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VT con mare formato
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albert Offline
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Citazione:kermit ha scritto:

Io dico che nell'applicare il concetto (il mio) ci può essere differnza tra barca e barca e nel mio caso, visto che buona parte dell'esperienza l'ho fatta su un 411, nel bordo in cui a te si 'sbracava' forse nel mio caso non si sarebbe sbracato nulla (perchè il 411 difficimente sbraca) ed avrei cercato per quanto possibile di aver sempre la VT.
Se viceversa hai una barca con momento raddrizzante scarso, visto che per riportare la VT ai valori richiesti hai bisogno di aumentare la forza aerodinamica per compensare la resistenza dell'onda può succedere quello che dici, penso di si, ora anch'io ho una barca che potrebbe 'sbracare' soprattutto se no ho 10 persone in falchetta!! SmileSmile

Ciò che scrivi è assolutamente condivisibile e riconducibile alla teoria, dato che il diagramma polare di una barca che non 'sbraca', nella parte superiore è molto più piatto (poggiando accelera sensibilmente e quindi perde poca VMG o la mantiene) di quello di una barca che 'sbraca', che invece nella parte superiore è più tondo, poichè aumentando il TWA non aumenta in proporzione la velocità e dunque poggiando perde in VMG.

Ciao

P.S. Più che 'aumentare la forza aerodinamica' bisognerebbe cercare di massimizzare la componente di avanzamento di questa, e minimizzare invece quella di sbandamento e resistenza, ovvero poggiare un po' e lascare, senza dubbio, ma cercare di cambiare opportunamente la forma alle vele, per quanto possibileWink...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2012 00:17 da albert.)
21-12-2012 00:11
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fast37 Offline
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Ok, quindi abbiamo aggiunto alla discussione la variabile barca, che forse era un po sottovalutata...specie perchè tutto nasce da una domanda specifica, ovvero 'che devo fare con il mio Bavaria 45 in un certo caso specifico ?'
21-12-2012 00:11
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albert Offline
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Citazione:fast37 ha scritto:
Ok, quindi abbiamo aggiunto alla discussione la variabile barca, che forse era un po sottovalutata...specie perchè tutto nasce da una domanda specifica, ovvero 'che devo fare con il mio Bavaria 45 in un certo caso specifico ?'

La variabile barca non è mai stata dimenticata, dato che le polari teoriche sono riferite ad una specifica barca con delle specifiche (quanto teoriche) vele....

Le otto pagine e tutto ciò che di buono e meno buono è finito dentro vertevano sul fatto che una parte dei convenuti sosteneva che in qualsiasi condizione la VT è la velocità che consente di ottenere la massima VMG, mentre l'altra parte sosteneva che la VT va adeguata alle condizioni se diverse da quelle standard per ottenere la VMG max.....ed ora abbiamo scoperto che il segreto era che la prima metà ha barche che non sbracano e la seconda metà barche che sbracano....4242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2012 00:29 da albert.)
21-12-2012 00:28
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kermit Offline
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Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin, vedi che io , pur discutendo e combattendo sempre per quello in cui credo, faccio bene a rispettare i più anziani di me, hanno sempre buon senso e tatto....Smile
21-12-2012 00:36
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n/a Offline
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ueee ragazzi: domani fine del mondo. Chi ha capito una cosa e chi l'altra e chi altra ancora .... sparate le ultime cartucce, che domani si muore.
21-12-2012 00:37
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fast37 Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Ok, quindi abbiamo aggiunto alla discussione la variabile barca, che forse era un po sottovalutata...specie perchè tutto nasce da una domanda specifica, ovvero 'che devo fare con il mio Bavaria 45 in un certo caso specifico ?'

La variabile barca non è mai stata dimenticata, dato che le polari teoriche sono riferite ad una specifica barca con delle specifiche (quanto teoriche) vele....

Le otto pagine e tutto ciò che di buono e meno buono è finito dentro vertevano sul fatto che una parte dei convenuti sosteneva che in qualsiasi condizione la VT è la velocità che consente di ottenere la massima VMG, mentre l'altra parte sosteneva che la VT va adeguata alle condizioni se diverse da quelle standard per ottenere la VMG max.....ed ora abbiamo scoperto che il segreto era che la prima metà ha barche che non sbracano e la seconda metà barche che sbracano....4242

Smile forse la tua battuta non è così lontana dalla realtà...solo che quando andiamo di poppa i partiti cambiano bandiera?
21-12-2012 00:42
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N/A Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Ok, quindi abbiamo aggiunto alla discussione la variabile barca, che forse era un po sottovalutata...specie perchè tutto nasce da una domanda specifica, ovvero 'che devo fare con il mio Bavaria 45 in un certo caso specifico ?'

La variabile barca non è mai stata dimenticata, dato che le polari teoriche sono riferite ad una specifica barca con delle specifiche (quanto teoriche) vele....

Le otto pagine e tutto ciò che di buono e meno buono è finito dentro vertevano sul fatto che una parte dei convenuti sosteneva che in qualsiasi condizione la VT è la velocità che consente di ottenere la massima VMG, mentre l'altra parte sosteneva che la VT va adeguata alle condizioni se diverse da quelle standard per ottenere la VMG max.....ed ora abbiamo scoperto che il segreto era che la prima metà ha barche che non sbracano e la seconda metà barche che sbracano....4242


c'è anche da dire, però, che la variabile 'barca' può cambiare di tanto le situazioni!
Per spiegarmi faccio 2 esempi riferiti a 2 barche che sono agli antipodi:
1. una deriva, leggera, con poca inerzia e che all'arrivo di un treno di onde ripide, alla prima che becca magari si ferma quasi;
2. il mio pesante bavaria 45 che ha una certa inerzia ed è sicuramente meno sensibile alle onde.

Su una deriva cosa accadrebbe navigando secondo VT ?
la domanda è retorica!
21-12-2012 01:38
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albert Offline
Vecio AdV

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A domanda retorica risposta retoricaWink: il diagramma polare della tua barca è sicuramente diverso da quello della deriva.....dunque ci si dovrà comportare in modo diverso per ottenere la VMG max per la situazione in essere....
21-12-2012 03:58
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ZK Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Zk io invece penso simpaticamente che sei un bell'attaccabrighe e a parte le provocazioni fai un'enorme confusione.

Qualcuno ha chiesto cosa fare con le Vt con mare formato ed io ho detto cosa faccio e perchè, argomentando certe decisioni.

Tu invece hai esordido con concetti nebulosi sulla Vt, a volte anche scambiandola con la VMG, non hai mai detto cosa fai o se l'hai detto ancora non lo si è capito.
Hai tentato di fare delle misurazioni con calcoli che non hanno mai avuto definizione e ancora stiamo aspettando questo famoso metodo di seni e coseni per il calcolo della resistenza dell'onda.

L'ultima figurina che hai messo è morta con il tuo messaggio, insomma voglio capire cosa cerchi.

Dicci cosa fai con mare formato e come tratti la Vtarget e chiudiamo il post in bellezza.

Per me l'argomento è chiuso.

risponde a velapiuk, sui motivi di una funzione per il coseno dell' angolo tra velocita barca e direzione dell' onda.

amare le donne, dolce il caffe.
21-12-2012 16:00
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n/a Offline
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Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Zk io invece penso simpaticamente che sei un bell'attaccabrighe e a parte le provocazioni fai un'enorme confusione.

Qualcuno ha chiesto cosa fare con le Vt con mare formato ed io ho detto cosa faccio e perchè, argomentando certe decisioni.

Tu invece hai esordido con concetti nebulosi sulla Vt, a volte anche scambiandola con la VMG, non hai mai detto cosa fai o se l'hai detto ancora non lo si è capito.
Hai tentato di fare delle misurazioni con calcoli che non hanno mai avuto definizione e ancora stiamo aspettando questo famoso metodo di seni e coseni per il calcolo della resistenza dell'onda.

L'ultima figurina che hai messo è morta con il tuo messaggio, insomma voglio capire cosa cerchi.

Dicci cosa fai con mare formato e come tratti la Vtarget e chiudiamo il post in bellezza.

Per me l'argomento è chiuso.

risponde a velapiuk, sui motivi di una funzione per il coseno dell' angolo tra velocita barca e direzione dell' onda.

senti zk ... non ti bastano gli strafalcioni che hai preso nell'altra discussione, ora pure qua ... e daiii ... c'è un limite alla decenza.
21-12-2012 16:44
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n/a Offline
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facciamo così: per tutti coloro che sono convinti che le nuove Vt (cambiate) si calcolano con metodo zk o che siano una ottima approssimazione per dire che la precedente Vt cambia in quel modo: okay ... fatti vostri.
Invece che le Vt, così come simulate da un vpp, tali rimangono e non cambiano (a meno di altri mirabolanti diagrammi polari che tengano conto di condizioni non stardard - dunque corrente, onda, ma a questo punto anche vele vecchie, equipaggio non buono, ecc. ecc. ecc.... con formule e formule e formule e simulazioni) non resta altro che costruirsele per mare ... che forse è la cosa migliore (ottimi strumenti permettendo).
21-12-2012 16:52
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rob Offline
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giusto per curiosità, chi, guardando le polari teoriche, corregge la velocità del vento misurata in testa d'albero (15? 20? 25m slm?) rispetto al profilo di velocità del vento sul quale sono costruite le polari ?
nel senso posso mettermi fermo e misurare 15nodi di vento reale in testa d'albero, cosa prendo come velocità di reale per guardare le polari ?



in che proporzione ? nel senso in che proporzione se il vento in testa è 10 nodi, e in che proporzione se è 20 nodi ?

*se* viene effettuata una correzione, quali altre variabili considerate ?



e la barca comitato come lo misura il vento (mai viste barche comitato con pali anemometrici di 10m di altezza) ?
22-12-2012 07:45
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ZK Offline
Vecio AdV

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la 'barca giuria' non si interessa in realta della intensita del vento.
molto della sua stabilita come direzione.
spesso si fa riferimento al vento in barca comitato per intendere il vento reale, quello rispetto al fondo.
sull' intensita il discorso e' relativamente vago, puo dipendere da diversi fattori, in generale sotto 5 nodi il vento non ha una stabilita di direzione e la partenza viene differita.
sotto 6 nodi non ci sono polari per definire il risultato in orc ma poi qualcuno che riesce a vedere un vento implicito superiore ai 6 nodi c'e' sempre..pero se vuoi svelarci un po delle cose del tuo libro sul vento (mi risulta che ne hai scritto uno) ben lieto di ascoltare.

amare le donne, dolce il caffe.
22-12-2012 16:09
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einstein Offline
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Citazione:rob ha scritto:

giusto per curiosità, chi, guardando le polari teoriche, corregge la velocità del vento misurata in testa d'albero (15? 20? 25m slm?) rispetto al profilo di velocità del vento sul quale sono costruite le polari ?
nel senso posso mettermi fermo e misurare 15nodi di vento reale in testa d'albero, cosa prendo come velocità di reale per guardare le polari ?



in che proporzione ? nel senso in che proporzione se il vento in testa è 10 nodi, e in che proporzione se è 20 nodi ?

*se* viene effettuata una correzione, quali altre variabili considerate ?



e la barca comitato come lo misura il vento (mai viste barche comitato con pali anemometrici di 10m di altezza) ?

Belle domande Rob, è quello che mi son chiesto anch'io fin dall'inizio (vedi mio primo intervento sulla VT nel lontano 2008); infatti il VPP è basato su valori standard di wind gradient ed in assenza di wind shear, rilevati a 10 mt sulla superficie del mare.
So che ti sei applicato molto su questo tema, su valori di gradiente con aria stabile e instabile (che poi inducono a diverse regolazioni sullo svergolamento), insomma, poiché ritengo tu sia una voce autorevole in questo forum, specialmente su questi argomenti, ci vuoi illuminare? Tongue
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-12-2012 19:23
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