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Regolazione Gennaker in solitaria
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albert Offline
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Regolazione Gennaker in solitaria
Oltre che per avere un miglior controllo della balumina quando si lasca ( alzare l'angolo di scotta nella realizzazione della vela equivale in pratica a cazzare il barber della stessa misura ), ci sono anche degli altri motivi meno tecnici, ma non per questo banali: evitare che nelle rollate la base del gennaker imbarchi qualche ondata e, non ultimo, lasciar intravvedere dove andrà a ficcarsi la prua in discesa dall'onda....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2013 03:36 da albert.)
15-03-2013 03:33
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N/A Offline
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Regolazione Gennaker in solitaria
A proposito di barber...come ci si regola per il barber? Pare di capire che si usa anche molto poggiati..ma quali sono gli 'indicatori' da tenere sott'occhio?
15-03-2013 03:41
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albert Offline
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Regolazione Gennaker in solitaria
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A proposito di barber...come ci si regola per il barber? Pare di capire che si usa anche molto poggiati..ma quali sono gli 'indicatori' da tenere sott'occhio?

Se il taglio della vela 'all purpose' è corretto, quando si va stretti con la scotta molto cazzata, il barber deve essere lasco; mano a mano che si poggia e si lasca, la balumina tende ad aprire: per limitare lo svergolamento e la perdita di incidenza nella parte alta si cazza il barber.
Attenzione: se ad un certo punto si lasca il penzolo della mura, anche il barber va lascato in pari misura, se si vuole mantenere lo stesso svergolamento.
15-03-2013 05:04
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N/A Offline
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Regolazione Gennaker in solitaria
Grazie mille...io ero convinto del contrario
15-03-2013 13:13
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N/A Offline
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Regolazione Gennaker in solitaria
Altra domanda: con tali venti c'è il rischio di disalberare oppure cedono prima le vele (o altro?)?
Nel filmato dello swan, infatti, si vede in lontananza una barca senza spi che cammina sempre al loro fianco a stessa velocità; pertanto nasce spontaneo chiedersi: ma lo spi potevano risparmiarselo? Sarebbero andati ugualmente veloci senza? Oppure, quanto avrebbero perso senza spi?
18-03-2013 17:16
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N/A Offline
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Altra domanda: con tali venti c'è il rischio di disalberare oppure cedono prima le vele (o altro?)?
Nel filmato dello swan, infatti, si vede in lontananza una barca senza spi che cammina sempre al loro fianco a stessa velocità; pertanto nasce spontaneo chiedersi: ma lo spi potevano risparmiarselo? Sarebbero andati ugualmente veloci senza? Oppure, quanto avrebbero perso senza spi?
18-03-2013 17:31
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bullo Offline
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Testa secondo te quanto è lunga la barca senza spi? forse 20 m.?
Cedono prima le vele!
18-03-2013 19:37
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einstein Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Testa secondo te quanto è lunga la barca senza spi? forse 20 m.?
Cedono prima le vele!

Wink

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-03-2013 19:51
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