numero crocette albero
#1
Di quanto si puo' ridurre la sezione (momento d'inerzia) dell'albero passando da una a due coppie di crocette?
Ciao e buona Pasqua
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#2
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.
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#3
http://www.velscaf.com/progett.htm
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#4
Citazione:bullo ha scritto:
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
queste sono le risposte che in un forum non vorrei mai sentire.
Diciamo che volevi fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti... Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#5
Da tenere presente poi, che la scelta finale sarà comunque un compromesso tra un profilo più rigido e uno più flessibile, dato che i momenti calcolati raramente coincidono con ciò che offre il mercato.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
Torno un'attimo alla domanda iniziale.

Dare una risposta generica senza sapere come è attrezzato l'albero è impossibile: dipende se l'armo è frazionato oppure in testa, se le crocette sono a quartiere oppure no, se ci sono volanti, volantine e stralletto.

C'è scritto tutto nel link postato da sailor13, ma riassumendo, in pratica, aumentando il numero delle crocette si riduce la lunghezza libera di inflessione e dunque il momento di inerzia della sezione, ma solo sul piano delle crocette, dunque per delle crocette a quartiere ci sarà un beneficio in entrambi i piani, longitudinale e trasversale, ed il profilo si ridurrà grossomodo proporzionalmente sui due assi, mentre se le crocette non sono a quartiere, il beneficio sarà solo sul momento d'inerzia trasversale e dunque il nuovo profilo grossomodo si ridurrà di sezione trasversale ma non longitudinale, a meno che non si aumenti anche il numero di volanti e stralletti in proporzione alle crocette.

Aggiungo che uno dei vantaggi dell'aumento del numero di crocette, è che a parità di lunghezza di queste l'angolo delle sartie aumenta e dunque diminuisce il carico di compressione sul profilo con conseguente possibilità di alleggerimento dello stesso, oppure a parità di peso e di angolo si possono accorciare le crocette, con conseguente vantaggio sull'angolo di scotta dei Genoa sovrapposti.

Detto ciò per capire le problematiche, direi che l'oppppinione di Bullo, ancorchè 'ruvida' e poco produttiva per un forum, è assolutamente condivisibile se realmente hai intenzione di cambiare l'albero.

Ciao e buona Pasqua a tutti.
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#7
Sto riarmando una vecchia signora a cui manca l'albero e ho trovato un usato con stessa inerzia longitudinale ma con un 20% in meno nella trasversale e un 8% in meno per peso per metro e una coppia di crocette in piu'
Siamo al limite?
E' armata con albero in testa stralletto e belin no volanti crocette in linea
Grazie
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#8
Ma di che barca e dimensioni stiamo parlando?

Così, ad occhio, potrebbe anche andare, ma conoscendo dislocamento e momento raddrizzante e la posizione delle lande delle due barche cui appartenevano gli alberi, il confronto potrebbe essere un pò meno spanno metrico.

Se i dati di entrambe le barche non fossero disponibili ( o forse in ogni caso ), non sarebbe una cattiva idea Wink far fare una verifica strutturale almeno con i dati della 'armanda' per non prendere dei rischi di cui poi ci si potrebbe pentire....

Ciao
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#9
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
queste sono le risposte che in un forum non vorrei mai sentire.
Diciamo che volevi fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti... Wink
Vorrei proprio vedere se a una domanda come questa viene data una risposta in un forum Smile
buona PasCqua!
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#10
E' un'alpa 11,50 , l'albero proviene da un 37 che disloca 6000 kg ed ha un'inerzia 1050 e 380 cm^4 .
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#11
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
queste sono le risposte che in un forum non vorrei mai sentire.
Diciamo che volevi fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti... Wink
Vorrei proprio vedere se a una domanda come questa viene data una risposta in un forum Smile
buona PasCqua!

Concordo,
per me è la domanda il 'problema' (nel senso che certe risposte se le tira proprio), non la risposta di Bullo.

BV
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#12
Vi do la mia oppppinione da ignorante. Visto il tipo di barca metterei una crocetta di più sullo stesso albero in modo da aumentare la sicurezza, la struttura, tanto un'albero un pò più leggero o più pesante non cambia le prestazioni della barca.
Anzi per diminuire il momento d'imerzia sull'albero taglierei lo slancio di poppa che mi fa beccheggiare di più.
Questa è la mia opppppinione.SmileBig GrinTongue. Buoba pasqua.
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#13
Veramente io parlavo del momento d'inerzia di superficie dell'albero.
Che ha di cosi'scandaloso la mia domanda?
Ciao
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#14
Citazione:drizza ha scritto:
Veramente io parlavo del momento d'inerzia di superficie dell'albero.
Che ha di cosi'scandaloso la mia domanda?
Ciao

e che cosa è????
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#15
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia
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#16
furbacchione non c'è bisogno di linkare Wikipedia per spigarmi cosa è il 'momento di inerzia'

piuttosto non ho anora capito cosa sia un 'momento di inerzia di superfice dell'albero'

esiste anche quello dei cespugli/arbusti???


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#17
ho specificato perché qualcuno l'aveva confuso con l'inerzia di massa in relazione al beccheggioSmile .
ciao
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#18
Attenzione ai vecchi alberi specialmente se hanno momenti d'inerzia molto diversi da un'originale.
mettere su un'Alpa 11,50 un'albero molto più leggero può significare 'tirarsi tutto in capo' al primo vento sostenuto.
Se il profilo è più leggero ma ha momenti d'inerzia simili può anche andare comunque il sartiame va sostituito e vanno controllate le crocette che probabilmente (sicuramente!) hanno larghezze diverse (nonchè anche loro momenti inerziali diversi) e gradi di inclinazione non giusti.
Se cambi qualcosa DEVI far rifare i calcoli con il RM (momento raddrizzante della tua barca) e l'alberaio a cui ti rivolgi DEVE chiederti che barca è (dimensione, dislocamento, peso chiglia, superficie velica) e che RM ha. Ha me un'alberaio non lo ha chiesto e ha fatto di testa sua montando crocette troppo fragili ed è venuto giù tuttoSadsmileySad!
Attenzione a fare di testa propria se non si hanno nozioni tecniche sufficienti perché si rischia di farsi male.
L'Alpa 11,50 è una barca fatta per navigare e non puoi permetterti di essere incerto sull'albero.
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#19
Bistag , hai perfettamente ragione, dal punto di vista statico l'albero che ho trovato resiste adirittura di più dell'originale alpa ( inteso come carico di punta critico), ma come tu dici una barca è sollecitata dinamicamente e pertanto le sorprese sono dietro l'angolo, mi rivolgerò ad un tecnico per una risposta definitiva anche se la vedo dura trovare il RM dell'alpa.
Ciao e grazie
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#20
un bravo ingegnere potrebbe arrivare ad un risultato approssimativo di RM prendendo le caratteristiche
comunque Alpa ce ne sono in giro e certamente trovi qualche alberaio serio che ha i dati a diposizione (senti Cariboni che era il tecnico di Cancllini ai tempi dell'Alpa e qualche dritta te la da di sicuro)
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=4220
se non riesci a trovarlo lascia le cose il + possibile come erano (vedi chi ha una barca come la tua).
Prova anche a vedere se trovi chi ha gli archivi di John Illingworth.
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