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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
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ghibli4 Offline
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Big Grin Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Mah....Dico se uno fosse pazzo e volesse iniziare da uno di quelli da hobbisti per farsi un autopilota inboard Big Grin. Ne ho visti a prezzi 'modici' con spinta 70Kg ( come l'ST2000+ per comparare), in realta' se inboard causa leva sfavorevole ci vuole qualcosa di piu', da verificare se si riesce a cambiare i rapporti a scapito della velocita'.

Ne ho visto uno, con processore integrato. E se non fosse integrato un po' di gingilli con mips a gogo ne ho ovunque.

Qualcuno ci ha mai pensato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 23:32 da ghibli4.)
13-02-2013 02:34
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #2
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Di oggetti carini ne esistono. Peccato che non si trovi nulla per il disinserimento meccanico del pilota a meno di non comprare attuatore pensati per fare l'autopilota Big Grin.

Peccato mi pregustavo l'idea di buttare una logica tutta mia nell'autopilota, dai geniacci pensate ad un modo meccanico per scollegare un attuatore dal timone.

Qualcosa del genere ma gia' in commercio
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 22:47 da ghibli4.)
13-02-2013 22:42
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gourmet Offline
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Messaggio: #3
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Di oggetti carini ne esistono. Peccato che non si trovi nulla per il disinserimento meccanico del pilota a meno di non comprare attuatore pensati per fare l'autopilota Big Grin.

Peccato mi pregustavo l'idea di buttare una logica tutta mia nell'autopilota, dai geniacci pensate ad un modo meccanico per scollegare un attuatore dal timone.

Prendi esempio dagli attuatori meccanici per cancelli ad anta...
la cosa più semplice è applicare in testa alla barra del timone uno snodo sferico (tipo quello per auto con rimorchio) ed in testa all'attuatore l'altro pezzo solitamente montato sui rimorchi...
Questo per far capire di cosa stiamo parlando... poi naturalmente si realizza qualcosa di più valido, almeno dal punto di vista estetico...
CoolCoolCool
P.s. vi sono attuatori lineari per cancelli, anche a 12Vcc, già predisposti con lo sblocco per l'uso manuale...
13-02-2013 22:54
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ghibli4 Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Citazione:gourmet ha scritto:
P.s. vi sono attuatori lineari per cancelli, anche a 12Vcc, già predisposti con lo sblocco per l'uso manuale...
Alla parte prima gia' ci ero arrivato guardando questo e da dove era partita l'idea. Se ne trovano di buoni sui 200/300 euro. Da cercare con cura quello con le caratteristiche di velocita' e forza idonei.
Per la precisione se si implementa un feedback direttamente sull'asse si puo' compensare.

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Trasformare il moto lineare di nuovo in rotazione e' facile, stesso principio dei vecchi treni a vapore Big Grin, oppure guardando cosa fanno i 'professional'.

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Per i sensori c'e' l'imbarazzo della scelta, giroscopi, indicatori di livello, bussole chi ne ha piu' ne metta.

Pero' non mi viene in testa come fare il disinnesco...
13-02-2013 23:05
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gourmet Offline
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Messaggio: #5
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
L'attuatore elettromeccanico irreversibile, per l'automazione di cancelli ad anta battente, è disponibile in due versioni: per ante fino a 2,50 metri (Serie EA25) e per ante fino a 3,50 metri (Serie EA50). Dotato di serie di un dispositivo per lo sblocco manuale, l'attuatore va abbinato alle centraline elettroniche in box serie EC. Il motore dell'attuatore funziona in bassa tensione (12Vcc) e può essere alimentato anche con una batteria in tampone da 12V. Progettato per sopportare impieghi intensivi, l'attuatore è adatto oltre all'uso residenziale, anche all'uso condominiale e industriale.
In dotazione sono forniti un gruppo di tre staffe art. ZX04 per il fissaggio del motore e una coppia di chiavi con portachiavi per l'apertura dello sblocco meccanico dell'attuatore.

ma ce ne sono anche altri... per esempio della mingardi...
13-02-2013 23:10
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gourmet Offline
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Messaggio: #6
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
http://www.mingardi.it/
qui trovi tutti gli attuatori che desideri...
esistono tutti i tipi di attacco... a forcella U... a testa sferica... a puntone... hai solo l'imbarazzo della scelta e se hai dubbi... telefona che te li tolgono con molta disponibilità...
13-02-2013 23:18
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #7
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Il dubbio e' che quei cosi siano progettati per cicli tutto aperto/tutto chiuso. E un paio di cicli ogni 10 minuti.
In una barca devono fare dei continui microcicli. Vero che tutto dipende dal motore che usano,
13-02-2013 23:24
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gourmet Offline
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Messaggio: #8
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Certamente non sono stati progettati per un uso continuato... ma se parli con i tecnici della mingardi sapranno sicuramente consigliarti bene e forse ti danno anche qualcosa per fare due prove...

Comunque anche secondo me l'unico problema è il surriscaldamento da spunto... ma tutto dipende dal motorino elettrico installato... e comunque a 12Vcc è decisamente meglio che in alternata con condensatore
13-02-2013 23:32
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albert Offline
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Messaggio: #9
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Citazione:ghibli4 ha scritto:


Alla parte prima gia' ci ero arrivato guardando questo e da dove era partita l'idea. Se ne trovano di buoni sui 200/300 euro. Da cercare con cura quello con le caratteristiche di velocita' e forza idonei.
Per la precisione se si implementa un feedback direttamente sull'asse si puo' compensare.

Ma quanto ciucciano quei motori ? E se lavorano in continuo non si surriscaldano ??

Ma perchè non considerare più semplicemente uno di questi ?

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13-02-2013 23:38
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ghibli4 Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Citazione:albert ha scritto:
Ma perchè non considerare più semplicemente uno di questi ?

Perche' gia' ce l'ho, perche' non e' inboard, non e' programmabile.
E' gia' pronto quindi non e' divertente Wink.


Gli attuatori che ho tovato io consumano uguale ad un ST2000+, si basano sullo stesso principio di funzionamento. Usano motori elettrici molto piccoli ed un alto numero rapporti con una serie di ingranaggi che si possono anche modulare.

Alla fine non e' per risparmiare.
13-02-2013 23:44
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ghibli4 Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Un po' quello che hanno cercato di fare i nostri amici

http://www.boatdesign.net/forums/onboard...30075.html

Loro si sono concentrati sulla logica piu' che sulla meccanica. Se anche qui arriva qualcuno a suggerire un intreccio di scottine per collegare il timone al boma siamo pari Big Grin.
13-02-2013 23:48
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gourmet Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:


Cut...

Ma quanto ciucciano quei motori ? E se lavorano in continuo non si surriscaldano ??

Ma perchè non considerare più semplicemente uno di questi ?

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In definitiva non è niente di diverso... una vite senza fine fatta girare da un motorino elettrico...!!! se vuoi meno attrito la prendi a circolazione di sfere... per il surriscaldamento quelli della mingardi sono già ok così... ma per sicurezza si possono (devono) sempre testare per il nuovo uso... anche se sono convinto che MOLTI ATTUATORI PER PILOTI SIANO IN EFFETTI DERIVATI DA ORIGINAL MINGARDI...
13-02-2013 23:51
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scud Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Questo?

http://www.parker.com/portal/site/PARKER...=ACTUATORS
14-02-2013 00:07
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Markolone Online
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Colgo l'occasione anche se un pelo OT per chiedere se il Simrad TP10 è affidabile più o meno quanto l'ST2000. Costa praticamente la metà (su SVB lo vedo ora a meno di 300€)

Tenendo presente nel mio caso un utilizzo di max 10-15 gg all'anno.

La barca ha un dislocamento di 3,3 T ed è 27 piedi.
14-02-2013 00:13
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ghibli4 Offline
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Giusto per chiudere il discorso. I giocattolini interessanti sono questi

http://www.gimsonrobotics.co.uk/GLA4000_...uator.html


Una via di mezzo come specifiche tra il Type 1 ed il type 2 di Raymarine. Anche se per compararli correttamente bisognerebbe fare due calcoli.


Markolone, purtroppo io ho sempre avuto ST2000 e quindi non ti posso aiutare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2013 01:29 da ghibli4.)
14-02-2013 01:22
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Andomast Offline
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Ancora prima di pensare alla eccanica (per evitare di spendere inutilmente quattrini) è bene concentrarsi sull'algoritmo necessario al controllo DX SX dell'attuatore... istruire un micro oppure un PC su come e per quanto tempo intervenire per una correzione di rotta non è un argomento banale, a tal proposito potrebbe essere utilie leggere come fun ziona un controllo automatico tipo 'PID'.
14-02-2013 01:55
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ghibli4 Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
Citazione:Andomast ha scritto:
Ancora prima di pensare alla eccanica (per evitare di spendere inutilmente quattrini) è bene concentrarsi sull'algoritmo necessario al controllo DX SX dell'attuatore... istruire un micro oppure un PC su come e per quanto tempo intervenire per una correzione di rotta non è un argomento banale, a tal proposito potrebbe essere utilie leggere come fun ziona un controllo automatico tipo 'PID'.

E che se non sapevo come si poteva fare mi passava per la capoccia sta cosa qua Big Grin.

Poi da qui a sviluppare un bel algoritmo per evitare di andare a zigzag mettendo filtri, controfiltri, contro reazioni, feedback ecc. ecc. sia bella lunga e' altro discorso. Pero' il pensiero di avere un programma per ogni condizione di mare, selezionabile da menu mi intriga.


P.S. Non crederti che l'alimentazione di tutto l'ambaradan sia come collegare due fili.

P.S. 2 Sta di fatto che se quel coso non si stacca dal timone senza usare il cacciavite, proprio non si inizia neanche a giocarci.


P.S. 3 il PID non potevi chiamarlo sistema di controllo in retroazione che facevo a meno di cercarlo su gogol Wink.
14-02-2013 02:11
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Andomast Offline
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Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76132

Il PID è esattamente il tipo di controllo retroazionato che ti serve per la gestione di un pilota automatico, inutile riferirsi a qualcosa di più banale... faresti andare la barca a zig zag peggio che con 2 litri di Barbera Smile
14-02-2013 02:25
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Montecelio Offline
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Citazione:Markolone ha scritto:
Colgo l'occasione anche se un pelo OT per chiedere se il Simrad TP10 è affidabile più o meno quanto l'ST2000. Costa praticamente la metà (su SVB lo vedo ora a meno di 300€)

Tenendo presente nel mio caso un utilizzo di max 10-15 gg all'anno.

La barca ha un dislocamento di 3,3 T ed è 27 piedi.
NO, è paragonabile all'ST1000, e comunque anche se usassi la barca un giorno all'anno, mica per questo puoi usare attrezzature non adeguate!Big Grin
14-02-2013 02:29
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #20
Attuatore lineare digitale. Autopilota fai da te.
orpo se ne era già parlato. Adesso mi chiudonoDisapprovazione.
Andomast, il PID come acronimo non l'avevo mai sentito, cioè si ma per identificare altro.

A me preoccupa molto più la meccanica, perchè il gioco è divertente, ma sicuramente poter avere il target di realizzare un inboard con la bellla differenza di costo é un incentivo in più. Altrimenti si fà come hai fatto tu.

Stavo pensando ad un innesto a leva meccanica. Per connettere l'asse alla biella.
14-02-2013 03:10
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