso i due fori avvisatori in caso ci sia una perdita. Non so' se puo' essere di grande . almeno non dovrebbe fare male.
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07-12-2012, 00:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2012, 02:53 da sergiolino.)
@ tutti
mi cospargo il capo di cenere,
offro una ideale birra a tutti quanti ...
ma ho proprio toppato    
io parlavo di una pompa di acqua salata per raffreddamento motore ...
   sigh !
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