OpenCPN + GPS
#21
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.

Le apre e OpenCpn le legge, il file exe è un autoestraente, . ho messo un pò a trovarle dove erano, poi ho ingrandito e ingrandito e...

[b]Sono Carte .] Big Grin
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
#22
eventuali errori che possono essere nulli in una certa area e significativi invece in un'altra si possono correggere

nella versione 3.0.2 in questo modo:

una volta posizionati sulla zona da correggere premere F9 poi clic con il destro e nella finestra che compare cliccare su 'aggiusta offset CM93

si apre una finestra dove compaiono una o più righe, (dipende dalla vastità della carta sullo schermo) ognuna di esse rappresenta un'area, questo serve per poter fare correzioni discriminanti da zona a zona

si sceglie una zona rispetto ad un'altra cliccando sulla riga interessata e l'area scelta viene contornata da una linea gialla
a questo punto basta digitare nella x o nella y (ascissa o ordinata) un valore numerico di correzione in metri poi ok ed è fatta

per vedere l'effetto delle correzioni basta leggere le coordinate in uno dei tanti oggetti vettoriali presenti, e, lasciandoci sopra il puntatore del mouse leggere le coordinate del cursore prima e dopo la correzione
Cita messaggio
#23
Citazione:stevenit ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.

Le apre e OpenCpn le legge, il file exe è un autoestraente, . ho messo un pò a trovarle dove erano, poi ho ingrandito e ingrandito e...

[b]Sono Carte .] Big Grin

... bene, grazie.
quindi si può liberare spazio sull'hard disk ...
Cita messaggio
#24
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.
I file KAP non bastano, una carta è formata da un file KAP e più files BSB, o viceversa, non ricordo.
Cita messaggio
#25
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.
I file KAP non bastano, una carta è formata da un file KAP e più files BSB, o viceversa, non ricordo.

Bastano, a me li apre.
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
#26
le carte di carta non hanno mai dato problemi, hanno tra l'altro invitano il navigante ad aprire gli occhi non sul display ma su ciò che sta intorno a sé, sulla costa da riconoscere a vista: portolano e binocolo.
per Shipman: il datum fornisce appunto i dati sulla forma della terra che per i vari paesi è diversa nelle diverse zone della terra e le carte sono disegnate sul relativo datum. tutti i gps non Piccoletto solo sul WGS84, ma su molti altri datum per adattarne il punto nave sulle varie cartografie. spero non essere stato troppo confuso, ciao
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
#27
ho scaricato la versione nuova,
sostanzialmente voi cosa avete trovato di diverso?
A mè sembre più o meno uguale,
a parte che anche scaricando la versione in italiano molte cose sono spesso in inglese( tipo quando clicco con il destro del mause o quando vado in opzioni)

buon vento
Cita messaggio
#28
Citazione:perez ha scritto:
ho scaricato la versione nuova,
sostanzialmente voi cosa avete trovato di diverso?
A mè sembre più o meno uguale,
a parte che anche scaricando la versione in italiano molte cose sono spesso in inglese( tipo quando clicco con il destro del mause o quando vado in opzioni)

buon vento

in effetti sostanzialmente uguale; forse hanno eliminato qualche bug.
anch'io ho notato che ci sono frasi in italiano ed altre in inglese.
... lo fanno per noi, per mantenerci in allenamento.
Cita messaggio
#29
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
per Shipman: il datum fornisce appunto i dati sulla forma della terra che per i vari paesi è diversa nelle diverse zone della terra e le carte sono disegnate sul relativo datum. tutti i gps non Piccoletto solo sul WGS84, ma su molti altri datum per adattarne il punto nave sulle varie cartografie. spero non essere stato troppo confuso, ciao

Ma sul gps non ho possibilità di intervenire, ho solo installato il driver, non ho software di gestione. Inoltre, lo stesso gps usato con Google Earth è preciso al cm. Sorry, non ho capito bene quello che vuoi dire, non è il datum della carta che va forse settato su OpenCPN?
Grazie.
Cita messaggio
#30
ho carte raster, quelle scansionate dal cartaceo. non sono tutte WGS 84 e il software che uso - per ogni carta che apro - chiede di specificare il datum da un elenco. il gps che utilizzo ultimamente non ha questa funzione, quello più vecchio, sì.
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
#31
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
ho carte raster, quelle scansionate dal cartaceo. non sono tutte WGS 84 e il software che uso - per ogni carta che apro - chiede di specificare il datum da un elenco. il gps che utilizzo ultimamente non ha questa funzione, quello più vecchio, sì.

Non riesco a trovare questa funzione per OpenCPN. Fra l'altro la cosa che suggerivi, F9 + aggiusta offset, con le carte scansionate non mi compare, solo con quelle CM93.
Grazie.
Cita messaggio
#32
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
ho scaricato la versione nuova,
sostanzialmente voi cosa avete trovato di diverso?
A mè sembre più o meno uguale,
a parte che anche scaricando la versione in italiano molte cose sono spesso in inglese( tipo quando clicco con il destro del mause o quando vado in opzioni)

buon vento

in effetti sostanzialmente uguale; forse hanno eliminato qualche bug.
anch'io ho notato che ci sono frasi in italiano ed altre in inglese.
... lo fanno per noi, per mantenerci in allenamento.

come anche le info per gli oggetti vettoriali,tranne in italia poi son tutte in inglese.
L'alternativa è imparare bene l'inglese o cè qualche altra soluzione?Big Grin
buon vento
Cita messaggio
#33
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
le carte di carta non hanno mai dato problemi, hanno tra l'altro invitano il navigante ad aprire gli occhi non sul display ma su ciò che sta intorno a sé, sulla costa da riconoscere a vista: portolano e binocolo.
per Shipman: il datum fornisce appunto i dati sulla forma della terra che per i vari paesi è diversa nelle diverse zone della terra e le carte sono disegnate sul relativo datum. tutti i gps non Piccoletto solo sul WGS84, ma su molti altri datum per adattarne il punto nave sulle varie cartografie. spero non essere stato troppo confuso, ciao
QUOTISSIMO
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
#34
Gia' da qualche anno uso OpenCpn con le carte CM93 e la precisione e' al metro.....
riesco a distinguere tranquillamente da quale lato del pontile sono ormeggiato..
BV
Cita messaggio
#35
Citazione:Messaggio di Shipman
Secondo lui sto sull'altra sponda del fiume, diciamo che l'errore è di circa 200 mt, non pochi. Come si aggiusta? Se si aggiusta.


sembra una carta raster, *presumo* (ma non ho verificato) che si possa usare il programma MapCal della famiglia di SeaClear, è un programma che fa il percorso inverso: parte da un'immagine jpg o simile e crea i file bsb/kap georeferenziati, se cerchi 'MapCal Utilities' trovi tanti programmi intermedi per modificare i formati dei file, potrebbe essere che trovi il modo di ri-trasformare li tuo file-cartanautica in file-immagine, poi cambiarne la georeferenziazione e ri-trasformarlo di nuovo in file-cartanautica

*tuttavia*

personalmente ci andrei molto con i piedi di piombo:
l'errore di posizionamento che trovi deriva dall'addizione di vari errori o scarti di origine diversa (errore del gps, errore di datum, errore derivante dalla metodologia di costruzione della carta, eccetera).
Per fare un esempio: in sostanza ora sai che la carta mostra un certo errore, metti che la ri-georeferenzi in modo che il tuo punto gps corrisponda esattamente sulla carta al punto dove sei. Il rischio è che poi vai in giro sei convinto di passare a 200m da uno scoglio semisommerso e invece bummm ci vai dritto sopra Smiley39 : usare una carta in overzoom significa richiederle una precisione che non è in grado di dare, come osservare al microscopio una carta d'Italia in A4 per cercare una via di Roma. Questo solo per la carta, senza contare tutti gli errori di altro tipo..

Se vai nel primo livello non-overzoom cosa vedi ?


Cita messaggio
#36
Io terrei conto degll'errore e verificherei che sia 'costante', poi non modificherei nulla come gli errori deigli orologi di bordo quando erano indispensabili per il punto nave (darwin ne aveva 7 a bordo): nessuno li toccava, però sapevano di quanto sbagliavano.
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
#37
Citazione:rob ha scritto:

sembra una carta raster, *presumo* (ma non ho verificato) che si possa usare il programma MapCal della famiglia di SeaClear, è un programma che fa il percorso inverso: parte da un'immagine jpg o simile e crea i file bsb/kap georeferenziati, se cerchi 'MapCal Utilities' trovi tanti programmi intermedi per modificare i formati dei file, potrebbe essere che trovi il modo di ri-trasformare li tuo file-cartanautica in file-immagine, poi cambiarne la georeferenziazione e ri-trasformarlo di nuovo in file-cartanautica

*tuttavia*

personalmente ci andrei molto con i piedi di piombo:
l'errore di posizionamento che trovi deriva dall'addizione di vari errori o scarti di origine diversa (errore del gps, errore di datum, errore derivante dalla metodologia di costruzione della carta, eccetera).
Per fare un esempio: in sostanza ora sai che la carta mostra un certo errore, metti che la ri-georeferenzi in modo che il tuo punto gps corrisponda esattamente sulla carta al punto dove sei. Il rischio è che poi vai in giro sei convinto di passare a 200m da uno scoglio semisommerso e invece bummm ci vai dritto sopra Smiley39 : usare una carta in overzoom significa richiederle una precisione che non è in grado di dare, come osservare al microscopio una carta d'Italia in A4 per cercare una via di Roma. Questo solo per la carta, senza contare tutti gli errori di altro tipo..

Se vai nel primo livello non-overzoom cosa vedi ?

Capito il ragionamento.
Se non vado in overzoom, sto sempre in quel punto, non mi sembra che overzoomando il punto si sposti. Inoltre, passando ad una carta elettronica (cm93) il punto è molto più preciso, ma mai quanto usando lo stesso gps con Google earth.
Cita messaggio
#38
Premetto che io OpenCpn non lo uso per la navigazione, ma solo nei casi dove devo fare dei 'double check', ma ovvio che le carte bsb/Kap sono meno precise di quelle elettroniche e che l'overzoom è un 'msg di warning'.

Se dovessi usarlo per navigare utilizzerei le carte elettroniche.
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
#39
Citazione:Shipman ha scritto:



Capito il ragionamento.
Se non vado in overzoom, sto sempre in quel punto, non mi sembra che overzoomando il punto si sposti.

ok
che non si sposti è +- normale, se riduci il livello di zoom il programma ti lascia nel centro dello schermo e 'muove-riduce' la carta

se quando arrivi al livello 'non overzoom' vedi la tua barchetta rossa nella stessa posizione pero' sovrapposta a bordi del fiume rappresentati da due linee come capelli, cioè se non puoi più distinguere da quale lato la barca si trovi, allora è probabilmente 'iper-uso' dello zoom.

Per verificare se possa essere il caso, esci un giorno e segna la posizione gps della barca al suo posto, poi vai in un altro posto 'certo' tipo l'estremità di un molo, la punta di un'isola, ecc almeno tre quattro posti e controlla quale differenza ci sia fra la posizione indicata dal gps e quella sulla carta: se è casuale, probabile sia l'overzoom, se invece è del tipo 'tutte le posizioni appaiono spostate di 200m per 220°' allora meglio intervenire inizialmente sul datum, se non cambiasse nulla è probabile che la carta sia stata venduta come referenziata a un certo datum ma che non lo sia (personalmente l'ho constatato in diversi casi)


a cosa serve tutta sta roba? non è solo un esercizio di stile, un po' alla volta si capisce meglio come funzioni tutto il sistema e poi quando si guardano le carte si sa meglio cosa guardare e soprattutto quali siano i limiti delle informazioni Smile

bv
Cita messaggio
#40
meglio di tutto: tieni gli occhi ben aperti verso prua, è più sicuro che sul monitor
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Breve guida introduttiva a OpenCPN capitangiorg 9 4.562 30-10-2025, 11:36
Ultimo messaggio: ws770
  Plugin meteo su Opencpn rob 6 518 17-09-2025, 14:02
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Collegare rs232 a VHF Ocean ro4800 x opencpn silverialessio 1 281 02-09-2025, 20:47
Ultimo messaggio: silverialessio
  OpenCpn basics Guido_Elan33 110 23.051 22-03-2025, 16:12
Ultimo messaggio: Giuly
  Opencpn su android minaligiovanni 0 518 10-12-2024, 20:38
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 37 8.405 29-07-2024, 14:17
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 2.197 09-07-2024, 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn [colore] mappe cm93 marcot 0 649 26-06-2024, 19:45
Ultimo messaggio: marcot
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 2.741 15-05-2024, 09:50
Ultimo messaggio: rob
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 11.693 25-04-2024, 08:08
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: