20-09-2013, 13:57
jibset, take and hoist... poi?
Sandokan??

Sandokan??


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Diversi tipi di approccio alla boa di bolina
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20-09-2013, 13:57
jibset, take and hoist... poi?
Sandokan?? ![]() ![]()
20-09-2013, 14:05
Che io sappia sono 4 le principali manovre per girare la boa e issare lo spi.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-09-2013, 14:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013, 14:08 da lord.)
Da prodiere aggiungo che sono mille ... gli errori che si possono commettere
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-09-2013, 14:26
Non è tanto l'entrata che può essere o deqqua o dellà... Quanto l'uscita.
![]() E comunque la scelta dell'entrata è in base a quello che vogliamo fare dopo.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-09-2013, 14:29
Citazione:Messaggio di lupo plananteNormale o poggia e issa che entri ed esci con le stessa mure ed è la preferita. È quella che vedi più spesso sia per la poca perdita di potenza sia per la semplicità.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-09-2013, 14:33
Citazione:lord ha scritto: In realtà sono tre effettive .. La quarta, il tack and jibe è poco usata anche se come preparazione è più semplice rispetto al semplice jibe set.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-09-2013, 18:38
....cinghia stupiscimi
20-09-2013, 20:45
Ha parlao super bowman.
Ciao beo!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-09-2013, 22:49
Si vabbé, ma Lupo voleva qualche spiegazione più approfondita,immagino.
Visto che abbiamo dù omini de prua e falchetta fatelo, che io sò omo de pozzetto randarolo e sò meno pratico, immodestissimamente...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
21-09-2013, 02:37
Ecco, vedi Klaus è questo l'errore. Tutti a pensare che sia il prodiere che fa tutto. . il randista deve fare il . sei su n'altra barca taccccci vostri.
E cmq io, vista la veneranda età, gi acciacchi reumatoidi e la panza prominente sono retrocesso all'asciutto.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-09-2013, 03:40
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Esattamente come me, caro Mr., è la storia della maggioranza di chi fa regate in modo serio, credo. Gli impicci della prua li conosco abbastanza ben anche se la mia stazza non mi ha tenuto molto all'estrema prua, se non su barconi. Concordo con te che tutti devono conoscere cosa succede sulla barca, in tutti i ruoli, un equipaggio è una squadra che collabora o perde. Ma tu sei sicuramente più fresco di ricordi di me...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
21-09-2013, 10:48
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Sì, anche perchè, se arrivi in boa mure a sinistra ed hai pure scazzato la parte del campo tanto che ti tocca strambare subito, bhè... meglio licenziare il tattico ![]() ![]() BV
21-09-2013, 13:10
Diciamo che se arrivi ms in boa e devi strambare forse che forse il tatticoa bordo non lo hai
![]() Aspettiamo il parere di Fabry_pd quando torna dai mondiali M32.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-09-2013, 14:22
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Mah, se non fosse che c'è quasi sempre il traversino e dunque non si può fare, se motivi strategici di rotazione del vento hanno fatto scegliere la parte sinistra per la bolina, quasi certamente faranno scegliere il lato destro per la poppa....... Comunque sono un po' . aspettare Fabry_pd......
21-09-2013, 16:44
Citazione:albert ha scritto: Basta capirsi su destro e sinistro ![]() Se guardiamo il campo sempre con faccia al vento non sono d'accordo con te, se invece guardi il campo sempre nella direzione del lato da fare allora ok, ma io non stramberei subito. Fosse anche solo perchè ti trovi mure a sinistra in direzione opposta e contraria a tutti quelli che arrivano su mure a dritta... una libidine ![]() Poi però è una vita che non faccio regate e magari è cambiato qualcosa ![]() BV
21-09-2013, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013, 19:56 da albert.)
Citazione:anonimone ha scritto: Ci si capisce subito: guardando contro vento il lato sinistro è a sinistra, il destro è a destra indipendentemente da dove si stia andando ![]() un po' come nei fiumi , la sponda destra e sinistra non cambiano se si scende o si risale la corrente...Poi il bello della vela è che non tutti sono d'accordo e dunque non tutti fanno la stessa cosa. Io, di solito, se il vento come ho scritto ruota (a sinistra), vado a sinistra in bolina (dunque se ne voglio approfittare fino in fondo e mi prendo un rischio arrivo in boa mure a sinistra) e se suppongo che la rotazione continui, in poppa vado subito dalla parte . ?? sono aperto al confronto... Poi non ho mai sostenuto che il tack&jibe sia una bella manovra, a volte, se c'è lo spazio può essere un'opportunità, anche di scontare una penalità, se occorre, comunque la barca si inchioda ed ovviamente se si è nel mucchio uscendo con le mure a sinistra in poppa si deve dare acqua a tutti...................
21-09-2013, 19:52
Citazione:anonimone ha scritto: E come se non bastasse devi dare acqua anche a quelli bolina mure a sx che hanno capito manco di te. ![]() ![]()
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-09-2013, 19:55
Diciamo che la scelta della soluzione dipende anche da che regata stai facendo.
Monotipo solitamente si e' tutti intruppati e quindi ti sfido a fare un jibe set ed affrontare impavido il trenino dell'amore che viene su. A compenso... bhe, a volte ci sono di quei buchi che puoi stare lì mezz'ora prima che ne passi n'altro. ![]()
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-09-2013, 20:00
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Ecco, mi hai tolto le parole di . esempio alle regate de ciuosa sono più le volte che arrivi in boa di bolina da terra mure a sx che mure a . di posto in boa di solito ce n'è finchè si vuole...... |
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