Rispondi 
Barche competitive in IRC?
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Salve,

vorrei sapere se esiste un data base dove si possono trovare i rating IRC relativi alle barche di serie, e non (se possibile).

Inoltre se qualcuno avesse un'idea (o meglio ancora una lista) di barche 'racer' tra i 50 e i 55 piedi con i migliori rating IRC.

Grazie
17-12-2012 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
Tutti i rating Irc li trovi on-line sul sito. Se cerchi sul Forum trovi di sicuro il link giusto.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
17-12-2012 07:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #3
Combinazione è proprio l'argomento che interessa a me in questo momento.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31773
Nella mia ricerca non ho trovato nulla sul sito dell'UVAI. Non ho ancora provato su quello dell'IRC.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-12-2012 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
http://ircrating.org/

amare le donne, dolce il caffe.
17-12-2012 16:07
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
http://ircrating.org/race-organisation/o...c-listings

Qui trovi tutti i valori IRC delle barche in tutto il mondo, ma vedrai solo i numeri velici ed i nomi delle barche.
non si trovano cioè il tipo di barca, costruttore o progettista
nell'ORC invece si possono avere tutti i valori.
17-12-2012 20:05
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Grazie per le risposte, ma la mia domanda era proprio intesa ai modelli.
Il sito l'avevo già visto e speravo mi fosse sfuggito qualcosa, ma mi confermate che non esiste una lista per modelli, o almeno sul sito ce n'è una ma molto molto limitata.

Mi spiego meglio
se dovessi acquistare una barca che non ha un certificato IRC, e il rating fosse una derimente importante per l'acquisto, come farei a conoscerli e a confrontarli?
Un racer difficilmente ne sarebbe privo, ma magari lo trovo con altri certificati (ORC, IMS) o che ha sempre regatato in monotipo ecc.

Ne approfitto per la domanda da un milione di dollari
è possibile sapere a priori se una barca ha un buon rating ho no? (cioè prima di provarla in regata)
Ovviamente a parte vedere i risultati di eventuali barche gemelleSmile
[u]O almeno in IRC Overall è meglio una barca più 'Cruiser' con rating più favorevole o meglio più 'Racer' con rating più pesante??[u]

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 20:30 da Observer.)
17-12-2012 20:24
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Guarda che puoi accedere anche per modello se non è cambiato. Almeno fin che era UNCL

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-12-2012 20:43
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggio: #8
Di solito, mi raccomando, ho scritto di solito, le barche che regatano nascono già con una loro vocazione; mi spiego meglio. quelle che nascono per la monotipia o per regatare in classi, a volte non hanno dei buoni rating IRC od ORC che sia, tipo i Class 40, tipo gli Open in generale, tipo i Melges, tipo il Mumm 30 o farr 30 che dir si voglia.
Ci sono poi delle barche che pur nascendo come classe poi sono pensate anche a correre coi rating, e qui metterei i vari X.
Ci sono poi barche che nascono già pensate ad avere dei rating buoni, come le varie francesi con l'IRC e ci metterei anche i J americani.
Secondo me poi, per la tua ultima domanda, sarebbe meglio un cruiser molto ben ottimizzato piuttosto che il racer puro (bello pesante come valore di stazza), un esempio sono i vari Grand Soleil tanto per rimanere in casa nostra, che se ben rivisitati vanno bene ed hanno ottimi TCC; basta guardare le classifiche dei campionati italiani, europei, mondiali.
17-12-2012 20:44
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #9
Intanto Grazie a tutti!

@Tiger
Non riesco proprio a trovarlo, ci sono alcuni modelli, ma non più di una cinquantina, mentre la lista completa c'è ma solo per nome e numero velico

@luciano
Sui monotipi lo immaginavo anche io, interessante il resto

Ancora una domanda, più soggettiva ma forse più facile:
Se non aveste 'quasi' problemi di budget (ma restando sul mercato dell'usato, quindi non andando da un progettista per farla ex novo)e dovreste comprare un 50/55 piedi solo per regate IRC, di cui la maggior parte 'lunghe' e pochissimi bastoni, e zero crociera, cosa comprereste?

P.S. Non sto sparando nel buio, qualche idea ce l'ho, e sto facendo molte ricerche (tipo vedere molte classifiche di regate, ecc), solo mi piacerebbe sentire anche altre opinioni Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 22:04 da Observer.)
17-12-2012 22:00
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggio: #10
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea
17-12-2012 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #11
Anch'io ci speravo per farmi un'idea se per me vale la pena o no di richiederlo; le barche non saranno una cinquantina ma quasi centocinquanta, in ogni caso, rispetto al panorama di modelli esistenti, un numero assolutamente insignificante.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-12-2012 22:19
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
corby 49, tp 52 (ottimizzati),cookson 50... http://fastnet.rorc.org/results/2011/ffio02.html guarda le classifiche del fastnet e ti fai una idea

barche fantastiche, che però richiedono equipaggi validi e affiatati, messa a punto, vele ottime ecc.

se fai queste domande, mi viene il dubbio che tu non sia proprio esperto .
17-12-2012 22:43
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Citazione:LiberaMente ha scritto:

barche fantastiche, che però richiedono equipaggi validi e affiatati, messa a punto, vele ottime ecc.

se fai queste domande, mi viene il dubbio che tu non sia proprio esperto .

Non farti ingannare dalle apparenze Wink

...ma mi piace sentire pareri differenti per avere punti di vista differenti e confrontarli con i miei, che non ho postato per non influenzare i vostri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 22:56 da Observer.)
17-12-2012 22:49
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #14

Grazie, è proprio quello che sto facendo,
questa per esempio la so quasi a memoriaBig Grin

A giudicare dalle tre che hai nominato direi che tu la pensi all'opposto di luciano, cioè preferiresti un 'racer' rispetto a un 'cruiser'?
17-12-2012 22:54
mania2 Offline
Senior utente

Messaggio: #15
Citazione:Messaggio di Observer
Salve,

vorrei sapere se esiste un data base dove si possono trovare i rating IRC relativi alle barche di serie, e non (se possibile).

Inoltre se qualcuno avesse un'idea (o meglio ancora una lista) di barche 'racer' tra i 50 e i 55 piedi con i migliori rating IRC.

Grazie
consulta nel web le classifiche delle regate e/o elenco iscritti, troverai tipologia barca e rating, ti puoi creare una banca dati sufficientemente ampia.
17-12-2012 23:07
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggio: #16
So che in quelle dimensioni si stanno comportando bene gli scafi progettati sia da Jason Ker che da Bruce Farr; nei loro siti trovi ampi spazi alle loro produzioni, anche se molti dei ker sono prodotti dall'altra parte del mondo e quindi hanno trovato poco sviluppo nel mediterraneo. Nei siti trovi anche la sezione dell'usato, che nel caso di farr ha belle occasioni.
17-12-2012 23:16
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggio: #17
A 83.500 euri trovi questa; tutta in carbonio!!
due problemi:
- ha le crocette in linea e volanti
- è a Chicago!!

http://www.farrdesign.com/FYS/419_Pinbal...sting.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 23:54 da luciano sanna.)
17-12-2012 23:46
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggio: #18
Citazione:Observer ha scritto:

Grazie, è proprio quello che sto facendo,
questa per esempio la so quasi a memoriaBig Grin

A giudicare dalle tre che hai nominato direi che tu la pensi all'opposto di luciano, cioè preferiresti un 'racer' rispetto a un 'cruiser'?
tu avevi chiesto 'regata pura', comunque si preferisco un racer piuttosto che qualcosa di ottimizzato dopo per le varie esigenze
18-12-2012 00:02
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #19
Io voto TP52 anche se credo che li abbiano bastonati come rating ORC per il 2013....(stessa cosa per i cookson 50). Non so se cambierà qualcosa anche in IRC

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
18-12-2012 00:11
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #20
Grazie a tutti,
devo dire che state confermando le mie impressioni...
18-12-2012 01:10
Rispondi