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Ho avuto una piccola avaria al vang rigido e sono costretto a tenerlo sempre un po cazzato.
La barca, un ELAN 434 impression ha il trasto davanti al tambuccio e con vento leggero ma non troppo, 8/10 di reale, son solito tenere il carrello sopravento per mettere il boma esattamente in mezzeria.
Comunque non riesco a stringere, non dico quanto gli altri ma neanche mi avvicino.
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questa una foto della situazione di cui parlo
Consigli suggerimenti aiuti?
grazie in anticipo
PS lo so che è un plasticone da crociera, ma questa è quella che ho comprato quando non nè capivo nulla, ora che ne capisco ancora meno forse cambierei.
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8-10 nodi....
il vento leggero ma non troppo è soggettivo (l'opppppinione è bdi bullo  )
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con una corriera del genere non stringerai mai decentemente.... noi abbiamo problemi con un dufour40, che è un pò meno cassone...
l'unica cosa da vedere secondo me è la tensione dello strallo di prua... ma solo smontarlo è una faticaccia
ciao
F!
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1 - ripara l'avaria
2 - non penso che cambierà nulla dopo che hai fatto la riparazione
3 - forse interpreto male la foto, ma mi sembra che le tue vele soffrano di anoressia, ingrassale tanto
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Di bolina il vang non serve. Non stringi perchè avrai le vele, genoa, che assomiglia a una mutanda o non sai regolare o non sai stare al timone o la barca scaroccia. Anche non tenendo la prua degli altri, forse la barca cammina di più e la VMG è la stessa. Non lo so!
Cityos per cazzare lo strallo devo smontarlo? boh! Speriamo abbia un arridatoio.
Dalla foto vedo quella base del genoa cazzata a morte. Le barche da crociera hanno bisogno di vele un pò più potenti di una barca da regata, sono sotto invelete. La vela è un'oppppinione.
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Citazione:bullo ha scritto:
Di bolina il vang non serve. Non stringi perchè avrai le vele, genoa, che assomiglia a una mutanda o non sai regolare o non sai stare al timone o la barca scaroccia. Anche non tenendo la prua degli altri, forse la barca cammina di più e la VMG è la stessa. Non lo so!
Cityos per cazzare lo strallo devo smontarlo? boh! Speriamo abbia un arridatoio.
Dalla foto vedo quella base del genoa cazzata a morte. Le barche da crociera hanno bisogno di vele un pò più potenti di una barca da regata, sono sotto invelete. La vela è un'oppppinione.-
anche che di bolina il vang non serva e' un'oppppinione.......
con 8-10 nodi ok ma con 25 ? e poi meno e' efficente il trasto piu' io ho bisogno di un buon vang
d.
d.
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Citazione:Messaggio di sardbird
Ho avuto una piccola avaria al vang rigido e sono costretto a tenerlo sempre un po cazzato.
La barca, un ELAN 434 impression ha il trasto davanti al tambuccio e con vento leggero ma non troppo, 8/10 di reale, son solito tenere il carrello sopravento per mettere il boma esattamente in mezzeria.
Comunque non riesco a stringere, non dico quanto gli altri ma neanche mi avvicino.
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questa una foto della situazione di cui parlo
Consigli suggerimenti aiuti?
Ciao carissimo, il bordo così alto della tua barca si oppone alla capacità di stringere ( del resto hai privilegiato la comodità e l'altezza interna visto che sei un colosso!) A mio avviso le tue vele sono un pò troppo cazzate e che vuoi... si fa quel che si può . O si fa regata o si fa crociera! accontentati perchè è sempre una buona barca! . le mogli sono sempre più belle quelle degli altri... e poi le forme col tempo cambiano pure, però tutte!!! e chissà quante barche più belle della tua ci sono in giro!!! Accontentiamoci di quello che abbiamo ragazzi che forse è meglio e forse non avremmmo nemmeno quella!!! A presto rivederci a Martina del Sole per una birra insieme. direi un pò più grasse ci starebbero randa + genoa...
grazie in anticipo
PS lo so che è un plasticone da crociera, ma questa è quella che ho comprato quando non nè capivo nulla, ora che ne capisco ancora meno forse cambierei.
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Il Vang di bolina serve eccome. Ovviamente di poppa è indispensabile, ma di bolina serve. L'impression 434 ti dovrebbe permettere di stringere in maniera onorevole, è più veloce di quanto si creda. piùttosto mi sembra che tu abbia un genoa troppa corto che non ti permette di chiudere l'angolo di scotta.
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Ciao Seabird
Consiglio di chi con il plasticone ci ha regatato tanto (e vinto anche . a Cagliari   ), metti vele buonissime e tagliate a regola d'arte (con quelle ch hai fai poco), tieni leggera la barca e carena pulitissima, cura ogni dettaglio e comunque non andare in giro con cose in avaria, se il vang si è rotto si aggiusta subito e non chissà quando.
Ciao e BV
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Spiegatemi a cosa serve il vang di bolina se c'è il trasto per la scotta della randa. In particolare per quella randa che ha la scotta è a metà del boma. Forse con poco vento per tenere su il boma ? Se non c'è il vang rigido si può usare l'amantiglio.  A me il vang di bolina non serve! La vela è propio un'oppppppinione.  .
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In effetti ragionandoci con il trasto sulla tuga serve meno. Per il . sheeting, mi sembra già ci fosse una discussione al riguardo. In soldoni, sulle barche moderne con molta randa e poco fiocco, si tende ad utilizzare poco il trasto e a lavorare di scotta, utilizzando il vang per controllare l'apertura nella parte alta.
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Io mi associo a chi ha fatto notare come quelle vele siano da ingrassare
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Sicuramente sono da ingrassare. Il genoa ha il carrello troppo indietro (per quanto si vede dalla foto) ed è strippatissimo di scotta
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03-01-2013, 02:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 02:43 da einstein.)
Queste sono le tue polari e le tue VT:
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Quest'altre di un Dufour 445 che possiamo mettere a confronto (stesso dislocamento e stessa SV):
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Buon divertimento
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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non vorrei ripetere quanto già detto da gente più autorevole di me, ma quella randa è molto piatta...
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Rungrazio tutti.
Applichero i consigli. Proverò ad ingrassare la vela.
Altre strade come acquistare altre vele non sonompraticabile causa portafoglio.
Poi magari se le gode la societa di leasing 
Per il vang sto studiando come riparare il fermo di plastica che tiene ferma la boccola di plastica allinterno del tubo di alluminio che fa da cilindro .
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Conosco benino la barca. La riprendo a noleggio anche questo we della Befana per fare il giro dell'isola d'Elba con degli amici.
Confermo: è un plasticone comodone, ma è anche una barca piuttosto veloce per la sua tipologia. Anche senza l'elica abbattibile.
Vele troppo piatte, soprattutto la randa!
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Ho anche io un plasticone col trasto sulla tuga. Su queste barche in bolina stretta il vang non serve a nulla.
Ciò detto, a chi ti riferisci parlando degli 'altri'?
Mi spiego: non vorrei fosse come dire che con la tua Golf diesel non riesci a star dietro alle Porsche
Comunque, senza offesa, le tue vele sono bruttine, se le sistemi già avrai ottimi miglioramenti.
Per prima cosa, però, aggiusta il vang!
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Buon anno a tutti!
Sinceramente farei due cose che non costan niente 
1)ripassare un libro di fisica della vela
2)testare senza fretta la barca soprattutto in bolina (da larga a stretta) secondo le varie regolazioni in base alla forza del vento e allo stato mare
Aspetti negativi: la famiglia si scoccia a fare avanti e indietro
Aspetti positivi: la famiglia sbarca, si prosegue con un amico e ci si diverte molto
Con Affetto
Lo Zingaro
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Dalla foto hai le vele troppo magre, quindi fai in modo con le normali regolazioni di ingrassarle un po' ( scotte, tesa-base, punto di scotta, meolo ecc.) secondo l'abc della vela, nulla di piu.
Con quel cassone non andrei a cercare troppo l'angolo di bolina ma lo farei correre con un angolo maggiore.
Il vang di bolina con 10 nodi serve poco, ma quando il vento rinfresca cazzandolo appiattisce la randa.
Buone regolazioni e BV
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