so che é bello pianificare e fare tutto a regola d'arte, ma anche le migliori strategie falliscono sul campo di battaglia (la citazione non é riportata esattamente e ovviamente non é nemmeno la mia
). Io mi preoccuperei di meno e farei passare i cavi ove sia opportuno. casomai il problema grosso potrebbe essere una interferenza della radio HF in trasmissione che ti manda in tilt pilota o strumentazione di bordo (e non il viceversa). Quindi avrei un okkio di riguardo a far passare il coax radio/tuner lontano da eventuali cavi di segnale della strumentazione. Qui mi
perché il mio passa esattamente assieme ai suddetti e nessun problema alla strumentazione in trasmissione. Soprattutto cavi diretti ai morsetti della batteria e non al quadro e saldature dei connettori PL fatte bene. Ferriti ovunque.
Come ti ho detto quando ci siamo visti le interferenze sulla radio dei vari apparati di bordo erano:
1) Alimentatorino 12V del PC -> tremenda
2) Frigorifero -> leggera (in ricezione meteofax meglio spegnerlo)
3) Inverter (no pure-sine-wave) -> pensavo tremenda invece nulla
4) Caricabatteria (quando in banchina) -> col vecchio alta mentre con il nuovo cb praticamente nulla
5) Motore + relativa ventola di aspirazione -> molti sono andati lisci col motore e anche tu apparentemente dovresti visto che hai fatto la prova con la radiolina AM (prova anche con la radio di bordo in AM se é collegata allo stesso banco del motore); nel mio caso il rumore é terribile. Onestamente non ho ancora appurato se sia la ventola, l'alternatore di potenza, il regolatore della Sterling e se sia un ripple sull'alimentazione batterie o un disturbo in RF.
6) Luci testa d'albero a LED e LED vari -> nessuna interferenza
Specularmente in trasmissione (soprattutto al livello massimo di potenza 150 Wp) inizialmente rilevavo flickering dei led del pannello elettrico e (con stereo acceso) vibrazione sui diffusori dello stereo. Il tutto si é molto ridotto dopo aver installato sue isolatori di linea della RADIO WORKS.
Ciao e buon lavoro