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Paranco del vang
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stefano702 Offline
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Paranco del vang
Per un paranco del vang con un rapporto di 8:1 tipo quelli utilizzati sui J24 i bozzelli come vanno dimensionati???Smile
08-11-2013 06:05
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ADL Offline
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Paranco del vang
se tiri a mano puoi supporre che più di 25-30 kg non tiri. applichi il coeff di sicurezza, (2x) e poi risali il paranco e vedi ogni bozzello quanto carico si prende. a quel punto vai in tabella del fornitore e vedi che ti serve.

se invece te li stai costruendo tu...be vanno dimensionati con un calcoletto, ma prima dovrei vedere i disegni del componente.
08-11-2013 16:19
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #3
Paranco del vang
Io farei al contrario. Partendo dallo spiroidale ( o tessile ) dello strallo, primo bozzello ( se e' una cascata ) carico di lavoro uguale e poi a decrescere.

Questo solo perchè chi ha progettato la barca questi calcoli già li ha fatti Big Grin

ooops sorry! Leggo adesso vang. 42....allora mi astengo non ho studiato abbastanza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 16:43 da ghibli4.)
08-11-2013 16:36
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mckewoy Offline
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Messaggio: #4
Paranco del vang
sarebbe gentile da parte tua dirci almeno quanti mq di randa e se hai lo strozzo al piede oppure lo hai rinviato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-11-2013 17:18
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calajunco Offline
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Paranco del vang
oppure chiami North sails e ti fai mandare il manualetto J24 dovrebbe esserci anche quello
09-11-2013 02:56
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Giorgio Offline
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Messaggio: #6
Paranco del vang
Citazione:Messaggio di stefano702
Per un paranco del vang con un rapporto di 8:1 tipo quelli utilizzati sui J24 i bozzelli come vanno dimensionati???Smile
Diceva Dennis Conner ....finchenon si rompono pesano troppo
09-11-2013 03:30
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mckewoy Offline
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Messaggio: #7
Paranco del vang
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Messaggio di stefano702
Per un paranco del vang con un rapporto di 8:1 tipo quelli utilizzati sui J24 i bozzelli come vanno dimensionati???Smile
Diceva Dennis Conner ....finchenon si rompono pesano troppo

Big GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-11-2013 04:00
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stefano702 Offline
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Messaggio: #8
Paranco del vang
Citazione:mckewoy ha scritto:


sarebbe gentile da parte tua dirci almeno quanti mq di randa e se hai lo strozzo al piede oppure lo hai rinviato.

Giusto!!!
La randa ha una superficie di 19/20 mq.ma siccome è un armo Aurico il boma è lunghissimo, per la precisine 4,3 metri ed è di legno e lo strozzo è rinviato.

Per il paranco avevo in mente di farlo a cascata, utilizzando due bozzelli a violino (uno con arricavo e uno senza)di quelli che costruisco io, che hanno un carico di lavoro intorno ai 190/200 kg. collegato ad un'altro bozzello attaccato sotto al boma.
Quello che mi preoccupa è quest'ultimo bozzello che si prende tutto il carico finale, quindi pensavo di prenderne uno (Harken o Ronstan) adeguato.

Tipo questo per intenderci, ma rinviato in pozzetto.

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09-11-2013 04:48
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stefano702 Offline
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Paranco del vang
Citazione:ADL ha scritto:
se tiri a mano puoi supporre che più di 25-30 kg non tiri. applichi il coeff di sicurezza, (2x) e poi risali il paranco e vedi ogni bozzello quanto carico si prende. a quel punto vai in tabella del fornitore e vedi che ti serve.

se invece te li stai costruendo tu...be vanno dimensionati con un calcoletto, ma prima dovrei vedere i disegni del componente.

Cosa intendi per disegni del componente???
09-11-2013 04:51
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shein Online
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se ci affidiamo ai sacri testi (harken), per un J24 con paranco 8:1 propongono un 3226 che da catalogo ha un carico di lavoro di 750kg.

senza sacri testi la strada che seguirei per un vang è: i golfari previsti dall'alberaio che carico hanno? trovato quello gli altri carichi vengono di conseguenza.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-11-2013 15:26
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shein Online
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p.s.: se diamo retta ai sacri testi i tuoi artigianali sono sottodimensionati anche per i violini.
suggeriscono 2621 e 2676 che hanno un carico di lavoro di 360kg, coerente con i 750kg del bozzello a monte.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-11-2013 15:33
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stefano702 Offline
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Citazione:shein ha scritto:
se ci affidiamo ai sacri testi (harken), per un J24 con paranco 8:1 propongono un 3226 che da catalogo ha un carico di lavoro di 750kg.

senza sacri testi la strada che seguirei per un vang è: i golfari previsti dall'alberaio che carico hanno? trovato quello gli altri carichi vengono di conseguenza.

emhh!!...pomeriggio lo sento e poi faccio sapere!!!BlushBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2013 20:47 da stefano702.)
09-11-2013 20:31
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clavy Offline
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Sul primo rinvio potresti anche pensare ad un anello ad alta scorrevolezza, come quelli antal, se lo fai in bronzo da un tornitore forse viene anche una soluzione più valida esteticamente
11-11-2013 15:54
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ADL Offline
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dimensionameto reverse:

50 kg a mano di trazione (ed è tanto)
paranco 1 4 vie

200 kg di lavoro sul cavo che porta il violino
400 sul bozzello che sta attaccato al boma
cercare bozzello di marca strafiga che preveda 400 al minimo di carico di lavoro.

che poi questo sia dimensionato correttamente per la vela è un altra storia
11-11-2013 18:43
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shein Online
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Citazione:ADL ha scritto:

che poi questo sia dimensionato correttamente per la vela è un altra storia

mi sa che la fregatura è quì: non vorrei che puntando il vang con la scotta molto carica, quando la si lasca il carico sul vang sia molto superiore a quello generabile tirandolo a mano; per questo credo sarebbe più sicuro partire dal carico degli attacchi su albero/boma

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-11-2013 19:11
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ghibli4 Offline
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Uhm...giusto per ragionare. E prendere il dimensionamento della scotta randa e con quello ricalcolarlo considerando il diverso braccio di leva?
11-11-2013 19:22
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shein Online
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in linea teorica dovrebbe dare lo stesso risultato ma nel calcolo oltre che la differenza dovuta al braccio va considerato anche il differente angolo di lavoro

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11-11-2013 20:18
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