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chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
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Observer Offline
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Messaggio: #21
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

P.S. Le volanti voi dove le mettete (fisse o correnti?) Big Grin Cool Big Grin


sono running backstay, runners per gli amici, per analogia propenderei per un rigging di tipo running Big Grin

Giusto!
Però....
...sono (...)stay è tutto quello che è (...)Stay [forestay, innerstay, backstay, ecc] è dormiente (o fisso) quindi con un'analogia diversa potremmo metterle nelle dormienti 424242

E' solo per creare un po' di confusione [:255] [:255] [:255]
14-05-2013 20:54
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Observer Offline
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Messaggio: #22
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
In realtà, [u]se la memoria non mi inganna[u], la vera differenza tra Dormienti (fisse) e Correnti è nell'uso.
Manovre dormienti: Insieme di 'funi' atte a sostenere l'alberatura
Manovre correnti: Insieme di 'funi' atte a regolare le vele

Ripeto [u]mi sembra[u], perchè l'età avanza e la memoria diminuisce Smile
14-05-2013 21:05
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #23
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
io non ne faccio un problema di eta, un po rincoionito so sempre stato.
per me e' una manovra corrente, in generale quelle volte che faccio la randa la faticata la faccio su quello.
su un paio di barchini ci si fa pure la virata, e' un modo un po raffinato di portare la barca ma quando il mezzo secondo conta si fa pure quello.
sugli alberi armati in testa il paterazzo comanda una delle regolazioni piu importanti, la catenaria dello strallo, ignorarlo sarebbe come ignorare la regolazione dei carrelli o quella dei barber.
si potrebbe dire che regge l' albero ma per quello non ci sarebbe bisogno di regolarlo.
sugli armi con le crocette indietro a seconda di quanto indietro il paterazzo non ha funzioni strutturali, non regge l' albero, ha solo funzioni di regolazione.
su alcune barche il paterazzo non c'e' proprio e su alcune diventa lo strallo la manovra corrente che usi sulle raffiche, piu o meno come su alcuni armi frazionati si usa il baby per togliere giro dì albero alla randa.
io penso che la suddivisione in manovre fisse e manovre correnti vada compresa come concetto, elencare cosa appartiene ad un modo e cosa all' altro e' da scrittori che di vela ne capiscono poco.. su una stellina le sartie a quale categoria appartengono?
quando laschi le sartie per portare l' albero avanti.. lo fai per egolare la vela, mica per tenere su l' albero.
sergetto, te l' ha gia scritto qualcun altro, nella vela non puoi chiamare le cose in base alla buccia, le devi assaggiare.

amare le donne, dolce il caffe.
14-05-2013 21:48
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #24
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Stay stella stay come lei meno donna e un po' gay
chi lo sa tanto sei la mia stella stella stay

sul backstay innestay stella stay su di me.
poi forstay dal backstay stella stay sei un po' gay.
14-05-2013 21:52
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #25
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Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

P.S. Le volanti voi dove le mettete (fisse o correnti?) Big Grin Cool Big Grin


sono running backstay, runners per gli amici, per analogia propenderei per un rigging di tipo running Big Grin

Giusto!
Però....
...sono (...)stay è tutto quello che è (...)Stay [forestay, innerstay, backstay, ecc] è dormiente (o fisso) quindi con un'analogia diversa potremmo metterle nelle dormienti 424242


hah ah ah sei matto, adesso sergetto deve creare una terza casella categoria multimediale 'anello di congiunzione fra standing e running' è roba che gli sballa tutta l'app Big Grin
14-05-2013 22:12
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albodo Offline
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Messaggio: #26
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Forse sarebbe utile a Sergetto, per meglio capire le manovre, prima capire a capire a cosa servono...Ecco un semplice passaggio dragato dal web che spiega come si issa una vela latina:

'Nella vela latina, le vele possono essere issate in qualsiasi andatura, avendo solo cura, quando si issa con il vento portante, di orientare preventivamente l'antenna dalla parte giusta, in modo di evitare una strambata involontaria subito dopo o durante l'issata.

Mentre si issa la maestra, finché la manovra non è terminata, il timoniere ha il campo visivo occupato dalla vela; è bene perciò controllare prima che a prora vi sia sufficiente acqua libera.

Per issare la maestra si scioglie il caretto e tutti i matafioni che tengono la vela serrata (se ne lascia magari uno al centro da sciogliere all'ultimo momento). Si allasca l'orza e si dà un conveniente imbando al caro. Attenzione: il caro non deve essere mollato completamente, altrimenti non si avrà il controllo dell'antenna durante e dopo l'issata. Quando tutto è pronto, si allasca la trozza, si scioglie l'ultimo matafione e si issa l'antenna rapidamente. Appena raggiunta l'altezza prevista, si dà subito volta allo sciunco e si richiama immediatamente la trozza. Nel frattempo prima che la vela si gonfi, chi si occupa della scotta, avrà individuato la bugna della vela e vi avrà collegato la scotta facendo attenzione, specie se è a paranco, che sia ben in chiaro.

Già dalla descrizione di questa manovra, si capisce che la vela latina ha bisogno di un certo equipaggio, diciamo, su una barca piccola, almeno tre persone: una a prua che si occupi del caro, una al centro che si occupi delle manovre d'albero, nonché della scotta del fiocco e dell'orza, ed una al timone che controlli anche la scotta di maestra.

Se poi le dimensioni crescono, è bene che l'equipaggio sia più numeroso. In ogni caso, come del resto su qualsiasi barca a vela, se si vuole che le manovre riescano bene, l'equipaggio deve essere affiatato e ad ogni membro deve essere assegnato un ruolo ben definito'.


Ecco, ora sarà tutto più semplice....SmileSmileSmileSmile
15-05-2013 02:39
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calajunco Offline
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?
Blush
15-05-2013 03:57
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albodo Offline
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Citazione:calajunco ha scritto:
?
Blush
era per dire che le possibilità che hai sono due: traduzione letterale oppure capire che stai facendo. Se non sai che si fa con una vela, non puoi capire il significato dei singoli pezzi e delle classificazioni dei componenti. O capisce che se vuole capire deve capire tutto, o non capirà mai e non verrà capito. Chissà se mi sono capito?Cool
16-05-2013 01:10
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Montecelio Offline
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Messaggio: #29
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Qui la terza riga della mia firma ci sta a fagiolo!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 01:39 da Montecelio.)
16-05-2013 01:38
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mckewoy Offline
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Messaggio: #30
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Citazione:albodo ha scritto:


Forse sarebbe utile a Sergetto, per meglio capire le manovre, prima capire a capire a cosa servono...Ecco un semplice passaggio dragato dal web che spiega come si issa una vela latina:


Ecco, ora sarà tutto più semplice....SmileSmileSmileSmile

senti maaaàààà....una barca con la vela latina naviga meglio di buono oppure di dosso??

Big GrinBig GrinBig Grin

mozione d'ordine:

una barca a vela è composta da

Scafo ( opera viva ed opera morta )

Armamento ( alberatura, vele, manovre fisse, manovre correnti )


[u]le manovre sono pertanto funzione dell'armamento.[u]

nell'armamento Marconi ( testa d'albero oppure frazionato )

le manovre fisse sono

il sartiame ( nel frazionato con crocette dritte anche volanti )

le crocette ( dritte oppure acquartierate )

gli stralli di prua e lo strallo di poppa ( se è facilmente regolabile/sdoppiato si chiama viene chiamato paterazzo )

la briglia del bompresso

le manovre correnti sono

le drizze ( vele su e giù )

le scotte ( vele avanti e indietro )

l'amantiglio di boma e di tangone ( su e giù )

il caricabasso di boma e di tangone ( su e giù )

il vang ( boma su e giù )

le borose ( vele parzialmente su e giù )


e sono facilitate dalle attrezzature di coperta che fanno parte dello scafo/opera morta oppure dell'alberatura oppure delle vele

al meglio della mia conoscenza.

se lo correggete ed integrate ne facciamo un indice per l'amica sergetto



[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 04:38 da mckewoy.)
16-05-2013 04:33
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Observer Offline
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Messaggio: #31
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:


Forse sarebbe utile a Sergetto, per meglio capire le manovre, prima capire a capire a cosa servono...Ecco un semplice passaggio dragato dal web che spiega come si issa una vela latina:


Ecco, ora sarà tutto più semplice....SmileSmileSmileSmile

senti maaaàààà....una barca con la vela latina naviga meglio di buono oppure di dosso??

Big GrinBig GrinBig Grin

mozione d'ordine:

una barca a vela è composta da

Scafo ( opera viva ed opera morta )

Armamento ( alberatura, vele, manovre fisse, manovre correnti )


[u]le manovre sono pertanto funzione dell'armamento.[u]

nell'armamento Marconi ( testa d'albero oppure frazionato )

le manovre fisse sono

il sartiame ( nel frazionato con crocette dritte anche volanti )

le crocette ( dritte oppure acquartierate )

gli stralli di prua e lo strallo di poppa ( se è facilmente regolabile/sdoppiato si chiama viene chiamato paterazzo )

la briglia del bompresso

le manovre correnti sono

le drizze ( vele su e giù )

le scotte ( vele avanti e indietro )

l'amantiglio di boma e di tangone ( su e giù )

il caricabasso di boma e di tangone ( su e giù )

il vang ( boma su e giù )

le borose ( vele parzialmente su e giù )


e sono facilitate dalle attrezzature di coperta che fanno parte dello scafo/opera morta oppure dell'alberatura oppure delle vele

al meglio della mia conoscenza.

se lo correggete ed integrate ne facciamo un indice per l'amica sergetto



[:246][:246][:246]

E io che avevo detto? Big Grin Big Grin Big Grin
...a parte un tuo su e giù di troppo Wink

Una domanda (tanto per confondere ancora di più)
Ma il bompresso e il tangone fanno parte dell''alberatura' o delle manovre 'fisse'? [:203] [:203] [:203]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 18:39 da Observer.)
16-05-2013 18:36
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mckewoy Offline
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Citazione:Observer ha scritto:

Una domanda (tanto per confondere ancora di più)
Ma il bompresso e il tangone fanno parte dell''alberatura' o delle manovre 'fisse'? [:203] [:203] [:203]

IMHO alberatura.

con su e giù intendevo 'regolazioni verticali', avanti e indietro = regolazioni orizzontali. il braccio è assimilabile ad una scotta ( regolazione orizzontale ).


credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 20:45 da mckewoy.)
16-05-2013 20:40
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albodo Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
....
il vang ( boma su e giù )

....


Sono interessatissimo a questo utilizzo del vang per issare il boma [:104]

Come vedete, o Sergetto accetta una traduzione dal dizionario, oppure si incarta come una caramella.
Il che, tra l'altro, evoca brutte cose a prua....
17-05-2013 02:08
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mckewoy Offline
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Citazione:albodo ha scritto:

Citazione:mckewoy ha scritto:
....
il vang ( boma su e giù )

....


Sono interessatissimo a questo utilizzo del vang per issare il boma [:104]

Come vedete, o Sergetto accetta una traduzione dal dizionario, oppure si incarta come una caramella.
Il che, tra l'altro, evoca brutte cose a prua....

[:253]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-05-2013 03:50
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albodo Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:

Citazione:mckewoy ha scritto:
....
il vang ( boma su e giù )

....


Sono interessatissimo a questo utilizzo del vang per issare il boma [:104]

Come vedete, o Sergetto accetta una traduzione dal dizionario, oppure si incarta come una caramella.
Il che, tra l'altro, evoca brutte cose a prua....

[:253]
non vorrei essere stato frainteso da te...intendo dire che se uno non sa l'utilizzo del boma e che cosa è, per quanto scriviamo non ci arriva di certo; per imparare ad usare una vela non serve un essere genio, basta essere normali.
Ma ci vuole del tempo.
17-05-2013 16:20
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mckewoy Offline
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Messaggio: #36
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
no, non sei stato frainteso da me


[:246][:246][:246]

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17-05-2013 17:15
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fomalhaut Offline
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salve,
visto che si discute, per amore di precisione il verricello è una macchina ad asse orizzontale, mentre l'argano è ad asse verticale e su questo negli antichi velieri venivano inserite radialmente le aspe( lunghe aste) che permettevano di aumentare la leva favorendo meccanicamente la spinta dei marinai per il recupero, in particolare dell'ancora.
19-05-2013 01:02
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oudeis Offline
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Messaggio: #38
chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Prego prendere nota:
1) mancano birra e patatineDisapprovazione
2) te lo avevo dettoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
3) se non capivi prima, adesso invece42424242
4) porta pazienza, che nel mucchio trovi sempre la risposta
giusta, il difficile è indovinare qualeBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-05-2013 05:21
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mckewoy Offline
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chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
Citazione:oudeis ha scritto:
Prego prendere nota:
1) mancano birra e patatineDisapprovazione
2) te lo avevo dettoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
3) se non capivi prima, adesso invece42424242
4) porta pazienza, che nel mucchio trovi sempre la risposta
giusta, il difficile è indovinare qualeBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

per certo birra e patatine sono manovre correnti, il resto non lo so


Big GrinBig GrinBig Grin

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19-05-2013 05:26
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starghost Offline
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chi mi aiuta con alcune parole linguaggio nautico?
No,

la birra è manovra corrente, le patatine manovre croccanti
19-05-2013 14:11
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