Elica tre pale fissa Bav 32
#1
Chiedo aiuto a voi ADV, in particolare a quelli di nome 'Prop' Big Grin, per capire quale elica devo installare sul Bavaria 32, del 2004.
Come già stabilito in un'altra discussione, l'elica sarebbe una tre pale fissa della Volvo.
Mi serve la tre pale perché, a quanto ho capito, dà più spinta e fissa perché non ho i soldi per l'abbattibile.
Attualmente monto una bipala fissa che però perde moltissima velocità navigando con gli elementi contrari.
Non cerco un'elica da velocità, voglio salvaguardare il motore quindi propenderei per una scelta che lo faccia sforzare meno.

Ecco un po' di dati:
- barca Bavaria 32;
- motore Volvo Penta MD2030D;
- rpm max 3.600;
- potenza 28cv;
- sail drive 120s;
- ratio 1.66:1 - 2.15:1 (presa para-para dal sito);
- lunghezza scafo 9,9mt;
- dislocamento 3,5t (a vuoto e con la chiglia corta in ghisa, la mia ce l'ha lunga in piombo e dovrebbe pesare un po' di più ma sui documenti hanno fatto un po' di casino con la chiglia in piombo che era optional e non so il dislocamento esatto).

Ecco la scheda dell'invertitore:
.

Se l'elica giusta è nella lista la prendo da questo sito:
.

Grazie!
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#2
Strano che su barca da 32' e motore da 30 hp la bipala ti perda così tanto con gli 'elementi contrari'.
La mia, stesso motore e Comet 33, non ha grossi cali di resa.
Capirei il calo se a spingere fosse il motore originale di soli 20 hp
ciao
matteo
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#3
Da 6,3 nodi a 23000 rpm con 15 nodi apparenti e pochissima onda calo a 5-5,5 nodi. Sono quasi certo che sia colpa dell'elica.
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#4
Forse il fatto che la tua barca sia più panciuta della mia, soprattutto a prua, influenza parecchio
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#5
Secondo me con 15 nodi di vento sul naso passare da 6.3 a 5.5 è normale.
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#6
Quanti giri fa il,motore al massimo?
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#7
Citazione:davidevet ha scritto:
Secondo me con 15 nodi di vento sul naso passare da 6.3 a 5.5 è normale.

5,5 è la massima, sto più verso i 5 con massimo 10 nodi di reale.
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#8
Citazione:davidef ha scritto:
Quanti giri fa il,motore al massimo?

3.600 con carico, forse 200 giri in più in folle ma non ho mai provato.
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#9
Mi confermi che i giri che fai sono i giri indicati sulla targhetta del motore??
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#10
Citazione:davidef ha scritto:
Mi confermi che i giri che fai sono i giri indicati sulla targhetta del motore??

Si.
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#11
up
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#12
mi associo a davidevet, se il confronto è tra mare piatto e risalire contro onda e vento, anche se di una dozzina di nodi, perdere un nodo a parità giri mot, è normale (bavaria 37, volvo D2-40 ed elica volvo tre pale abbattibili)
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#13
Anche io mi associo a voi.
Ciò posto, io perdo più velocità con meno vento e per la potenza che ho su una barca così piccola faccio solo 6,3 nodi col motore a 2.300 giri.
Quindi, devo cambiare l'elica per:
1 - avere più spinta contro gli elementi;
2 - poter andare alla stessa velocità ad un po' meno giri. Infatti ora, se do manetta, il motore non fuma mai e mi assesto anche un po' oltre le 3.600 rpm massime date dalla casa, quindi l'elica è troppo morbida.

Pertanto, che elica devo mettere?
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#14
Citazione:Franzdima ha scritto:
Anche io mi associo a voi.
Ciò posto, io perdo più velocità con meno vento e per la potenza che ho su una barca così piccola faccio solo 6,3 nodi col motore a 2.300 giri.
Quindi, devo cambiare l'elica per:
1 - avere più spinta contro gli elementi;
2 - poter andare alla stessa velocità ad un po' meno giri. Infatti ora, se do manetta, il motore non fuma mai e mi assesto anche un po' oltre le 3.600 rpm massime date dalla casa, quindi l'elica è troppo morbida.

Pertanto, che elica devo mettere?

bah!
io non cambierei nulla.
avere la tripala sotto è come trascinarsi un secchio.
Per qualche volta che a motore dovrai affrontare situazioni (che seguendo la meteo puoi evitare)più impegnative, ti castighi a vita a perdere velocità a vela.
Hai una barca a vela, vero?
Wink

Credimi, ho vissuto il cambio elica a causa di cambio motore sulla vecchia barca e finisci in un girone infernale fra consigli, prove, riprove e immersioni e smadonnamenti.

Ad un certo punto avevo avuto una tripala molto 'carica', perdevo qualche giro/motore, ma andavo come un off-shore CoolCool la prua faceva i baffi come un Riva!
peccato che anche al minimo, in retro, andava come una vaporiera ed all'ormeggio... c'era da ridere!
Big Grin

Dammi retta, lascia stare.
Smile
A ferragosto sono tutti marinai...
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#15
Lo so ma devo cambiare perché l'elica attuale è vecchia e rovinata.
Ora, però, sembra che la barca vada in quarta marcia quando dovresti mettere la quinta.
Non voglio un'elica carica anche perché non voglio affaticare il motore, mi basta una non troppo scarica che mi consenta di abbattere un po' i giri a parità di velocità. Un amico che ha lo stesso motore, con lo stesso invertitore su un Bav 40 raggiunge la mia stessa velocità con 2-300 rpm in meno! Magari lui è troppo carico, però io ho la barca due metri più corta della sua.

Il discorso sulla barca a vela è vero ma quando hai fretta di rientrare e puoi scegliere tra 1-2 ore a motore o 4-5 di bordi a vela io non ho dubbi. Blush

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#16
Citazione:Franzdima ha scritto:
Lo so ma devo cambiare perché l'elica attuale è vecchia e rovinata.
....
Il discorso sulla barca a vela è vero ma quando hai fretta di rientrare e puoi scegliere tra 1-2 ore a motore o 4-5 di bordi a vela io non ho dubbi. Blush

e allora rimani su una bipala, scelta meglio, ma bipala. La tri ti belin.
(imho)
A ferragosto sono tutti marinai...
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#17
Io ho la stessa barca (con il motore maggiorato da 28CV), e cambiai l'elica subito con la barca ancora sull'invaso. Non ho fatto una scelta corretta, almeno penso, perchè non avevo esperienza e alla Maxprop forse non mi consigliarono bene. In ogni caso ho messo una Maxprop bipala a pale orientabili, diametro di 40 cm. regolata a passo 20°. Con mare piatto e senza vento (la sola condizione in cui mi piace usare il motore) fa 6,3 nodi a 2350 giri. Consumo poco ma il motore non prende certo tutti i giri. In porto è eccellente, compresa una retro immediata, anche con molto vento.
Naturalmente se c'è da risalire il mare con vento contro >15 kn i casi sono due: o c'è tanto tempo da fare tanti bordi o torno indietro (e mi è successo lo assicuro) e vado al bar a bermi una birra. A vela però è una meraviglia. L'errore è stato di prendere un'elica troppo grande, dovevo prendere un'elica con lo stesso diametro dell'originale che se non ricordo male mi sembra di 35 cm.
So che se ci vai di persona alla Maxprop fanno buoni prezzi e in ogni caso un'elica a tre pale fissa è veramente un freno.
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#18
Gosto scusa, non ti prende tutti i giri, vai a 2350 rpm e fai la mia stessa velocità che ho un'elica fin troppo scarica? Mi sa che c'è qualcosa che non va...
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#19
io fossi in te adesso non cambierei niente, metterei da parte i soldini e il prossimo anno mi comprereri una tripala volvo abbattibile: solo vantaggi, andrai più veloce a motore, andrai più veloce a vela.
Poi ognuno è re a casa sua!
però bisognerebbe considerare quante volte hai fretta di tornare velocemente e quante volte ti godi dei bordi
Adesso faccio il soltio estremista, ma se sono più le volte che hai fretta di rientrare allora invece di cambiare l'elica cambierei barca e con una bella barchetta a motore ti togli dagli impicci
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#20
Citazione:Arcadia ha scritto:
io fossi in te adesso non cambierei niente, metterei da parte i soldini e il prossimo anno mi comprereri una tripala volvo abbattibile: solo vantaggi, andrai più veloce a motore, andrai più veloce a vela.
Poi ognuno è re a casa sua!
però bisognerebbe considerare quante volte hai fretta di tornare velocemente e quante volte ti godi dei bordi
Adesso faccio il soltio estremista, ma se sono più le volte che hai fretta di rientrare allora invece di cambiare l'elica cambierei barca e con una bella barchetta a motore ti togli dagli impicci

L'elica attuale è arrivata, va cambiata per forza e la spesa attuale di circa 300€ non esclude l'abbattibile tra un paio d'anni tenendo la tripala di rispetto. Ora, però, dovendo rifare vele, carena, prese a mare ed altre cosette non mi va di spendere più del necessario per l'abbattibile, anche se concordo con te che è molto meglio della fissa, infatti la mia è solo un'obiezione economica, non tecnica.
Tieni presente, poi, che non esco praticamente mai per fare una veleggiata ma faccio esclusivamente crociera, quindi non è semplice 'fretta' di tornare, se devi fare tante miglia non sempre ti va di perdere 4 ore per doppiare a vela un promontorio quando invece richiederebbe un'ora e mezza a motore Wink
In crociera, poi, il motore si usa moltissimo, quindi un'elica efficiente è essenziale.

BV
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