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Boiler a motore
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Shipman Offline
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Messaggio: #1
Boiler a motore
Il boiler che ho a bordo oltre che a 220V dovrebbe funzionare accendendo il motore. I tubi però sono stati scollegati ed entrata ed uscita sono state collegate fra loro con uno spezzone di tubo come in foto.
Qualcuno ha idea del perchè sia stata fatta questa cosa? E come ricollego il tutto per vedere se funziona? Voglio dire, i due tubi hanno un verso, carico e scarico, o sono intercambiabili?
Grazie.

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04-03-2013 01:10
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davidef Offline
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Messaggio: #2
Boiler a motore
Sul boiler deve essere indica in e out sul motore quello di prua e' l'uscita dalla termostatica e deve andare al boiler e quello di poppa e' l'entrata ovvero il tubo che ritorna dal boiler

Stai attento che probabilmente l'hanno scollegato perche'la serpentina del boilere si potrebbe essere rotta e allora rischi che l'anti gelo ti vada nell'acqua dei rubinetti e viceversa.

Prima io proverei a pressarlo ,, occhio che rischi di fondere se hai una perdita
04-03-2013 01:48
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Shipman Offline
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Messaggio: #3
Boiler a motore
Il boiler funziona, almeno con la corrente in banchina. Non ho capito la faccenda dell'antigelo e cosa rischio di fondere.
Grazie.
04-03-2013 01:59
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Fabino Offline
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Messaggio: #4
Boiler a motore
Rischi di fondere il motore... e nient'altro....
BV
04-03-2013 02:08
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maurotss Offline
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Messaggio: #5
Boiler a motore
Dipende dal motore,se il motore è raffreddamento diretto il boiler lo puoi utilizzare solo con con la 220 da banchina se invece il motore è con il ricircolo lo provi a collegare.
Per l'antigelo e quella sostanza con glicoli che non fa' gelare l'acqua nel periodo invernale
(vedi motore auto)
04-03-2013 02:17
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Shipman Offline
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Messaggio: #6
Boiler a motore
Il motore non ha scambiatore di calore, visto che ci sono i tubi staccati e il ponticello sul motore ne ho dedotto che originariamente funzionasse anche in questo modo.
Maurotss, scusa, continuo a non capire la questione dell'antigelo (non cos'è Big Grin ma da dove spunterebbe fuori).
04-03-2013 02:22
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maurotss Offline
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Messaggio: #7
Boiler a motore
Allora l'antigelo va messo nel circuito sigillato del motore(scambiatore di calore)il motore con il scambiatore di calore monta 2 pompe, 1 per il raffreddamento acqua di mare 1 per il ricircolo dell' antigelo che va finire nel boiler poi ritorna al motore.
IL tuo motore non avendo lo scambiatore di calore non gli serve l'antigelo non puoi collegare il boiler direttamente al motore perche'non c'è il ricircolo.
dalla foto si vede un collegamento tra i tubi verdi del motore e il manicotto in gomma ma quei tubi fanno parte del motore o sono i tubi che provengono dal boiler?????
04-03-2013 03:34
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gaspare.agate Offline
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Messaggio: #8
Boiler a motore
il circuito del boiler lo puoi provare con qualunque circuito di acqua fatto anche con una pompa anche collegata al trapano, ma sei sicuro che è a raffreddamento diretto' perchè se è così credo che non lo puoi utilizzare con il motore
04-03-2013 04:20
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ecotango Offline
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Messaggio: #9
Boiler a motore
Quel motore non ha lo scambiatore le due situazioni che ti si possono presentare sono:
se la serpentina nel boiler è bucata dal rubinetto dell'acqua calta ti uscira acqua salata.
se la serpentina è otturata il motore si surriscalda ma se quando lo avvii con i tubi collegati al boiler dallo scappamento esce acqua vorra dire che la serpentina non è otturata
BV
04-03-2013 04:55
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davidef Offline
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Messaggio: #10
Boiler a motore
Sono sempre piu convinto che il boiler e' stato scollegato perche dava problemi.

O serpentina bucata quindi l'auto clave ti riempie il motore de acqua dolce e anche i cilindri a motore spento!!! Occhio

O troppa resistenza e poca acqua sul raiser
04-03-2013 14:41
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mauro-37 Offline
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Boiler a motore
Basta fare delle semplici prove...
Partiamo dall'inizio:
quel ponticello (tubo nero) il manuale del motore, cosa dice ?
Se non hai la possibilità di consultare il manuale; togli quel tubo nero, metti al suo posto uno trasparente più lungo, accendi il motore e vedi cosa accade. Se è come dici, dovresti vedere circolare acqua e il tubo trasparente dovrebbe scaldarsi in pochissimo tempo.
Seconda prova :
sul boiler dovresti avere due innesti vuoti, sono loro a ricevere il liquido caldo dal motore (nel tuo caso acqua salata)se sono tappati stappane uno e metti in pressione l'impianto , se il circuito perde, uscirà acqua.
Wink
04-03-2013 17:15
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Shipman Offline
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Boiler a motore
Allora, ho parlato con il vecchio proprietario (un ADV), mi ha detto che il boiler l'ha scollegato lui per verificare se il motore scaldasse troppo, ma che tutto funziona perfettamente, basta ricollegare. Io confermo che non c'è scambiatore di calore. C'è qualcosa che non quadra rispetto alle cose dette qui...
Grazie a tutti per i consigli.
04-03-2013 22:16
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mauro-37 Offline
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Boiler a motore
Citazione:Shipman ha scritto:
Allora, ho parlato con il vecchio proprietario (un ADV), mi ha detto che il boiler l'ha scollegato lui per verificare se il motore scaldasse troppo, ma che tutto funziona perfettamente, basta ricollegare. Io confermo che non c'è scambiatore di calore. C'è qualcosa che non quadra rispetto alle cose dette qui...
Grazie a tutti per i consigli.

Ma no, quadra tutto!
in genere, come detto qui, quando è presente il boiler è presente anche lo scambiatore.
In rari casi (il tuo),con un circuito di raffreddamento diretto, l'acqua salata prima di essere espulsa si fa un giretto nel boiler, nulla di più
Buona doccia calda...
WinkWink
04-03-2013 22:41
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Shipman Offline
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Boiler a motore
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma no, quadra tutto!
in genere, come detto qui, quando è presente il boiler è presente anche lo scambiatore.
In rari casi (il tuo),con un circuito di raffreddamento diretto, l'acqua salata prima di essere espulsa si fa un giretto nel boiler, nulla di più
Buona doccia calda...
WinkWink

Grazie Smile
Non mi quadrava perchè sembravano tutti convintissimi che un boiler senza scambiatore non potesse esistere.
05-03-2013 00:19
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davidef Offline
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Boiler a motore
Il boiler non è' nato per andare con l!'acqua di mare perché' dopo un po' si buca la serpentina a, qualcuno lo fa ma è' importante mettere magari uno zinco vicino al boiler magari su una T in bronzo.

Comunque si può fare, e' ovvio che la pompa acqua mare non è' detto che abbia abbastanza spinta per fare fare tutto quel giro all'acqua prima di uscire.

È' importante anche controllare se la quantità' di acqua espulsa dal raiser e' sufficiente perché' può succedere che sotto sforzo l'acqua anche se ridotta di portata possa comunque riuscire a raffreddare il motore ma faccia cuocere la marmitta e i tubi di gomma.

Quindi sotto sforzo controlla anche che tu riesca a tenere le mano senza bruciarti sul manicotto di scarico all'uscita del raiser.
05-03-2013 03:48
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robyf Offline
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Boiler a motore
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE
22-04-2014 00:56
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Franzdima Offline
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Messaggio: #17
Boiler a motore
[quote=robyf ha scritto:
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE

[/quote]

Dipende dalla pompa.

Questa discussione comunque tratta di un altro argomento e, poi, ci siamo trasferiti nel nuovo forum Wink
22-04-2014 01:18
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #18
Boiler a motore
[quote=robyf ha scritto:
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE

[/quote]Perchè urli non siamo sordi(si scrive in minuscolo)Palla 8Palla 8Palla 8
22-04-2014 02:29
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