VT con mare formato
#1
contrariamente a Zandro io trovo la discussione molto ricca di spunti e per questo si è arrivati a 7 pagine, ben lungi dall'aver esaurito lo scibile sull'argomento

in questo link ci sono un po' di spieghe tecniche.... e direi che nelle condizioni in cui sono il mare è DECISAMENTE formato

.
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#2
in questo caso il tattico ed il timoniere coincidono..... e la cosa bella è che secondo me la persona che parla non fa né la tattica né timona Wink
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#3
ma si può fare ciò?
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#4
qualcosa in italiano ??42
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#5

Luca ma il link è giusto ? A me da 15 secondi di pubblicità, cinque secondi di video con lui che mostra col dito gli iceberg e la puerta, poi finisce li'..
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#6
@ rob il link è giusto..... sorbita la dose di pubblicità devi portare il cursore all'inizio, il filmato dure circa 2 minuti
@ burlone è in spagnolo con sottotitoli in inglese.... non malaccio direi Wink
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#7
Citazione:Messaggio di Luke
contrariamente a Zandro io trovo la discussione molto ricca di spunti e per questo si è arrivati a 7 pagine, ben lungi dall'aver esaurito lo scibile sull'argomento

in questo link ci sono un po' di spieghe tecniche.... e direi che nelle condizioni in cui sono il mare è DECISAMENTE formato

.


se dopo 7 pagine non si parla più di vt ma si cominciano a collezionare i luoghi comuni sulle persone e ci si prende ad epiteti, io IPOTIZZO che non ci sia più niente da dire.
Se c'è ancora da parlare sulla vt , per me si può arrivare a 30 pagine e sono contento, caro
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#8
Citazione:Messaggio di Luke
contrariamente a Zandro io trovo la discussione molto ricca di spunti e per questo si è arrivati a 7 pagine, ben lungi dall'aver esaurito lo scibile sull'argomento

in questo link ci sono un po' di spieghe tecniche.... e direi che nelle condizioni in cui sono il mare è DECISAMENTE formato

.

Molto interessante,
ma le polari e la vt lì hanno tutto un altro significato rispetto ad un bastone (caso di cui si parlava nell'altro post).
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#9
Citazione:Luke ha scritto:
@ rob il link è giusto..... sorbita la dose di pubblicità devi portare il cursore all'inizio, il filmato dure circa 2 minuti

oh son dieci minuti che ricomincio, ogni volta mi mostra delle donne pazzescamente bellissime dolce e gabbana ma il sanso non me lo mette


ora son riuscito a vedere il sanso (era tutto un trucco per rivedere la Casta -è lei no?)

bello l'indicatore di 'percentuale della polare' Smile


qualcuno sa cosa si nasconde dietro alle 'tres o cuatro cositas màs' che ha nello schermo in basso a destra Tongue sarebbe da investigare Smile



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#10
@ observer certo sappiamo tutti che li i target sono su waypoint e non su vento, non era questo il punto
@ rob ....pensa un po' che io speravo in te per le tres cositas mas in basso Sadsmiley

gli indicatori di percentuale sono quelli che mi hanno intrigato di più, soprattutto quando sforano il 100%.... ma li si parla apposta di mare formato Big Grin

intanto Alex Thomson continua a sottolineare le differenze tra le forecast usa ed il modello europeo
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#11
Scusate se torno a bomba, sono entrato in possesso da poco degli appunti di Kermit (grazie al gentile invio di Testa Cuore) e credo valga la pena di commentarli assieme, in armonia e in modo costruttivo naturalmente (così accontentiamo anche Zandro), poiché non mi ci ritrovo a proposito della sua 'osservazione importante'circa la VMG uguale nei due bordi.
Infatti, se la VT teorica è riferita ai 40° e per arrivare a quella velocità con onda anomala quasi in prua (non rapportabile al moto ondoso teorico) è stato riconosciuto si debba poggiare per ottenerla,
mi sono permesso di rivedere il grafico in base a queste considerazioni, da cui si evince una diversa VMG1 inferiore.

[hide][Immagine: .][/hide]

Con mure a dritta invece, poiché l'onda che arriva da ca 110°, oltre che farci traslare ci spinge, potremmo guadagnare un po' di angolo per riportarci in VT teorica, quindi la nuova VMG1 starà tra quella teorica (max) e quella segnata da Kermit (VMG1).
Tutto ciò per evidenziare una diversa VMG nei due bordi, non supportata da calcoli astrusi, ma da solo buon senso, o no?
ciao

PS. Posto anche grafico mure a dritta per maggior comprensione:

[hide][Immagine: .][/hide]

Naturalmente non sono da considerare i valori assoluti ma solo la tendenza.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#12
Una delle cose più importanti nelle regate tipo VOR o Vandeè, ma anche in AC (soprattutto quando erano monoscafi) è poter avere la barca nuova in acqua prima degli avversari.
Penso che velisti a quel livello ci mettono 'poco' a prendere confidenza con un'imbarcazione nuova, e di allenamento ne fanno tutto l'anno su altre imbarcazioni; immagino quindi che molto del tempo necessario prima dell'evento sia proprio avere il maggior numero di grafici Vpp in tutte le condizioni possibili immaginabili; e questi ovviamente si ottengono in mare, al computer ricavi solo quelli 'teorici' da cui partire. (ovviamente oltre alla messa a punto del rigging, della barca, ecc)

Per cui tornando alla 'famosa' domanda di TestaCuore <<come comportarsi con la Vt con mare formato>> la risposta migliore è:
Uscire ad allenarsi e fare grafici per il maggior numero di condizioni possibili!
O no?

BV
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#13
Citazione:Observer ha scritto:


Per cui tornando alla 'famosa' domanda di TestaCuore <<come comportarsi con la Vt con mare formato>> la risposta migliore è:
Uscire ad allenarsi e fare grafici per il maggior numero di condizioni possibili!
O no?

BV

Certamente si!
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#14
ho trovato questo



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amare le donne, dolce il caffe.
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#15
Citazione:einstein ha scritto:
Scusate se torno a bomba, sono entrato in possesso da poco degli appunti di Kermit (grazie al gentile invio di Testa Cuore) e credo valga la pena di commentarli assieme, in armonia e in modo costruttivo naturalmente (così accontentiamo anche Zandro), poiché non mi ci ritrovo a proposito della sua 'osservazione importante'circa la VMG uguale nei due bordi.
Infatti, se la VT teorica è riferita ai 40° e per arrivare a quella velocità con onda anomala quasi in prua (non rapportabile al moto ondoso teorico) è stato riconosciuto si debba poggiare per ottenerla,
mi sono permesso di rivedere il grafico in base a queste considerazioni, da cui si evince una diversa VMG1 inferiore.

[hide][Immagine: .][/hide]

Con mure a dritta invece, poiché l'onda che arriva da ca 110°, oltre che farci traslare ci spinge, potremmo guadagnare un po' di angolo per riportarci in VT teorica, quindi la nuova VMG1 starà tra quella teorica (max) e quella segnata da Kermit (VMG1).
Tutto ciò per evidenziare una diversa VMG nei due bordi, non supportata da calcoli astrusi, ma da solo buon senso, o no?
ciao

PS. Posto anche grafico mure a dritta per maggior comprensione:

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Naturalmente non sono da considerare i valori assoluti ma solo la tendenza.
Einstein rifai per bene la scomposizione vettoriale e vedrai che la VMG è sempre la stessa.

Sul grafico che ho postato io viene male in quanto le polari sui due bordi sono differenti perchè con mure a dx la polare è con genoa al 140% mentre con mure a sinistra è un fiocco al 105% (è anche scritto nelle figure che hai ripostato tu).

Prendi un grafico simmetrico nei due bordi e vedrai che è come dico io.
Ciao
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#16
Per Einstein.
Ho dovuto graficamente speculare un'immagine di una polare per dimostrarti (anche senza calcoli astrusi...) che la VMG nei due bordi con corrente non orientata con il vento è la stessa.

La corrente nei due bordi modifica sostanzialmente la SOG (Speed over Ground) e la COG (Course over Ground) come giustamente dici (ma lo dico anch'io nei miei appunti) ma la VMG nei due bordi non cambia.

Puoi sempre rifarti l'esercizio a casa con matita e squadretta.

Forse ora sarà più chiaro:



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#17
Domenica in regata a Riva di Traiano c'era una situazione di questo tipo ossia, corrente/onda non orientata con il vento.

Il nostro computer di bordo indicava tra i due bordi un angolo differente rispetto al vento reale (diverso anche di 10°) ma noi chiaramente tendevamo, per quanto possibile, a mantenere la Vt (sempre segnalata dal computer che ha le polari inserite e l'aggiornava al vento reale continuamente).

Ora che certe cose le dica io per qualcuno può anche essere ininfluente, ma che l'Ing. Farina coadiuvato dall'Arch. Paganini (noto ottimizzatore) ci abbia costruito sopra un software da regata che vende ai migliori team penso che qualcosa valga.
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#18
Marcello, mi stai riproponendo sempre lo stesso schema; a prescindere dalla vela diversa, le VT erano comunque simmetriche anche prima (ca 7 nodi a 40°).
Quello che volevo evidenziare, confermato anche dai tuoi appunti, è che il moto ondoso anomalo quasi in prua con mure a sx, ti costringerà a poggiare per raggiungere la stessa VT teorica, quindi anche il grafico andrà rivisto in quest'ottica.
Possiamo essere d'accordo almeno su questo?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#19
Discussione interessante.
Si possono avere questi appunti?

Anche per me in effetti le VT di Claudio sono uguali, come quelle di Marcello.
E da entrambi evinco la stessa tecnica di comportamento rispetto all'onda.
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#20
Alpa ora sono fuori casa e posso mandarteli solo tra 14 ore (sono a lavoro) pero' Einstein le ha e potrebbe mandartele lui. Ciao
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