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scambiatore volvo md 2013
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bettin.nicola Offline
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scambiatore volvo md 2013
salve a tutti.
quando il motore va per piu' di 1 ora aumenta la pressione del liquido nello scambiatore, e sfiata. se poi dopo 1 ora apro il tappo del radiatore (anche a motore freddo)esce liquido refrigetante.
ho rotto il fascio tubiero dove circola l'acqua di mare e si mescola con il liquido refrigerante?
altrimenti cosa potrebbe essere? fascio tubiero pulito lo scorso anno e cuffie cambiate ambedue.
volvo md 2030 c
grazie
02-07-2013 00:46
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franco53 Offline
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Messaggio: #2
scambiatore volvo md 2013
bisogna vedere se oltre ad aumentare la pressione del liquido refrigerante aumenta anche la temperatura,fa fumo allo scarico?il motore parte regolarmente?mantiene il minimo?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-07-2013 03:00
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bettin.nicola Offline
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Messaggio: #3
scambiatore volvo md 2013
non fa fumo dallo scarico, la temperatura sembra normale, parte regolarmente, a prima vista sembrerebbe funzionare tutto perfettamente ma mi va in pressione lo scambiatore.
considerando che non l'ho mai fatto e che non sono molto ferrato in meccanica secondo te potrei provare a smontarlo da solo?
mi sembra che si debbano allentare le fascette delle cufie toglierle e il fascio tubiero dovrebbe sfilarsi. ti risulta che sia cosi'
grazie
03-07-2013 02:06
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franco53 Offline
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Messaggio: #4
scambiatore volvo md 2013
se aumenta la pressione dell'acqua significa che aumenta la temperatura della stessa,quindi può essere il fascio tubiero incrostato da pulire o da qualche parte c'è un termostato che non funziona bene,ma se aumenta anche dopo un'ora che hai spento il motore è possibile che la pressione dell'acqua di mare di raffreddamento sia superiore all'acqua dolce e quindi attraverso una rottura del fascio tubiero passa nella stessa causando fuoriuscita del liquido refrigerante attraverso il tappo dello scambiatore,ma la pompa dell'acqua di mare è trascinata dal motore o è una pompa elettrica a parte?SE C'è una infiltrazione il liquido refrigerante dovrebbe cambiare tonalità di colore,se te la senti, smontalo,daltronde mai lo fai,mai impari,c'è sempre la prima volta nelle cose,disastri non ne puoi combinare,male che vada puoi sempre chiamare un meccanico,ti posto uno schema in allegato che ti potrebbe essere di aiuto nello smontaggio,se sai come sono fatte le cose,e il loro principio di funzionamento,riesci anche a capire più agevolmente da dove devi iniziare...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-07-2013 04:45
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franco53 Offline
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scambiatore volvo md 2013
non riesco ad inserire il file,vai sul sito http://www.marinepartseurope.com

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-07-2013 04:53
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Mikey Online
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Messaggio: #6
scambiatore volvo md 2013
Anche il mio vecchio md 2030 aveva iniziato a farlo dopo circa 1500 ore, ma la causa era lo scambiatore che necessitava di una bella pulita. Pulito lo scambiatore, sostituite le cuffie, cambiata la valvola termostatica e revisionata la pompa dell'acqua smise di farlo (in pratica feci un bel check a tutto l'impianto di raffreddamento).
Ora il mio motore so che gira perfettamente dentro la pancia di un'altra barca (io ho rimotorizzato).
03-07-2013 16:04
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bettin.nicola Offline
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Messaggio: #7
scambiatore volvo md 2013
infatti il motore ha 1500 h oggi l'ho smontato (con un po di fatica) e ho trovato del calcare nelle cuffie e ai bordi del fascio tubiero, comincio a pensare che ci sia una perdita di acqua salata.
comunque lq pulizia e il cambi cugffie l'ho fatto lo scorso anno a inzio stagione e a fine stagione non avevo riscontrato alcun problema.
la pompa dell'acqua e' sul motore, non elettrica e gira normalmente.
ora provo a pulire tutto e rimontare e riprovo il motore.
qualcuno sa come si fa per vedere se il fascio tubiero e' danneggiato?
o qualche modo per metterlo in pressione?
grazie attendo consigli
03-07-2013 21:34
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Mikey Online
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scambiatore volvo md 2013
La valvola termostatica è ok? la mia a 1500 ore incominciava a dare i numeri... e se e non apre bene potrebbe aver causato un aumento della temperatura nello scambiatore. Tu hai il termometro del liquido di raffreddamento o solo la spia? Nel primo caso hai notato aumenti della temperatura?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 22:23 da Mikey.)
03-07-2013 22:09
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franco53 Offline
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scambiatore volvo md 2013
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
infatti il motore ha 1500 h oggi l'ho smontato (con un po di fatica) e ho trovato del calcare nelle cuffie e ai bordi del fascio tubiero, comincio a pensare che ci sia una perdita di acqua salata.
comunque lq pulizia e il cambi cugffie l'ho fatto lo scorso anno a inzio stagione e a fine stagione non avevo riscontrato alcun problema.
la pompa dell'acqua e' sul motore, non elettrica e gira normalmente.
ora provo a pulire tutto e rimontare e riprovo il motore.
qualcuno sa come si fa per vedere se il fascio tubiero e' danneggiato?
o qualche modo per metterlo in pressione?
grazie attendo consigli
dovresti mettere una flangia cieca all'uscita acqua di mare raffreddamento e mettendo sotto pressione il circuito vedi se c'è passaggio nel circuito acqua dolce,oppure con circuito acqua dolce pieno vedi se c'è passaggio nel fascio tubiero logicamente con i manicotti ancora staccati ...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-07-2013 04:03
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