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generatorino e conflitto di 'intelligenze'
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venticello Offline
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generatorino e conflitto di 'intelligenze'
ho provato a collegare il generatore (honda 10i) all'impianto della barca per provarlo in funzione di carica batterie in alternativa all'alternatore.
il generatore fa il suo dovere ma limitatamente al fornire il 220 come attesta il volmetro ed il regolare funzionamento di utenze che collego alle prese elettriche 220 e del boyler.
quando invece accendo il caricabatterie, il volmetro indica un 'saltellare' acceso-spento del volmetro che passa da 220 a 0 e poi di nuovo a 220 ecc in pochi secondi ed il caricabatterie non si attiva.
troppe intelligenze (del caricabatterie e del generatore) o troppo poca dell'armatore?
grazie se mi date qualche 'spunto'
08-07-2013 21:17
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matteo Offline
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Messaggio: #2
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
Il generatorino dà un decimo (esagero) della corrente (A) che il caricabatterie gli richiede.
Tutto lì, penso
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2013 22:57 da matteo.)
08-07-2013 21:53
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #3
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
Non dici di che 'generatorino' si tratta nè il tipo di caricabatterie per cui è arduo dare un parere centrato.

Ricordo solo che se si tratta di un caricabatterie intelligente di un tempo e di un generatore portatile comune sono certamente incompatibili.

I caricabatterie intelligenti di un tempo infatti non sopportano una corrente alternata non perfettamente sinusoidale mentre la maggior parte dei generatori portatili fa una onda sporca e pressoché quadra che va bene per le lampadine e per i motori ma ubriaca i circuiti elettronici sofisticati.

Diverso è il discorso con i moderni caricabatteria con tecnologia switching che sopportano anche i generatori cinesi da quattro soldi.

Big GrinBig GrinBig Grin
08-07-2013 21:56
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Nap Offline
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Messaggio: #4
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
Citazione:Messaggio di venticello
ho provato a collegare il generatore (honda 10i) all'impianto della barca per provarlo in funzione di carica batterie in alternativa all'alternatore.
il generatore fa il suo dovere ma limitatamente al fornire il 220 come attesta il volmetro ed il regolare funzionamento di utenze che collego alle prese elettriche 220 e del boyler.
quando invece accendo il caricabatterie, il volmetro indica un 'saltellare' acceso-spento del volmetro che passa da 220 a 0 e poi di nuovo a 220 ecc in pochi secondi ed il caricabatterie non si attiva.
troppe intelligenze (del caricabatterie e del generatore) o troppo poca dell'armatore?
grazie se mi date qualche 'spunto'

non sono un elettronico non posso aiutarti con indicazioni specifiche.
Ti posso solo dire che ci sono dei caricabatteria di bocca delicata che non accettano tutto, se la corrente 220 volt fornita dal generatore ha una curva sinusoidale sporca, non va bene, diventano inappetenti.
Non ti ho aiutato molto
08-07-2013 22:19
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venticello Offline
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Messaggio: #5
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
il generatorino -come ho scritto- è 'honda 10i'.
il caricabatterie è un 'quick SBC'
08-07-2013 22:24
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venticello Offline
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generatorino e conflitto di 'intelligenze'
aggiungo: nella scheda tecnica del carica batterie si parla di 'compatibilità con ogni tipo di generatore'
08-07-2013 22:26
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #7
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
In effetti Honda 10i è un ottimo generatorino per alimentare max 900 W, Anche i caricabatterie Quick SBC sono ottimi caricabatterie che dovrebbero essere compatibili con il generatore Honda.

Ma che tipo di Quick SBC hai? Con il 300 non dovrebbero esserci problemi, con il 400 si è al limite e con il 600 sicuramente oltre, tenuto conto anche del transitorio di avviamento.

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09-07-2013 00:02
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venticello Offline
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Messaggio: #8
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
non ricordo il modello...
ipotizzando di essere sopra il limite, potrei provare ad avviare il generatore a motore acceso (così da essere 'coperto' in fase di spunto) e successivamente spegnere il motore e lasciare andare il generatore? o creo casini? quali?
09-07-2013 00:10
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #9
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
I Quick SBC hanno tre Uscite per tre gruppi di batterie, potresti provare ad allineare una sola batteria, magari ben carica per cominciare, sulla sola uscita 'master'.

Anche avviare il caricabatterie con motore in funzione e batterie sù di voltaggio e dopo un po' fermare il motore potrebbe essere una prova da fare, non dovrebbe fare danni.

Sarebbe opportuno comunque sapere la potenza del caricabatterie, la composizione del parco batterie e come sono collegate, tutti i sintomi sembrano indicare un sovraccarico e l'intervento delle protezioni del generatore e del caricabatterie.

Possibili interventi potrebbero essere sul generatore che dovrebbe avere la possibilità di settaggio per carichi alti di spunto (lepre) e sul caricabatteria che dovrebbe avere la possibilità di settaggio di carico ridotto.

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09-07-2013 03:37
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kermit Offline
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generatorino e conflitto di 'intelligenze'
Citazione:venticello ha scritto:
non ricordo il modello...
ipotizzando di essere sopra il limite, potrei provare ad avviare il generatore a motore acceso (così da essere 'coperto' in fase di spunto) e successivamente spegnere il motore e lasciare andare il generatore? o creo casini? quali?
Mi sembrano alchimie per fare casino. Piuttosto se il problema per cui attacchi il generatore è per la ricarica delle batterie perchè non sfrutti l'uscita a 12 Volt del generatore Honda collegandolo direttamente alle batterie?
09-07-2013 12:24
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #11
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
L'uscita 12 V eroga un massimo di 8 A, veramente pochi per ricaricare le batterie, inoltre con batterie grosse e scariche è praticamente inutilizzabile perché intervengono subito le protezioni.

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09-07-2013 13:08
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kermit Offline
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generatorino e conflitto di 'intelligenze'
Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'uscita 12 V eroga un massimo di 8 A, veramente pochi per ricaricare le batterie, inoltre con batterie grosse e scariche è praticamente inutilizzabile perché intervengono subito le protezioni.

Big GrinBig GrinBig Grin
Se utilizzi l'uscita a 8A difficile che intervengono le protezioni quella è limitata a 8 A e ti devi accontentare. Se viceversa utilizzi la parte AC intervengono le protezioni ed per il continuo attacca e stacca prima o poi salta qualcosa.
L'alternativa è acquistare un caricabatteria AC/DC che assorba circa la metà della potenza massima del generatore ed attaccarlo in parallelo all'altro di bordo ed usare questo per caricare quando si usa il generatore, ce ne sono in vendita anche di 20/30 A che costano poco
09-07-2013 14:01
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venticello Offline
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generatorino e conflitto di 'intelligenze'
grandi!
forse lo facevo lavorare in automatico (tartaruga; proverò in posizione 'lepre'.
per rmv: il parco batterie è costituito da 2 agm da 220 ampere per i servizi e 1 'da macchina' da 100 per il motore.
il collegamento diretto attraverso l'uscita da 8 A lo riserverei a quest'ultimo ma spero non succeda avendo la batteria 1 anno di vita.
il generatore l'avrei voluto usare (oltre che per il phon) per la ricarica del banco servizi ma solo attraverso il caricabatterie. non amo avere gavoni aperti e fili volanti durante le soste serali...
grazie
09-07-2013 15:49
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RMV2605D Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'uscita 12 V eroga un massimo di 8 A, veramente pochi per ricaricare le batterie, inoltre con batterie grosse e scariche è praticamente inutilizzabile perché intervengono subito le protezioni.

Big GrinBig GrinBig Grin
Se utilizzi l'uscita a 8A difficile che intervengono le protezioni quella è limitata a 8 A e ti devi accontentare. Se viceversa utilizzi la parte AC intervengono le protezioni ed per il continuo attacca e stacca prima o poi salta qualcosa.
L'alternativa è acquistare un caricabatteria AC/DC che assorba circa la metà della potenza massima del generatore ed attaccarlo in parallelo all'altro di bordo ed usare questo per caricare quando si usa il generatore, ce ne sono in vendita anche di 20/30 A che costano poco

Parlo per esperienza diretta, anche se non con questo generatore, il circuito 12 v cc è protetto e se la batteria cui lo si collega è grossa e sopratutto scarica tende ad assorbire molto e la protezione scatta.

D'accordo con te che un caricabatterie più piccolo risolverebbe il problema, prima verificherei però che lo stesso on si possa ottenere settando l'esistente in potenza ridotta (dai manuali Honda sembra che sia possibile).

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09-07-2013 16:17
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kermit Offline
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'uscita 12 V eroga un massimo di 8 A, veramente pochi per ricaricare le batterie, inoltre con batterie grosse e scariche è praticamente inutilizzabile perché intervengono subito le protezioni.

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Se utilizzi l'uscita a 8A difficile che intervengono le protezioni quella è limitata a 8 A e ti devi accontentare. Se viceversa utilizzi la parte AC intervengono le protezioni ed per il continuo attacca e stacca prima o poi salta qualcosa.
L'alternativa è acquistare un caricabatteria AC/DC che assorba circa la metà della potenza massima del generatore ed attaccarlo in parallelo all'altro di bordo ed usare questo per caricare quando si usa il generatore, ce ne sono in vendita anche di 20/30 A che costano poco

Parlo per esperienza diretta, anche se non con questo generatore, il circuito 12 v cc è protetto e se la batteria cui lo si collega è grossa e sopratutto scarica tende ad assorbire molto e la protezione scatta.

D'accordo con te che un caricabatterie più piccolo risolverebbe il problema, prima verificherei però che lo stesso on si possa ottenere settando l'esistente in potenza ridotta (dai manuali Honda sembra che sia possibile).

Big GrinBig GrinBig Grin
Ribadisco che sul circuito a 12 volt non scatta nulla in quanto da 8A max e non funziona come gli assorbimenti in AC, provate con l'Honda e poi mi saprete dire....

Per venticello: non ha senso mettere sotto carica la batteria motore con il generatore, e perchè mai si dovrebbe scaricare la batteria motore?? Mica usi la batteria motore per i servizi. Comunque sono sempre contrario ai generatori, sono perfettamente inutili...i problemi di energia si risolvono in altra maniera
09-07-2013 16:34
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FIL Offline
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Messaggio: #16
generatorino e conflitto di 'intelligenze'
bv a tutti. Vi descrivo il mio impianto : 1 caricabatterie Mastervolt da 50 amp collegato alle 4 batterie da 110 amp dei servizi, 1 caricabatterie Quick da 25 amp collegato alla batteria da 110 amp del motore ed alla batteria da 110 amp dell'elica di prua. Utilizzo per ricaricare un generatore Honda da 1000 , ma non accendo mai in simultaneamente i due caricabatteria. Di fatto quando accendo il Mastervolt da 50 amp sento che il generatore soffre un po' e sale di giri, ma comunque dopo qualche minuto si regolarizza e rimane al max dei giri per poco. In effetti i 1000 W dell' Honda , o 900 W come precisa RVM260 corrispondono a 75 amp
(900W : 12V = 75amp) quindi con il caricabatt da 50amp non sfrutto al massimo il piccolo generatore. Correggetemi se sbaglio.
10-07-2013 02:47
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