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Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
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dbk Offline
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Messaggio: #1
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
Sto valutando una soluzione adeguata alla mia navigazione Italia, Croazia che sia di ausilio alla sicurezza.

Non volendo andare su di un Epirb che ritengo più costoso e buricraticamente eccessivo, sto valutando questi due prodotti che m sono stati proposti:

http://www.wamblee.it/ita/W400.html
e
http://www.wamblee.it/ita/W420.html
http://www.abordogroup.com/wp-contenthtt...7/W420.pdf

da quanto ho capito il secondo sistema agisce con un segnale MOB sulla banda AIS che il linea teorica non mi sembra sbagliato e non richiede alcuna pratica burocratica perchè già codificato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2013 21:41 da dbk.)
08-06-2013 21:37
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rob Online
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Messaggio: #2
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
il primo è un PLB 'speciale', non passa attraverso la rete satellitare come gli altri PLB ma invia solo un segnale di homing su 121.50 che è la frequenza di soccorso aerea, in sostanza o passa un mezzo equipaggiato di ricevitore a 121.5 (aereo e/o alcuni mezzi di soccorso) o è inutile. Una nave lambda che ti passa vicino non 'vede' niente, gli organi di soccorso a terra non vedono niente direttamente.

Il secondo invia un segnale a occhio con stessa portata del primo pero' diretto a tutte le unità marittime dotate di ricevitore AIS, a occhio forse più probabilità di trovarne, anche se non sono rari i casi di barche che hanno inviato il mayday verso degli aerei in transito..

se poi hai a bordo tu un ricevitore AIS, ti puo' szervire in caso di messaggio 'collettivo' di soccorso sia in caso di caduta in mare -se uno lo tiene in tasca-

Considera che in entrambi i casi la portata con quell'apparecchio a livello del mare è di qualche miglio e basta: essenzialmente in un caso cerchi le navi con ais qualche miglio attorno, nell'altro cerchi mezzi aerei qualche miglio attorno
09-06-2013 00:55
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dbk Offline
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Messaggio: #3
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
Grazie, molto chiaro. Mentre il PLB a differenza dei 2 apparati trasmette sul canale satellitare?
09-06-2013 01:46
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rob Online
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Messaggio: #4
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
Citazione:dbk ha scritto:
Grazie, molto chiaro. Mentre il PLB a differenza dei 2 apparati trasmette sul canale satellitare?

il plb 'classico' si, trasmette su 406MHz verso il satellite, spesso ha anche un secondo trasmettitore a bassa potenza su 121.50 che permette ai mezzi di soccorso l'individuazione in fase finale, questo secondo trasmettitore è rilevabile solo a breve distanza (qualche miglio)

il PLB del tuo primo indirizzo ha solo la trasmittente a 121.50, quindi è rilevabile anche lui solo a breve distanza e *non* dal satellite.

Storicamente, una volta i satelliti rilevavano anche i segnali a 121.50 ma ormai da molti anni non lo fanno più.

bv
09-06-2013 02:46
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dbk Offline
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Messaggio: #5
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
Quindi a 'sto punto meglio un PLB, tipo il Fast Find 220 della mc Murdo che mi sembra non costi nemmeno una follia. Mi domandavo se esistano anche dei PLB che ti tracciano la posizione su internet. Mi sembrava di aver visto qualcosa di simile tempo fà.
09-06-2013 04:43
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rob Online
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Messaggio: #6
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
beh in effetti... dipende Blush


un plb classico senza gps ha bisogno di vario tempo per permettere alle autorità a terra di stabilire una posizione corretta: viene fatto con effetto doppler con un primo passaggio di satellite che dà una posizione approssimata, poi in genere -almeno spiegava cosi' un operatore della guardia costiera UK- aspettano un secondo passaggio in modo da poter già ricevere un secondo messaggio di soccorso (quindi diventa meno probabile che sia stato un errore) e 'raffinare' un po' la posizione. Li chiamano i contatti a terra, verifiche eccetera e organizzano i soccorsi.

un plb con gps ontegrato invia anche la posizione esatta, ma -ripeto quello che diceva il tipo della MCGA- in genere aspettano sempre un secondo passaggio, sempre per evitare i falsi allarmi.

In sostanza, la comunicazione della situazione di soccorso arriva *a terra*, solo che puo' metterci un po' di tempo, come poi bisogna aggiungere tempo prima che da terra inviino i soccorsi. Se una barca affonda all'improvviso, bisogna sapere di poter resistere varie ore (autogonfiabile?)
Il vantaggio è che da terra hanno autorità su tutto cio' che si muova, specie in Adriatico (penso sia la tua zona) tutto puo' andare molto rapidamente.

A fronte delle caratteristiche di un sistema satellitare (invio del segnale di soccorso da ovunque, direttamente agli organizzatori del soccorso, ma con tempi tecnici), se uno è in adriatico nord con una radio vhf a 25w e antenna in testa d'albero puo' raggiungere una zona enorme, le antenne delle stazioni id terra sono molto alte.
In questo caso comunicazione immediata alle autorità a terra *e* a chiunque sia nella zona coperta dalla radio. Da valutare bene, puo' essere tutto molto più rapido, c'è gente che viene salvata e tirata su direttamente a mollo dal mare con il salvagente.

L'apparecchio MOB AIS dell'indirizzo del tuo messaggio iniziale priobabilmente non si chiama 'MOB' a caso: nel senso se uno cade in mare, lo attiva e la barca dalla quale è caduto è li' e ha un segnale su dove andarlo a cercare, ok ha una sua logica.
Usato invece su una barca che affonda, uno si ritrova in acqua a 1m slm con un trasmettitorino a 1w che metà del tempo è coperto dalle onde, se una nave si trova a qualche miglio di distanza probabilmente già non riceve niente..
09-06-2013 06:26
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Suhail-Ca Offline
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Messaggio: #7
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
buon giorno a tutti, ho letto la discussione, sono ancora un principiante, e volevo chiedere che cosa pensavate di questo http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=102, grazie!
29-07-2013 15:19
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Kurtz Offline
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Messaggio: #8
Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS
Citazione:rob ha scritto:
L'apparecchio MOB AIS dell'indirizzo del tuo messaggio iniziale priobabilmente non si chiama 'MOB' a caso: nel senso se uno cade in mare, lo attiva e la barca dalla quale è caduto è li' e ha un segnale su dove andarlo a cercare, ok ha una sua logica.
Usato invece su una barca che affonda, uno si ritrova in acqua a 1m slm con un trasmettitorino a 1w che metà del tempo è coperto dalle onde, se una nave si trova a qualche miglio di distanza probabilmente già non riceve niente..

Ho preso da loro lo scorso mese l'Epirb, (gentilissimi e mi hanno mantenuto il prezzo convenzione ADV), ed ho potuto vederlo. Come dice rob va utilizzato per segnalare uomo a mare in quanto dopo un minuto ti segnala sul plotter la corretta posizione dell'uomo fuori bordo. Inoltre può essere collegato agli impianti per attivare una serie di opzioni, quali per esempio sirena, spegnimento del motore, pilota automatico che ti mette controvento etc. Direi quindi utile anche in solitaria, ma solo come MOB
30-07-2013 01:41
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