Motorizzare un First 24
#1
salvea tutti...
sono passato ultimamente da un . UN . first 24 per la . due mesi che lho . devo metterlo a mare visto il bellissimo tempo che sta . fatto é che monta attualmente un motore fb 10 cv . lo voglio sostituire con un 4 tempi bello nuovo e . mi . VOI QUANTI CAVALLI MI CONVIENE PRENDERE IL MOTORE?? A QUESTO PUNTO PENSAVO DI METTERE ANCHE PIU CAVALLI PER AVERE PIU SPINTA ...CHE NE PENSATE???? ESSENDO GIAUNA PICCOLA BARCA UN MOTORE PIU SPINTO FA .??? CONSIGLI FINO A QUANTI CAVALLI POSSO MONTAREE..??? GRAZIEEE
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#2

Considera che più cavalli metti e più aumenta il peso e lo stress sul pannello di poppa, inoltre un 4T pesa anche di più, io metterei un 10 cv.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#3
io farei revisionare per benino il vecchio fuoribordo 2 tempi (se ne vale la pena) e me lo terrei,sono motori che non tradiscono mai,partono sempre al primo colpo (possibilmente avviamento elettrico),avuto per 20 anni un 25 cv mai fatto cilecca,comunque anche nuovo un 10 cv è più che sufficiente,di solito barche di quelle dimensioni hanno un 6 cv,non andrei oltre,appesantire inultimente la poppa comporterebbe problemi di assetto e la barca ne risentirebbe molto nella navigazione a vela che poi,non dimentichiamolo,è la sua propulsione naturale,il motore resta pur sempre un ausiliario,poi tutto è . e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#4
Anche io come franco 53 terrei il due tempi, ma se proprio vuoi passare al 4T, monterei un 6 e non andrei nella scelta sopra all'8 cv se ne dovessi fare un uso molto intensivo.
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#5
Citazione:magicvela ha scritto:
Anche io come franco 53 terrei il due tempi, ma se proprio vuoi passare al 4T, monterei un 6 e non andrei nella scelta sopra all'8 cv se ne dovessi fare un uso molto intensivo.
Quoto Franco e Magic: 2T forever!
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#6
ciao, io su un mini (6,5 m) avevo un tohatsu 8 cv e facevo più di 6 nodi..
anche se la tua sarà più pesante e più lunga sicuro ha una carena più stretta e filante,
quindi 10 cv sono più che sufficienti, importante è il gambo lungo altrimenti con un po di mare l'elica esce dall'acqua.
se pensi di fare lunghe navigazioni (anche con bonaccia) è utile il 4t per il consumo, altrimenti concordo con gli altri che dicono di tenerti il 2t.

bv
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#7
IO STAVO PENSANDO ADDIRITTURA AD UN . UN . CMQ IO DOVREI ORMEGGIARE A . RIMANERE SULLE 12 . COSI LE ISOLE PONTINE AL . PERCHE CON UNA BARCHETTA COSI NON CI SI PUO AZZARDARE OLTRE...

QUINDI MI CONSIGLIATE UN 10 AL . AD UN 15 SAREBBE PROPRIO ESCLUSO.....?????

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#8
10 è già tanto...

come ti hanno suggerito in molti, comincia a provarla così com'è con il 2T, se ti accorgi che è andato, allora e solo allora cambialo.
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#9
io in calabria ho un dingotto e ho un suzuki 4T 8 cv gambo lungo è uno spasso silenziosissimo si mette in moto molto facilmente e ha l'alternatore e ci carichi la batteria fanno anche il 9.9 che è lo stesso motore ma con centralina e carburatore diversi ma io non spenderei 200 euro in più per 2 cv di più 8 bastano e avanzano io avrei preso anche il 6 ma ho preso questo perché provando quello a 2 cilindri mi ha dato l'impressione di più affidabilità e è molto meno rumoroso
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#10
WOW UN COMPARE FIRST24ISTA!!!
ho appena cambiato motore,
è stato un lavoro lungo sceglierlo.
mi sono girato tutti i rivenditori per misurare se c'entrava nel gavone di poppa e per sincerarmi della posizione della leva dell'invertitore.
Ho scelto lo yamaha modello 2012 (quello 2007 ha la leva invertitore sulla cuffia... rimane sotto il coperchio del gavone!)
ho montato gambo extralungo con elica da spinta.
va che è una meraviglia, anche se ho ridotto le prestazioni dal vecchio mercury 2t con elica normale. adesso vado a max 6 nodi, diciamo 5,2 già con pochissimo gas. prima superavo i 7... 7,3.

a mio avviso il motore è fin troppo pesante, ti consiglio di non salire assolutamente di potenza.
se devi scendere non prendere l'8 cv, in genere pesa uguale e costa pochissimo di meno.

tornassi indietro forse prenderei un 6cv. extralungo elica da spinta. ma a me piace andare a vela anche con 5 nodi di vento...

lo yamaha, ti assicuro, non lo togli se non in due e parecchio determinati. è un vero piombo (come gli altri 10cv 4T d'altronde)

misura bene il tuo vano e la dimensione della tua tavola, io l'ho sostituita, con la vecchia la cuffia fregava sul coperchio e ora avanzano 2 cm. dietro e 2 sopra... moooolto incastrato.

se vuoi contattami (348 tre nta 72510)e mi raccomando le misure.

ciao
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#11
...leggendo i vostri dati mi sorge il dubbio che forse sono un po' sovradimensionato come elica, (2t entro da 6cv), a 1/3 di gas faccio gia' 4nodi, a meta' 5,4 a 'palla' 5,7...

il 2t a prescindere e' piu' leggero e vibra meno (ma inquina di piu' se a carb e non iniezione diretta)
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#12
i dati mi sembrano buoni...
come si comporta contro vento (diciamo sui 15 nodi)?
riesci a spingere senza sentire sofferenza del motore?

il mio vecchio 2T 10cv andava come le saette ma contro vento e onda soffriva un pochino (era anche abbastanza finito...)

l'elica da spinta è una sicurezza...
il motore lo senti sempre al suo regime, sia contro vento che con le vele alzate al traverso... fa il suo e spinge sempre uguale.

pero' vai piu' piano.
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#13
Citazione:asteroide ha scritto:
IO STAVO PENSANDO ADDIRITTURA AD UN . UN . CMQ IO DOVREI ORMEGGIARE A . RIMANERE SULLE 12 . COSI LE ISOLE PONTINE AL . PERCHE CON UNA BARCHETTA COSI NON CI SI PUO AZZARDARE OLTRE...

QUINDI MI CONSIGLIATE UN 10 AL . AD UN 15 SAREBBE PROPRIO ESCLUSO.....?????
Boh, pensa che con un 24 piedi di legno andavo da Marina di Carrara in Capraia e Corsica con un Evinrude Lightwin . cv.
Ma era chiaramente un motore AUSILIARIO CoolCoolCool
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#14
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:asteroide ha scritto:
IO STAVO PENSANDO ADDIRITTURA AD UN . UN . CMQ IO DOVREI ORMEGGIARE A . RIMANERE SULLE 12 . COSI LE ISOLE PONTINE AL . PERCHE CON UNA BARCHETTA COSI NON CI SI PUO AZZARDARE OLTRE...

QUINDI MI CONSIGLIATE UN 10 AL . AD UN 15 SAREBBE PROPRIO ESCLUSO.....?????
Boh, pensa che con un 24 piedi di legno andavo da Marina di Carrara in Capraia e Corsica con un Evinrude Lightwin . cv.
Ma era chiaramente un motore AUSILIARIO CoolCoolCool

Non mi dire così che mi mangio il cappello!
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#15
Citazione:spooky ha scritto:
WOW UN COMPARE FIRST24ISTA!!!
ho appena cambiato motore,
è stato un lavoro lungo sceglierlo.
mi sono girato tutti i rivenditori per misurare se c'entrava nel gavone di poppa e per sincerarmi della posizione della leva dell'invertitore.
Ho scelto lo yamaha modello 2012 (quello 2007 ha la leva invertitore sulla cuffia... rimane sotto il coperchio del gavone!)
ho montato gambo extralungo con elica da spinta.
va che è una meraviglia, anche se ho ridotto le prestazioni dal vecchio mercury 2t con elica normale. adesso vado a max 6 nodi, diciamo 5,2 già con pochissimo gas. prima superavo i 7... 7,3.

a mio avviso il motore è fin troppo pesante, ti consiglio di non salire assolutamente di potenza.
se devi scendere non prendere l'8 cv, in genere pesa uguale e costa pochissimo di meno.

tornassi indietro forse prenderei un 6cv. extralungo elica da spinta. ma a me piace andare a vela anche con 5 nodi di vento...

lo yamaha, ti assicuro, non lo togli se non in due e parecchio determinati. è un vero piombo (come gli altri 10cv 4T d'altronde)

misura bene il tuo vano e la dimensione della tua tavola, io l'ho sostituita, con la vecchia la cuffia fregava sul coperchio e ora avanzano 2 cm. dietro e 2 sopra... moooolto incastrato.

se vuoi contattami (348 tre nta 72510)e mi raccomando le misure.

ciao



GRANDEEE . MI PUOI DARE MOLTI CONSIGLI E CONSIDERAZIONI SU QUESTA BARCA...

COME TI CI TROVI?? DIMMI IL PIU POSSIBILE . CI SIANO PIU PREGI CHE DIFETTI PERCHE GIA CHE SONO PASSATO DA UNA ATTALIA 32 AD UN 24 MI SEMBRA DI STARE SU UN . SE LA DIFFERENZA NON é COSI . QUESTA GIA AVREI PAURA . MARE COME SI COMPORTA??? IN 4 PERSONE é GIA LIMITE COME COSA??

MA A TE PORTA 6PERSONE GIUSTO??? IO AVENDOLA PRESA IN . UN PO QUALCHE LEGGE . MOOOLTE TUE . CHI TI MOLLA . MPAREEEE....
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#16
Sono estremamente contento della mia barca.
Direi che sente molto i pesi, di sicuro tanto rispetto al 32...
a prua è vietato stare, si ferma. In 4 noi si va alla grande.
Anch'io l'ho preso in Francia, lo scorso anno a Saint Tropez. e l'ho portato via mare.
qui sotto il link alla discussione relativa al trasferimento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74524

il motore mettilo a gambo molto lungo, adesso non tira fuori il piede mai, neanche con onda corta e alta.

ti ho scritto email, mandami qualche foto della barca!
ciao
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#17
Hai la deriva mobile o chiglia fissa? Ed il fb lo metti nel vano apposito o su una staffa esterna?
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