testa d'albero
beh, proprio oggi sono andato da solo in testa (16mt d'albero), x verificare la puleggia della randa k scricchiolava: ho usato due maniglie d'alpinismo/speleologia (una di 'manovra' e una di sicurezza) su amantiglio e drizza spi rispettivamente (drizza randa era ovviamente non usabile....)e un 'gradino mobile' di mia progettazione: è un gradino in acciao inox che si inferisce nella canala della randa; si fa scorrere tirandolo verso l' alto fino alla posizione voluta, poi lo si molla e il gradino col suo stesso peso si blocca contro la canala: pefetto, semplice, sicurissimo! e permette di portare testa e braccia ben sopra la testa d'albero, e di ....riposarsi quanto si vuole ;-) La manovra si svolge così: un piede è poggiato sul gradino, la gamba piegata; mi alzo sulla gamba, sposto in alto la maniglia di manovra di 30-40cm +- all'altezza dello sterno, e la blocco sulla cima; ripeto la cosa con la maniglia di sicurezza portandola allo stesso livello dell' altra; quindi mi 'appendo' sulle cime; ora tiro in su il gradino mobile e lo blocco +- all'altezza del ginocchio; ci metto su il piede e mi tiro su spingendo con la gamba; e ricomincio con un altro ciclo di issate; a scendere, idem. La manovra richiede un pò di pratica per tarare la lunghezza di ciascuna issata, e stabilire bene agganci cime e maniglie (dx o sn,... etc.) ma è più difficile a scriversi che a farsi. Ovviamente, richiede attitudine mentale alla arrampicata fai-da-te, attento ormeggio delle cime a punti solidi e assolutamente sicuri della copeta (o del boma o dell' albero), attenta cura e scelta delle maniglie e delle cime, che devono essere perfettamente buone,funzionanti e ....controllate!!, grilli di aggancio inclusi!!e molta CALMA! ma questo è lo stesso 'warning' necessario anche se ci si fa tirar su col winch da qualcuno ( sempre in due!!!!, uno tira su e l'altro segue con una cima di sicurezza....!!!); dimenticavo: per comodità, mi porto appresso penzoloni una cimetta legata ai manici della borsa attrezzi,e quando arrivo su, la recupero e al termine la filo giù prima di me; così il peso è un pò minore e si riducono le oscillazioni e le distrazioni per le mani.... Ma ripeto: triplo controllo dell' attrezzatura e degli agganci delle cime e ...sempre qualcuno che ti osservi da sotto....
|