Come navigare con vento sui 40 nodi
#81
Citazione:gourmet ha scritto:
PREMESSA: Se NON HO costa sottovento...
chi me lo fa fare di rimontare il vento...???
Si vabbè la soddisfazione di poterlo poi raccontare al bar del porto... la suicida sfida contro il mare e contro se stessi...
ma siamo veramente così autolesionisti...???
Oppure lo facciamo per puro spirito accademico...???
In quest'ultimo caso... e solo nel caso in premessa... ogni discussione in merito ha un suo significato... altrimenti l'unica cosa da fare SEMPRE e comunque è avere uno straccio di tela a prua... UNA 'SPERA' a poppa... ed una branda su cui aspettare che tutto passi...!!!
Perchè prima o poi... tutto passa... CoolCoolCool

Quello che vedo e che NON capisco... è la mancanza sul 95% delle imbarcazioni (anche oltre i 40/45' quindi con abbondanza di spazi e gavoni...) di adeguate ancore galleggianti e di adeguate SPERE...!!!
Il più delle volte mancano completamente dalle dotazioni di bordo... e quand'anche fossero presenti... il più delle volte sono inadeguate...!!!
Inoltre la maggior parte dei naviganti NON ha mai provato ad usarne una... foss'anche a solo scopo propedeutico... perchè ricordatevi che se dovesse servire... non avreste sicuramente il tempo ed il modo d'imparare ad usarle...
[:257] Questo si che è un ottimo 'bignamino'!!! [:257]
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#82
[quote]gourmet ha scritto:
PREMESSA: Se NON HO costa sottovento...
chi me lo fa fare di rimontare il vento...???

Il problema è tutto li: in mediterraneo di coste sottovento ce ne sono in abbondanza, quindi è molto facile che non si possa fare a meno di cercare di risalire o perlomeno non perdere troppo.

La spera o ancora galleggiante penso anche io che sia realmente utile (ma che differenza c'è tra l'una e l'altra?), anzi mi hai convinto a tenerne una a bordo!! Hai qualche indicazione da dare per un 42' pesante?
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#83
Citazione:bullo ha scritto:
La mia opppppppinione è che il fiocco da tempesta non vada cazzato a ferro ma debba avere un pò di forma, randa serrata, altrimenti abbatte solo la prua e non tira in avanti.-

Ci pensa il vento a dargli la forma! Tira, tira, non ti preoccupare!

Randa serrata dipende: con un micro fiocco tutto a prua, a seconda della barca, del suo scafo e centro velico, può diventare troppo poggiera, se è su uno strallo di trinchetta va già meglio.
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#84
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:x0Davide0x ha scritto:
In conclusione con vento troppo forte ovviamentee meglio non uscire , ma trovandocisi in mezzo , meglio l'andatura portante e un belin di vela per mantenere controllo e stabilita' o meglio provarci ,ma di randa o fioccoo tirare giu' tutto e dare motore ?

Saluti , Davide
Caro Davide se arriva la mergozzata giusta a motore non rimonti!

Percui secondo voi meglio tenere la randa o il fiocco ?


Saluti, Davide
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#85
Citazione:x0Davide0x ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:x0Davide0x ha scritto:
In conclusione con vento troppo forte ovviamentee meglio non uscire , ma trovandocisi in mezzo , meglio l'andatura portante e un belin di vela per mantenere controllo e stabilita' o meglio provarci ,ma di randa o fioccoo tirare giu' tutto e dare motore ?

Saluti , Davide
Caro Davide se arriva la mergozzata giusta a motore non rimonti!

Percui secondo voi meglio tenere la randa o il fiocco ?


Saluti, Davide

hai ragione non ho risposto belin a prua
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#86
Citazione:Capitanmano ha scritto:
[quote]gourmet ha scritto:
PREMESSA: Se NON HO costa sottovento...
chi me lo fa fare di rimontare il vento...???

Il problema è tutto li: in mediterraneo di coste sottovento ce ne sono in abbondanza, quindi è molto facile che non si possa fare a meno di cercare di risalire o perlomeno non perdere troppo.

La spera o ancora galleggiante penso anche io che sia realmente utile (ma che differenza c'è tra l'una e l'altra?), anzi mi hai convinto a tenerne una a bordo!! Hai qualche indicazione da dare per un 42' pesante?

Qui ne avevamo ampiamente discusso... :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41151
Come vedrai ognuno ha il suo modo d'interpretare la cosa... e visto che da quella discussione di acqua sotto lo scafo ne è passata parecchia... penso sia buona cosa farla tornare di attualità... e sentire anche i nuovi amici...
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#87
@Gourmet
Hai perfettamente ragione, purtroppo nel pensare 'comume' l'ancara galleggiante serve solo per chi neviga in oceano, mantre in realtà serve molto di più 'vicino' a costa; in oceano puoi fuggire a 'qualsiasi' velocità tanto hai solo mare; in Mediterraneo spesso la costa non è abbastanza distante e allora fermare la barca con un'ancora galleggiante a prua diventa fondamentale.

P.S. Come si fa a 'inquadrare' la frase si un altro AdV a cui si vuole risponre? Grazie
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#88
Tira tira. ci vuole il viagra. Le cose che scrivo le ho provate di persona. Fate come volete.
La vela è un'opppppinione.
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#89
[quote]bullo ha scritto:
Tira tira. ci vuole il viagra.
[/quote

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin]

Dai, dipende da quanta onda c'è rispetto al vento: se vedi che non si avanza molliamolo certamente qualche centimetron di scotta. Tanto quando siamo li ogni situazione è diversa dalle altre!
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#90
Citazione:Capitanmano ha scritto:
[quote]gourmet ha scritto:
PREMESSA: Se NON HO costa sottovento...
chi me lo fa fare di rimontare il vento...???

Il problema è tutto li: in mediterraneo di coste sottovento ce ne sono in abbondanza, quindi è molto facile che non si possa fare a meno di cercare di risalire o perlomeno non perdere troppo.

La spera o ancora galleggiante penso anche io che sia realmente utile (ma che differenza c'è tra l'una e l'altra?), anzi mi hai convinto a tenerne una a bordo!! Hai qualche indicazione da dare per un 42' pesante?

Chiariamo!
Ancora galleggiante non è una spera.
La spera la si fila di poppa per rallentare ed evitare di intraversarsi fuggendo vento e mare ed ha una forma e funzione diversa dalla ancora galleggiante che si molla al mascone per rallentare lo scarroccio a secco di vele
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#91
Citazione:NZ 777 ha scritto:
@Gourmet
Hai perfettamente ragione, purtroppo nel pensare 'comume' l'ancara galleggiante serve solo per chi neviga in oceano, mantre in realtà serve molto di più 'vicino' a costa; in oceano puoi fuggire a 'qualsiasi' velocità tanto hai solo mare; in Mediterraneo spesso la costa non è abbastanza distante e allora fermare la barca con un'ancora galleggiante a prua diventa fondamentale.

P.S. Come si fa a 'inquadrare' la frase si un altro AdV a cui si vuole risponre? Grazie

Serious mode: OFF
[b]Esattamente .] CoolBig GrinCool

Serious mode: ON
Fai il rispondi quotando... ultima freccina a dx nel messaggio a cui vuoi rispondere evidenziandolo...
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#92
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
[quote]gourmet ha scritto:
PREMESSA: Se NON HO costa sottovento...
chi me lo fa fare di rimontare il vento...???

Il problema è tutto li: in mediterraneo di coste sottovento ce ne sono in abbondanza, quindi è molto facile che non si possa fare a meno di cercare di risalire o perlomeno non perdere troppo.

La spera o ancora galleggiante penso anche io che sia realmente utile (ma che differenza c'è tra l'una e l'altra?), anzi mi hai convinto a tenerne una a bordo!! Hai qualche indicazione da dare per un 42' pesante?

Chiariamo!
Ancora galleggiante non è una spera.
La spera la si fila di poppa per rallentare ed evitare di intraversarsi fuggendo vento e mare ed ha una forma e funzione diversa dalla ancora galleggiante che si molla al mascone per rallentare lo scarroccio a secco di vele

CoolBig GrinCool
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#93
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:NZ 777 ha scritto:
@Gourmet
Hai perfettamente ragione, purtroppo nel pensare 'comume' l'ancara galleggiante serve solo per chi neviga in oceano, mantre in realtà serve molto di più 'vicino' a costa; in oceano puoi fuggire a 'qualsiasi' velocità tanto hai solo mare; in Mediterraneo spesso la costa non è abbastanza distante e allora fermare la barca con un'ancora galleggiante a prua diventa fondamentale.

P.S. Come si fa a 'inquadrare' la frase si un altro AdV a cui si vuole risponre? Grazie

Serious mode: OFF
[b]Esattamente .] CoolBig GrinCool

Serious mode: ON
Fai il rispondi quotando... ultima freccina a dx nel messaggio a cui vuoi rispondere evidenziandolo...

Serious mode: OFF
Troppo complicato, non so se ci riuscirò Big GrinBig GrinBig Grin

Serious mode: ON
Grazie!!
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#94
Citazione:gourmet ha scritto:
PREMESSA: Se NON HO costa sottovento...
chi me lo fa fare di rimontare il vento...???
Si vabbè la soddisfazione di poterlo poi raccontare al bar del porto... la suicida sfida contro il mare e contro se stessi...
ma siamo veramente così autolesionisti...???
Oppure lo facciamo per puro spirito accademico...???

In quest'ultimo caso... e solo nel caso in premessa... ogni discussione in merito ha un suo significato... altrimenti l'unica cosa da fare SEMPRE e comunque è avere uno straccio di tela a prua... UNA 'SPERA' a poppa... ed una branda su cui aspettare che tutto passi...!!!
Perchè prima o poi... tutto passa...
CoolCoolCool

Quello che vedo e che NON capisco... è la mancanza sul 95% delle imbarcazioni (anche oltre i 40/45' quindi con abbondanza di spazi e gavoni...) di adeguate ancore galleggianti e di adeguate SPERE...!!!
Il più delle volte mancano completamente dalle dotazioni di bordo... e quand'anche fossero presenti... il più delle volte sono inadeguate...!!!
Inoltre la maggior parte dei naviganti NON ha mai provato ad usarne una... foss'anche a solo scopo propedeutico... perchè ricordatevi che se dovesse servire... non avreste sicuramente il tempo ed il modo d'imparare ad usarle...


.... non mi dire !!!
come fai a sapere ste cose ??
vacci piano a divulgare simili notiziole che poi pensano che sei un fifone che invece di godersi lo spettacolo di uno scafo lanciato a 8/10 nodi contro il mare si 'accontenta' di rallentarlo a miseri 3/4 ...
... di un pò, non sarai mica uno che naviga magari in solitario ...!!!
spera ... spera ... cosa essere spera ...

Palla 8Palla 8Palla 8






" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
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#95
rileggere A.Coles... Navigazione a vela con cattivo tempo

noto, da Gourmet, che anche avere chiglia lunga 15tonn e barca pesante serve a poco !
infatti, la barca (Moitessier insegna) deve correre al vento, non fermarsi nel cavo, ed essere manovriera. Bernard alla fine si liberò di tutti gli strascichi e pesi che aveva filato a poppa, e corse via felice.

J.Conrad ci ricorda che, con avviso di burrasca, le Navi serie armavano LE LORO MIGLIORI VELE, NUOVE E PESANTI. E I marinai d'oggi, quali ''migliori vele'' hanno? spi termico, code 0, randa . bravi!

c'è UNO SOLO qui tra noi che abbia una randa SVEDESE, da issare d'inverno?? scommetto di no! (è rinforzata e nn ha allunamento alcuno)
quanti fra gli ADV possono issare una 'vera' tormentina?? e chi ha tre mani di terzaroli alla randa?? (o solo due, ma alti alti...?)

i groppi si vedono, spesso lontani, c'è tempo x preparsi, e sapendo come si muovono (verso E-SE in genere...) spesso si sfilano via, con le mure giuste per avere rotazione positiva del vento

MA BISOGNA SAPER FARE UNA PREVISIONE LOCALE DEL VENTO, NON AFFIDARSI SOLO AI METEO, CHE SONO D'AREA, MENTRE UN GROPPO OCCUPA 10-20MN DI ESPOSIZIONE.

fino a 30-35kn di vento reale, un buon equipaggio deve potersi divertire con una buona barca, p.es. CASSIS-Baleari al traverso con 30kn al traverso fu una magnifica cavalcata,sotto un cielo nero come la pece, e tutti che fuggivano in porto.

se c'è acqua per manovrare, la barca soffre meno poggiando ed equilibrando la tela, magari in anticipo, ma mantenendo una rotta e lavorando sulle onde, ma dopo i 45kn neanche gesù cristo risale al vento, e si fa traverso (80-110°) o si fa una cappa filante (fiocco murato sopra-vento e poca randa scarrellata)..
e se raffica a 50kn o oltre si manda l'equipaggio a dormire, sperando di avere acqua sotto-vento (Chichister, con terra stimata a 200mn, aveva le palle senza frenello....) e ci si mette CAPPA SECCA, per riposare, badando che non si prendano le onde al traverso.

è importante l'incolumità della barca e il riposo dell'equipaggio (asciutto, ristorato, dormito)

qui tutti parlate del motore, ma un conto è smotorare in porto, ma con onda formata e rollio grave, il motore gira senza olioSad, e se 'salta' allora sì che c'è da piangere. Io uso motore solo per alleggerire la catena, in un ancoraggio che ara, o sotto onda importante.

se non si vogliono affrontare certe situazione, per limiti di barca ed equipaggio, o pericolosità dei mari.... si fa navigazione prudenziale e SI ASPETTA il vento favorevole, come fatto per secoli

Fastnet: la barca non si abbandona mai, tranne che in caso di incendio o veloce affondamento
invece che entrare in porto, cercate ridossi sotto-vento, almeno per evitare onda formata

PS sotto bora, sotto Mistral, sotto Libecciata, nella maggior parte dei casi acqua sotto vento ce n'é.... nel 2006, con una misera barchetta di 34' (di un NOTO cantiere It.) e mini-equipaggio, ho rinunciato al giro W della Corsica
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#96
Citazione:doge49 ha scritto:
A me e kermit, 50 60 kts ci fanno un baffo! Big Grin42424242
Doge nelle nostre traversate atlantiche ne abbiamo presi anche 150 kt sia di prua che di poppa e nemmeno abbiamo terzarolato non è vero? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#97
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
A me e kermit, 50 60 kts ci fanno un baffo! Big Grin42424242
Doge nelle nostre traversate atlantiche ne abbiamo presi anche 150 kt sia di prua che di poppa e nemmeno abbiamo terzarolato non è vero? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
che facciamo come i pescatori che aumentano sempre le dimensioni del pesce ad ogni racconto? SmileSmileSmile
BV
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#98
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
A me e kermit, 50 60 kts ci fanno un baffo! Big Grin42424242
Doge nelle nostre traversate atlantiche ne abbiamo presi anche 150 kt sia di prua che di poppa e nemmeno abbiamo terzarolato non è vero? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
che facciamo come i pescatori che aumentano sempre le dimensioni del pesce ad ogni racconto? SmileSmileSmile
BV

Perchè?
Vuoi dire che c'è qualcuno che non ha mai preso 130/150 Kns di vento almeno una volta 424242
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#99
Citazione:NZ 777 ha scritto:
Citazione:che facciamo come i pescatori che aumentano sempre le dimensioni del pesce ad ogni racconto? SmileSmileSmile
BV

Perchè?
Vuoi dire che c'è qualcuno che non ha mai preso 130/150 Kns di vento almeno una volta 424242


c'è c'è poveretto: lo stesso che che non ha mai pescato una sardina lunga due metri e mezzo Big Grin



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Citazione:NZ 777 ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
A me e kermit, 50 60 kts ci fanno un baffo! Big Grin42424242
Doge nelle nostre traversate atlantiche ne abbiamo presi anche 150 kt sia di prua che di poppa e nemmeno abbiamo terzarolato non è vero? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
che facciamo come i pescatori che aumentano sempre le dimensioni del pesce ad ogni racconto? SmileSmileSmile
BV

Perchè?
Vuoi dire che c'è qualcuno che non ha mai preso 130/150 Kns di vento almeno una volta 424242
NZ, Kermit fa (e Il Doge ha fatto) un mestiere un po' particolare. Se dicono che hanno preso 150 kts, io ci credo, mica hanno scritto 'barca a vela' da nessuna parte... SmileSmile
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