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In realtà, [u]se la memoria non mi inganna[u], la vera differenza tra Dormienti (fisse) e Correnti è nell'uso.
Manovre dormienti: Insieme di 'funi' atte a sostenere l'alberatura
Manovre correnti: Insieme di 'funi' atte a regolare le vele
Ripeto [u]mi sembra[u], perchè l'età avanza e la memoria diminuisce
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io non ne faccio un problema di eta, un po rincoionito so sempre stato.
per me e' una manovra corrente, in generale quelle volte che faccio la randa la faticata la faccio su quello.
su un paio di barchini ci si fa pure la virata, e' un modo un po raffinato di portare la barca ma quando il mezzo secondo conta si fa pure quello.
sugli alberi armati in testa il belin comanda una delle regolazioni piu importanti, la catenaria dello strallo, ignorarlo sarebbe come ignorare la regolazione dei carrelli o quella dei barber.
si potrebbe dire che regge l' albero ma per quello non ci sarebbe bisogno di regolarlo.
sugli armi con le crocette indietro a seconda di quanto indietro il belin non ha funzioni strutturali, non regge l' albero, ha solo funzioni di regolazione.
su alcune barche il belin non c'e' proprio e su alcune diventa lo strallo la manovra corrente che usi sulle raffiche, piu o meno come su alcuni armi frazionati si usa il baby per togliere giro dì albero alla randa.
io penso che la suddivisione in manovre fisse e manovre correnti vada compresa come concetto, elencare cosa appartiene ad un modo e cosa all' altro e' da scrittori che di vela ne capiscono poco.. su una stellina le sartie a quale categoria appartengono?
quando laschi le sartie per portare l' albero avanti.. lo fai per egolare la vela, mica per tenere su l' albero.
sergetto, te l' ha gia scritto qualcun altro, nella vela non puoi chiamare le cose in base alla buccia, le devi assaggiare.
amare le donne, dolce il caffe.
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Stay stella stay come lei meno donna e un po' gay
chi lo sa tanto sei la mia stella stella stay
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poi forstay dal backstay stella stay sei un po' gay.
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Forse sarebbe utile a Sergetto, per meglio capire le manovre, prima capire a capire a cosa . un semplice passaggio dragato dal web che spiega come si issa una vela latina:
'Nella vela latina, le vele possono essere issate in qualsiasi andatura, avendo solo cura, quando si issa con il vento portante, di orientare preventivamente l'antenna dalla parte giusta, in modo di evitare una strambata involontaria subito dopo o durante l'issata.
Mentre si issa la maestra, finché la manovra non è terminata, il timoniere ha il campo visivo occupato dalla vela; è bene perciò controllare prima che a prora vi sia sufficiente acqua libera.
Per issare la maestra si scioglie il caretto e tutti i matafioni che tengono la vela serrata (se ne lascia magari uno al centro da sciogliere all'ultimo momento). Si allasca l'orza e si dà un conveniente imbando al caro. Attenzione: il caro non deve essere mollato completamente, altrimenti non si avrà il controllo dell'antenna durante e dopo l'issata. Quando tutto è pronto, si allasca la trozza, si scioglie l'ultimo matafione e si issa l'antenna rapidamente. Appena raggiunta l'altezza prevista, si dà subito volta allo sciunco e si richiama immediatamente la trozza. Nel frattempo prima che la vela si gonfi, chi si occupa della scotta, avrà individuato la bugna della vela e vi avrà collegato la scotta facendo attenzione, specie se è a paranco, che sia ben in chiaro.
Già dalla descrizione di questa manovra, si capisce che la vela latina ha bisogno di un certo equipaggio, diciamo, su una barca piccola, almeno tre persone: una a prua che si occupi del caro, una al centro che si occupi delle manovre d'albero, nonché della scotta del fiocco e dell'orza, ed una al timone che controlli anche la scotta di maestra.
Se poi le dimensioni crescono, è bene che l'equipaggio sia più numeroso. In ogni caso, come del resto su qualsiasi barca a vela, se si vuole che le manovre riescano bene, l'equipaggio deve essere affiatato e ad ogni membro deve essere assegnato un ruolo ben definito'.
Ecco, ora sarà tutto più semplice....   
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?
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Citazione:calajunco ha scritto:
?

era per dire che le possibilità che hai sono due: traduzione letterale oppure capire che stai facendo. Se non sai che si fa con una vela, non puoi capire il significato dei singoli pezzi e delle classificazioni dei componenti. O capisce che se vuole capire deve capire tutto, o non capirà mai e non verrà capito. Chissà se mi sono capito?
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16-05-2013, 01:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 01:39 da Montecelio.)
Qui la terza riga della mia firma ci sta a fagiolo!
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16-05-2013, 04:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 04:38 da mckewoy.)
Citazione:albodo ha scritto:
Forse sarebbe utile a Sergetto, per meglio capire le manovre, prima capire a capire a cosa . un semplice passaggio dragato dal web che spiega come si issa una vela latina:
Ecco, ora sarà tutto più semplice....   
senti . barca con la vela latina naviga meglio di buono oppure di dosso??
 
mozione d'ordine:
una barca a vela è composta da
Scafo ( opera viva ed opera morta )
Armamento ( alberatura, vele, manovre fisse, manovre correnti )
[u] le manovre sono pertanto funzione dell'armamento.[u]
nell'armamento Marconi ( testa d'albero oppure frazionato )
le manovre fisse sono
il sartiame ( nel frazionato con crocette dritte anche volanti )
le crocette ( dritte oppure acquartierate )
gli stralli di prua e lo strallo di poppa ( se è facilmente regolabile/sdoppiato si chiama viene chiamato belin )
la briglia del bompresso
le manovre correnti sono
le drizze ( vele su e giù )
le scotte ( vele avanti e indietro )
l'amantiglio di boma e di tangone ( su e giù )
il caricabasso di boma e di tangone ( su e giù )
il vang ( boma su e giù )
le borose ( vele parzialmente su e giù )
e sono facilitate dalle attrezzature di coperta che fanno parte dello scafo/opera morta oppure dell'alberatura oppure delle vele
al meglio della mia conoscenza.
se lo correggete ed integrate ne facciamo un indice per l'amica sergetto
[:246][:246][:246]
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mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 18:39 da Observer.)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013, 20:45 da mckewoy.)
Citazione:Observer ha scritto:
Una domanda (tanto per confondere ancora di più)
Ma il bompresso e il tangone fanno parte dell''alberatura' o delle manovre 'fisse'? [:203] [:203] [:203]
IMHO alberatura.
con su e giù intendevo 'regolazioni verticali', avanti e indietro = regolazioni orizzontali. il braccio è assimilabile ad una scotta ( regolazione orizzontale ).
credo
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Citazione:mckewoy ha scritto:
........
il vang ( boma su e giù )
......
Sono interessatissimo a questo utilizzo del vang per issare il boma [:104]
Come vedete, o Sergetto accetta una traduzione dal dizionario, oppure si incarta come una caramella.
Il che, tra l'altro, evoca brutte cose a prua....
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Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
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Come vedete, o Sergetto accetta una traduzione dal dizionario, oppure si incarta come una caramella.
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[:253]
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
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il vang ( boma su e giù )
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Sono interessatissimo a questo utilizzo del vang per issare il boma [:104]
Come vedete, o Sergetto accetta una traduzione dal dizionario, oppure si incarta come una caramella.
Il che, tra l'altro, evoca brutte cose a prua....
[:253]
non vorrei essere stato frainteso da . dire che se uno non sa l'utilizzo del boma e che cosa è, per quanto scriviamo non ci arriva di certo; per imparare ad usare una vela non serve un essere genio, basta essere normali.
Ma ci vuole del tempo.
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no, non sei stato frainteso da me
[:246][:246][:246]
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salve,
visto che si discute, per amore di precisione il verricello è una macchina ad asse orizzontale, mentre l'argano è ad asse verticale e su questo negli antichi velieri venivano inserite radialmente le aspe( lunghe aste) che permettevano di aumentare la leva favorendo meccanicamente la spinta dei marinai per il recupero, in particolare dell'ancora.
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Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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No,
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