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16-05-2013, 22:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 22:25 da irruenza.)
Ciao vi allego le foto del mio rollafiocco un Facnor SD 180 che dopo due anni e mezzo si é deformato in modo anomalo.
Non capisco come possa essere successo.
Il mese scorso ho notato che uno dei fori do deve passare la cima del rollafiocco si stava fessurando. Allora ho legatola cima sul grillo dell'angolo di mura (facendolo comunque passare dal buco) per non sforzare ulteriormente il disco già incrinato.
Tuttavia neanche questo é bastato, perché la scorsa settimana mi sono accordo che la fesura accanto al buco si stava allargando.
Di conseguenza ho ovviato praticando un nuovo foro sul disco superiore sul lato opposto a quello vecchio.
Ora, paradossalmente il disco superiorore non ha particolari problemi, tranne la vecchia incrinatura di cui sopra, pero', mi sono accorto che stavolta c'é una strana deformazione tra il disco inferiore -ripeto, quello inferiore - e la parte cilindrica dove si avvilge la cima.
Stanno venendo fuori i ciscinetti a sfera !
Tutto all'improvviso, non me lo spiego.
Avete perfavore una spiegazione plausibile ?
Posso cambiare i dischi senza cambiare il tamburo ?
Grazie.
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Un paio di quesiti:
Prima di aprirlo e chiudurlo, controlli a prua e in testa d'albero che tutto sia a posto?
Hai controllato il senso di avvolgimento e la direzione di uscita della cima di recupero sul tamburo?
Lo chiudi a mano o con il winch?
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Un paio di quesiti:
Prima di aprirlo e chiudurlo, controlli a prua e in testa d'albero che tutto sia a posto?
Hai controllato il senso di avvolgimento e la direzione di uscita della cima di recupero sul tamburo?
Lo chiudi a mano o con il winch?
Quando ho praticato il nuovo foro la settimana scorsa ho controllato la drizza del fiocco, era un po' consumata perché si era sfregata sul bozzello guida-drizza. L'ho tagliata e rifatto il nodo. A prua problemi non ne vedo.
La cima del rollafiocco segue il percorso che ha sempre avuto tramite le guide fatte in origine di serie sul cantiere, e non fa percorsi nuovi o diversi da quelli che erano già stati previsti.
Chiudo sempre a mano senza mai particolari problemi, anche con vento forte.
Inoltre non capisco perché per due anni e mezzo tutto é andato ok e adesso sto' casino !
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16-05-2013, 22:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 22:39 da kawua75.)
scusa ma quello cerchiato in rosso (il segno sul profilo) è una crepa o sporco?
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Sembra che la struttura abbia subito un forte tiro. Non hai mai forzato l'avvolgimento della vela e ti sei aiutato con il winch, come giustamente fa notare Sailor13?
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Citazione:kawua75 ha scritto:
scusa ma quello cerchiato in rosso (il segno sul profilo) è una crepa o sporco?
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Sembra che la struttura abbia subito un forte tiro. Non hai mai forzato l'avvolgimento della vela e ti sei aiutato con il winch, come giustamente fa notare Sailor13?
Controllato un minuto fa (sono in barca); é solo sporco, nessuna crepa.
Sul mio onore di marinario; uso SEMPRE le braccia, anche con vento forza 8.
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Dunque intanto non mostra i segni di cure amorevoli, ma perlomeno il sale va tolto ad ogni uscita...
COmunque, se dici che non lo hai sforzato con il winch, mi verrebbe da pensare che abbia lavorato la cima direttamente sul foro di fermo, mentre invece dovrebbe lavorare per 4/5 colli sul tamburo
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17-05-2013, 00:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2013, 00:17 da albert.)
Citazione:sailor13 ha scritto:
Dunque intanto non mostra i segni di cure amorevoli, ma perlomeno il sale va tolto ad ogni uscita...
COmunque, se dici che non lo hai sforzato con il winch, mi verrebbe da pensare che abbia lavorato la cima direttamente sul foro di fermo, mentre invece dovrebbe lavorare per 4/5 colli sul tamburo
Sì, il motivo è questo, non è stata avvolta cima sufficiente ad avvolgere completamente la vela e a lasciare i colli sufficienti a fare attrito sul tamburo per tenerla chiusa senza forzare sul foro, dunque quando la cima è finita e c'era ancora un pezzo di vela da avvolgere, qualcuno ha continuato ad avvolgere col winch sbarbando il foro e disassando il cuscinetto del tamburo.
Lo dico perchè succede con una certa frequenza a chi rimonta le vele dopo la pausa invernale senza riavvolgere la cima che durante l'inverno si era svolta di un po'..........
In alcuni avvolgifiocco col tamburo smontabile in plastica (es. Furlex) si sostituisce il mezzo tamburo rotto, ma qui temo che il danno sia ben più grave, dato che escono le sfere.
A volte mi chiedo se qualcuno legge i manuali di uso e manutenzione che vengono dati con le attrezzature di bordo.
P.S. anche la vela non appare in condizioni migliori . ne vede qualche centimetro e già lì si vede che la fettuccia è rotta......
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Dunque intanto non mostra i segni di cure amorevoli, ma perlomeno il sale va tolto ad ogni uscita...
COmunque, se dici che non lo hai sforzato con il winch, mi verrebbe da pensare che abbia lavorato la cima direttamente sul foro di fermo, mentre invece dovrebbe lavorare per 4/5 colli sul tamburo
Sì, il motivo è questo, non è stata avvolta cima sufficiente ad avvolgere completamente la vela e a lasciare i colli sufficienti a fare attrito sul tamburo per tenerla chiusa senza forzare sul foro, dunque quando la cima è finita e c'era ancora un pezzo di vela da avvolgere, qualcuno ha continuato ad avvolgere col winch sbarbando il foro e disassando il cuscinetto del tamburo.
Lo dico perchè succede con una certa frequenza a chi rimonta le vele dopo la pausa invernale senza riavvolgere la cima che durante l'inverno si era svolta di un po'..........
In alcuni avvolgifiocco col tamburo smontabile in plastica (es. Furlex) si sostituisce il mezzo tamburo rotto, ma qui temo che il danno sia ben più grave, dato che escono le sfere.
A volte mi chiedo se qualcuno legge i manuali di uso e manutenzione che vengono dati con le attrezzature di bordo.
P.S. anche la vela non appare in condizioni migliori . ne vede qualche centimetro e già lì si vede che la fettuccia è rotta......
Per carità la vela é vecchia e il rollafiocco pure. Ma lo sporco é perché ha appena piovuto sabbia. Ieri era perfettamente pulita. Ripeto NON USO MAI IL WINCH per avvolgere il rollafiocco.
Quindi il motivo della deformazione é che resta a 'secco' di cima quando avvolgo la vela ?
Ma perché ci ha messo due anni e mezzo per rompersi allora ?
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17-05-2013, 00:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2013, 00:32 da ITA-16495.)
Come dice Albert...
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Antonio Giovannelli
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cambierei anche i dadi di ferro della luce di via e, se come sembra è la squadretta cui è fissata, e rivettata la smonterei per rimontarla sotto alla lamiera inox
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Dunque intanto non mostra i segni di cure amorevoli, ma perlomeno il sale va tolto ad ogni uscita...
COmunque, se dici che non lo hai sforzato con il winch, mi verrebbe da pensare che abbia lavorato la cima direttamente sul foro di fermo, mentre invece dovrebbe lavorare per 4/5 colli sul tamburo
Oltre a quando già risposto ad altri (lo sporco non é sale ma sabbia piovuta ieri sulla barca pulita), aggiungo una precisazione; mi parli di sforzo sul foro di fermo, bene; ma la cima sul foro ci passa soltanto é legata sul grillo del fiocco.
Come fa a sforzare il tamburo se la cima tira solo sul grillo ?
Non ti pare strano ?
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Allora:
alla cima va fatto un collo (andrebbe bene anche un parlato) intorno al tamburo, e la sua estremità passa per il foro e là è annodata con la sola funzione di evitarne la rotazione, non di contrastare il tiro diretto della cima di avvolgimento.
Col tuo sistema, quando foro e mura sono a 90° rispetto al tiro, hai idea dello sforzo sbilenco che fa il piattello del tamburo ??
Perchè si è rotto ora e non tempo fa ?? Fortuna.
Ti espongo un caso di rottura 'senza uso di winch' sulla cima di avvolgimento: vela avvolta con la cima senza colli e solo il foro che tiene il tiro; scotte cazzate per evitare che la vela si svolga; sburianata di vento con la vela che tenta di svolgersi e mette a contrasto scotte e cima di .è il tamburo si rompe, la vela si è svolge di botto e si sbrindella pure . nessuno ha adoperato il winch.....
Comunque, in sostanza, non hai utilizzato il sistema prescritto nel manuale e ne hai inventato uno . fatto dei . prossima volta lo sai.....
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Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Come dice Albert...
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So che non bisogna quotare le foto, ma non ci avevo mai pensato prima a questa soluzione, sui vecchi rolla non era necessario.
Su . subito a fare come nel disegno, ha senso.
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ma il nodo di fermo della cima era sul disco superiore?
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18-05-2013, 03:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013, 03:27 da kermit.)
Citazione:zankipal ha scritto:
ma il nodo di fermo della cima era sul disco superiore?
Anch'io ho notato la stranezza, avevo su kermit un sd180 ed il foro me lo ricordo sul disco inferiore, tralasciando che il nostro ADV abbia fatto un ulteriore foro sempre sul disco superiore mi sembra che quel rollafiocco è come se stesse lavorando con il tamburo montato al contrario ed anche i bulloni di blocco non sembrano essere gli originali che in genere sono a testa cava esagonale mentre nella foto si vedono bulloni a testa esagonale.
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
ma il nodo di fermo della cima era sul disco superiore?
Anch'io ho notato la stranezza, avevo su kermit un sd180 ed il foro me lo ricordo sul disco inferiore, tralasciando che il nostro ADV abbia fatto un ulteriore foro sempre sul disco superiore mi sembra che quel rollafiocco è come se stesse lavorando con il tamburo montato al contrario ed anche i bulloni di blocco non sembrano essere gli originali che in genere sono a testa cava esagonale mentre nella foto si vedono bulloni a testa esagonale.
No i Facnor ce l'hanno di sopra, se no si incastra con i braccetti di acciaio, lo chiedevo apposta
cmq se i girafiocchi potessero parlare.....
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Citazione:marbr ha scritto:
cambierei anche i dadi di ferro della luce di via e, se come sembra è la squadretta cui è fissata, e rivettata la smonterei per rimontarla sotto alla lamiera inox 
salvo che rischia di farsi sbattere dall'ancora
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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Mooolto strano, anch'io ho un Facnor, ma per spaccare il tamburo in quel modo
ci vogliono delle buone martellate. Non credo che la cimetta possa tagliare
una piastra di lega come quella, indagherei su eventi diversi, traumi o corrosione.
Cmq .:
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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Citazione:oudeis ha scritto:
Mooolto strano, anch'io ho un Facnor, ma per spaccare il tamburo in quel modo
ci vogliono delle buone martellate. Non credo che la cimetta possa tagliare
una piastra di lega come quella, indagherei su eventi diversi, traumi o corrosione.
Cmq .:
anche per tranciare un cavo a 19 fili da 10 o da 12 uno pensa che ci voglia un'uragano, invece basta una drizza (in tessile) con una volta attorno al cavo e una semplice maniglia su un winch...
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Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
ma il nodo di fermo della cima era sul disco superiore?
Anch'io ho notato la stranezza, avevo su kermit un sd180 ed il foro me lo ricordo sul disco inferiore, tralasciando che il nostro ADV abbia fatto un ulteriore foro sempre sul disco superiore mi sembra che quel rollafiocco è come se stesse lavorando con il tamburo montato al contrario ed anche i bulloni di blocco non sembrano essere gli originali che in genere sono a testa cava esagonale mentre nella foto si vedono bulloni a testa esagonale.
No i Facnor ce l'hanno di sopra, se no si incastra con i braccetti di acciaio, lo chiedevo apposta
cmq se i girafiocchi potessero parlare.....
Hai ragione mi ricordavo male
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