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02-10-2013, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 14:30 da kermit.)
Domanda per regatanti tra le boe. Ammettiamo che avete solo un fiocco medio e volete far fare al velaio una nuova vela di prua al fine di completare un set di vele da regata per un armo frazionato che vela fareste fare? Un fiocco light o un fiocco pesante? Motivate cortesemente le scelte
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02-10-2013, 14:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 14:46 da tiger86.)
Dipende dalla barca, dalla classe in cui regati (se è una classe a compenso anche in funzione di quanto paghi) e da dove regati.
In adriatico, in ambiente orc o irc, su barche come la tua, a mio avviso il leggero ci vuole.
Se parliamo di regate sulle boe dall'olimpico in giù li usi quasi mai perche con quel vento non fanno partire la regata.
In tirreno comunque piuttosto che un fiocchetto farei un light.
In ogni caso dipende dall'armo, ci sono barche che per scelta in funzione del rating preferiscono un armo non sovrapposto (contenti loro...)
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Ho visto che einstein sta leggendo: scommettiamo che dice light?
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02-10-2013, 14:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 14:53 da einstein.)
Come detto, dipende dalla zona in cui regati abitualmente; da noi, senza dubbio un il light. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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02-10-2013, 14:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 14:58 da kermit.)
La zona e la barca la intuite, Tirreno e First 45.
Esattamente per light cosa s'intende? Che tipo di sovrapposizione grasso ecc
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Bella domanda. L'ideale per tutti sarebbe avere il set completo. Qua devi vedere tu in base al peso della tua barca, all'utilizzo e al periodo in cui la usi.
Io ho fatto delle scelte di compromesso precise: ho un set in laminato composto da randa, medio e leggero e un laminato taffetato piu' pesante, con un genoa dalla superficie molto ampia.
Quando avevo solo il gioco in taffettato con rollafiocco e genoa cosi ampio ero handicappato nelle boline, specie con poco vento la barca faticava a stringere.
Ora ho questo 'nuovo' set con un genoa medio in laminato, piu' leggero del taffetato, dalla base piu' corta, ma tramite velaio e nuovo rollafiocco ho recuperato preziosi centimetri sia in testa che sulla base, e diciamo che probabilmente rispetto al precedente sulle boline riusciro' a stringere di piu', salvo poi probabilmente pagare qualcosa sui laschi, per la leggera minor superfice.
Tuttavia boline a parte i miei giochi di vele mi consentono di navigare ottimamente con un range di vento che va dai 5 ai 20 nodi. Sopra o sotto sono handicappato.
Non ho un code 0 per venticelli, ne genoa piu' robusti e con meno superfice per arrivare a 30. E' semplicemente un compromesso.
E tale compromesso nel 90% dei casi mi consente di far regatine da maggio a ottobre.
Gia' se dovessi fare un invernale, rischierei di trovarmi con condizioni meteo per cui stresserei solamente le vele che ho senza alcun beneficio.
Per venire alla tua domanda, probabilmente col light copri un piu' ampio numero di situazioni, e specie se non hai un code 0 ti aiuta, anche se non e' la stessa cosa. Il pesante probabilmente hai meno occasioni per usarlo. Probabilmente ha piu' senso acquistarlo di seconda mano, di solito proprio per questa ragione li trovi ancora nuovi o quasi, mentre I genoa leggeri usati sono sfatti o con principi di delaminazione
Ciao
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Dai tuoi racconti non mi sembra ti tiri mai indietro... Scegliendo per il primo o per il secondo ci sarà sempre la circostanza in cui rimpiangerai o il primo o il secondo...
Per me light studiato a DOC col velaio evitando grandi sovrapposizioni e un pensante magari usato che credo si possa trovare
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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02-10-2013, 15:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 15:43 da Klaus.)
Leggero, Marcé! 
Anche se a RdT qualche volta fanno uscire anche con 20 nodi, soprattutto in inverno è più utile un light, pensa alle condizioni delle stagioni passate.
Ha ragione chi ti suggerisce di trovare un pesante usato, il nostro l'avremo tirato fuori dalla sacca, in quattro anni, non più di dieci volte.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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Citazione:Klaus ha scritto:
Leggero, Marcé!
Anche se a RdT qualche volta fanno uscire anche con 20 nodi, soprattutto in inverno è più utile un light, pensa alle condizioni delle stagioni passate.
Ha ragione chi ti suggerisce di trovare un pesante usato, il nostro l'avremo usato, in quattro anni, non più di dieci volte.
Ora devo sentire il grande Francesco cosa dice
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Leggero, Marcé!
Anche se a RdT qualche volta fanno uscire anche con 20 nodi, soprattutto in inverno è più utile un light, pensa alle condizioni delle stagioni passate.
Ha ragione chi ti suggerisce di trovare un pesante usato, il nostro l'avremo usato, in quattro anni, non più di dieci volte.
Ora devo sentire il grande Francesco cosa dice
un medio/leggero e risolvi ......
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dipende da 2 fattori:
1 vento prevalente della zona/regate che fai
2 buco prestazionale attuale
esempio: hai condizioni prevalenti medio leggere per cui la risposta logica sarebbe 'fai un leggero' però sai che col medio in condizioni leggere vivacchi, mentre in condizioni di vento forte sei fregato. allora potrebbe essere sensato fare un pesante per coprire tutto il range
OVVERO: preferisci essere molto prestazionale in alcune condizioni e inadeguato i altre o essere generalmente prestazionale sempre?
inoltre vale un discorso di sicurezza: un medio usato al posto del leggero ti fa andare piano, un medio usato al posto del pesante (o dell'olimpico!!!) lo fai fuori. Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
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Citazione:ADL ha scritto:
Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
Se ho capito bene Kermit ha già un medio.
Il suo dubbio e' se con la seconda vela che va a comprare coprire il buco sopra oppure sotto.
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aggiungerei al paiolo: ma il medio e' un medio oppure un rollabile che ''piu' o meno va bene'' con venti ne troppo deboli ne troppo forti?
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Infine vale anche un discorso di prospettive: stai prendendo una vela ora e una domani, o una e stop fino alla fine dei tempi?
Se ho capito bene Kermit ha già un medio.
Il suo dubbio e' se con la seconda vela che va a comprare coprire il buco sopra oppure sotto.
Si è così, ho già un medio che ovviamente da solo è insufficiente per coprire tutto il campionato.
Per esperienza della zona di Riva di Traiano mi ricordo che l'autunno è mite e ci sarebbe bisogno di un light mentre l'inverno in genere ci sono venti freschi ed anche forti e sarebbe richiesto un medio/pesante.
Il First45 è abbastanza invelato ma è anche pesante, tra l'altro la mia sarebbe la più pesante di quelle che partecipano al campionato in quanto ho elica di prua, ponte in teak e albero in alluminio. Inoltre il pescaggio è di 2.40 contro i 2.70 (altro peso in chiglia) di vahinè, tany e tasky e il cavaliere nero insomma sembrerebbe che ci voglia un light da abbinare all'attuale medio ed eventualmente utilizzare il fiocco da crociera come pesante mettendoci le stecche orizzontali invece che le attuali verticali.
.ò secondo il Cruciani (il velaio) che ha notevole esperienza di regate sul First 45 dice che il light non lo farebbe ma piuttosto sarebbe da rivedere e se è il caso di fare un medio nuovo o valutare con attenzione quello che ho perchè secondo lui la barca va bene con pochissimo vento e con vento fresco/forte e ha un buco prestazionale con un vento di 4-6 nodi dove spesso la regata non parte quindi il light non lo ritiene strettamente necessario. Insomma un velaio che mi vuole fare risparmiare
Poi mi mancherebbero gli SPI ...ma questa è un'altra storia
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02-10-2013, 18:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2013, 18:49 da kermit.)
Altro piccolo . mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.
Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc) 
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Citazione:kermit ha scritto:
Altro piccolo . mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.
Non promettiamo soldi perchè quelli sono finiti da un pezzo, ma almeno la cambusa è forse la migliore del campionato (pasti caldi ecc)  
confermo, tutto vero!
il tuo medio, Marcello, é piccolo piccolo!
Io vedrei un medio leggero al 120/130%
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Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Altro piccolo . mancherebbe anche un prodiere bravo pertanto se qualcuno con comprovata e reale esperienza si sente di mettersi in gioco sapendo che su Jolie l'armatore ha un caratteraccio ed è esigentissimo ma è anche un buono (non in regata) si faccia avanti, le assenze in regata ed in eventuale allenamento sono mal digerite.
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confermo, tutto vero!
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Io vedrei un medio leggero al 120/130%
Eppure con quel medio (ex cavaliere nero) nel 2008 ci hanno vinto il campionato con scioltezza e con diverse regate in anticipo. Comunque la prossima settimana ci dobbiamo vedere con il velaio in barca e deciderò
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