09-11-2013, 00:27
Mollando tutto forse riesco a bloccare lo strallo sul primo foro e rifare la regolazione partendo da un albero più dritto a tutto . !! 
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sul b 21
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09-11-2013, 00:27
Mollando tutto forse riesco a bloccare lo strallo sul primo foro e rifare la regolazione partendo da un albero più dritto a tutto . !!
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09-11-2013, 01:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2013, 01:06 da albert.)
Citazione:nedo ha scritto: Modificando la lunghezza dello strallo modifichi il rake, prima che la curva dell'albero che, a mastra libera, dipende più dalla proporzione tra la tensione delle alte e quella delle basse che dalla lunghezza dello strallo. Comunque ho saputo dal tuo velaio il giro d'albero della tua randa. Partendo dal basso, per ogni 1/4 di lunghezza: 48-66-52. Ciao
09-11-2013, 02:12
Albert cosa intendi per masta libera? Il first ha la ciabatta con cerniera a poppa..
Inoltre scusa, ma cazzando lo strallo non mollo le basse e ottengo una C rovescia?
09-11-2013, 17:16
Citazione:albert ha scritto: Ciao Albert, grazie della dritta ![]() Domanda, le quote relative al giro d'albero sono riferite alla vela issata su un albero dritto e Piccoletto la posizione del grasso !? valori che proporzionalmente ritrovo ridotti ad albero flesso ..giusto ? Il prebend di suo già si mangia qualcosa, per questo si tende a non esagerare col valore ? In buona sostanza a riposo, nella regolazione dell'albero si predilige il rake piuttosto che il prebend !? dato che quest'ultimo è facilmente modificabile tramite belin, ...mi sono capito ? ![]() 48-66-52 esprimono tendenzialmente una vela tagliata per le ariette o sbaglio ... Ciao ![]() Grazie
09-11-2013, 18:29
Citazione:m.bruni99 ha scritto: Allora, dato che il discorso vale in generale anche per altri barchini, ho specificato 'a mastra libera' perchè se l'albero anzichè in coperta avesse la scassa in chiglia, eventuali zeppe a contrasto andrebbero tolte per fare le regolazioni. Tensionando lo strallo, se non ci fossero le crocette a quartiere l'albero farebbe una C rovescia come dici, ma quando aumenti la tensione dello strallo, aumenta la tensione delle sartie alte che lo contrastano, e queste spingono sulla crocetta che a sua volta spinge avanti la parte centrale dell'albero, impedendo che si inverta la curva.
09-11-2013, 18:43
Citazione:nedo ha scritto: La misura che ti ho dato è il bend ideale dell'albero in bolina con 10 nodi di apparente, range su cui è stata progettata la randa. Il prebend, ovvero la curva dell'albero a riposo, dovrebbe essere leggeremente inferiore soprattutto nella parte alta dove a riposo viene a mancare la trazione della balumina sulla parte a sbalzo, ma, con un po' di tensione di belin che la simula, dovresti poter arrivare a questa curva dell'albero con la regolazione delle sartie. Quantità e posizione del grasso saranno quelli di progetto se l'albero descriverà esattamente quella curva indicata: se starà più dritto il grasso aumenterà ed avanzerà verso prua, se si curverà di più il grasso diminuirà ed arretrerà (ma con la tensione del cunningham lo si riporterà avanti dove serve ).Ciao
09-11-2013, 23:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013, 04:44 da ZK.)
questa e' una randa vera, se volete approfondire il concetto lo apriamo su un altro 3d.
[hide][Immagine: .][/hide] in rosso come la si vedrebbe sul banco, in azzurro come si vede mentre porta. io chiamo giro d' albero quel pezzo che vela sul banco si misura tra l' inferitura e la linea che unisce penna e mura.(sezione in rosso) su questa vela, nata per un palo dritto (si vede dalla sezione azzurra) il massimo giro d' albero rapportato ad una p di dieci metri e' di 16 cm... in alto le cose Piccoletto poco perche lassu le vele vengono stazzate a mano dopo la fibratura.
amare le donne, dolce il caffe.
10-11-2013, 20:45
Marco non si vede..
11-11-2013, 04:48
Che meraviglia il forum, poter disporre dell'esperienza di amici che ti consigliano è per me il maggior valore aggiunto......
![]() Sabato mi son messo di buzzo buono attorno all'albero e gira che ti rigira l'ho messo a segno cercando di seguire i suggerimenti di ZK e di Albert..... ho diminuito il prebend togliendo un giro alle alte e un giro e mezzo alle basse, il belin adesso è più efficace e quando belin finalmente lo strallo reagisce alla tensione e, sarà un caso ma oggi si volava e due primi di categoria ci hanno fatto letteralmente sbavare. ![]() ve le dedico con la mia massima stima...![]() Grazie
11-11-2013, 04:56
Citazione:ZK ha scritto: Questo disegno è stato illuminante......... ![]()
11-11-2013, 05:01
Citazione:nedo ha scritto: Aaaaaapppperò !!!!! . complimenti ![]()
11-11-2013, 05:09
dunque senza star li a esagerare con la matematica e coi conti: ipotizzando che le alte siano lunghe 10 metri e le basse 5 se alzo l' albero 1 cm le alte si allungano di 1 cm su 10 metri la basse si allungano 1 cm su 5 metri e se di ordini di crocette ce ne ne fossero due? la basse si allungherebbero di 1 cm su 3,3 metri.. ci vuole una spiegazione!
amare le donne, dolce il caffe.
11-11-2013, 08:10
grande nedo, leggo solo ora e mi fa veramente piacere.
![]() ![]() mi fai rivenir voglia di fare una regatella su un 21... vabbe alla peggio andro a fare il mozzo a mbruni.
amare le donne, dolce il caffe.
11-11-2013, 17:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013, 17:41 da Brunello.)
ZK mi sa che hai scambiato i ruoli
![]() sai che sei il benvenuto ma preparati perchè da noi c'è un rating del menga e la scorsa volta, nonostante una regata credo perfetta, siamo arrivati merdesimi.. la regata è stata: 6 miglia di bolina e 6 di gran lasco. lato upwind, vento sui 10-12kn (reale): velocità 4-4.2 log e 5.2-5.5 di GPS, angolo direi circa 35 lato downwind, vento sui 6-7 kn (reale): vmg rilevata di circa -4-5 kn, scendevamo con il gennaker. velocità media rilevata sul percorso: 3.37kn se volete piangere con me, guardate la seconda manche. la prima è la famosa regata con ventone dove non riuscivamo a bolinare: .
11-11-2013, 17:27
13th 007 B ARIEL First 21.7 Bruni 822,4 12.0 14.0 OVERALL
Diavolo di un m.bruni, li in mezzo sei come Davide vs Golia, complimenti !! ![]() Il rating da dove viene !! ?? Ciao
11-11-2013, 17:50
Nedo il rating è derivato da quello usato alla barcolana per la libera, si tratta di veleggiate non di regate, ma l'agonismo c'è lo stesso, così come i furbi che dichiarano un perso del 20-30% maggiore.
quello che secondo me non quadra nel rating è ad esempio la grande penalizzazione che viene sull'anno di costruzione. ad esempio il b21 nasce come progetto nel 1992, ma dato che la barca è del 2008 ha una penalizzazione enorme rispetto a barche degli anni 90. le barche con cui me la 'dovrei' battere sono: buridone (VI classe ior) pantarei (un 7,5 da regata) Luego (focus 730, allestimento regata) gipa (sun fast 20) etc.. se poi guardiamo all'overall, c'è un x35, un x41 etc..
11-11-2013, 18:11
Marco, al di là di ogni recriminazione, sappiamo bene che il barchino non è competitivo per regatare, diciamo che è .
![]() ciao..
11-11-2013, 20:26
Citazione:m.bruni99 ha scritto: Ma questa chi ve la racconta [?][?][?] la barcolana, se è quella che si corre da queste parti, si corre in reale, dunque senza nessun rating [?][?][?]
11-11-2013, 20:34
Boh Albert, così ci han detto..
non c'è anche una classifica a compenso?
11-11-2013, 20:48
Citazione:m.bruni99 ha scritto: Ma nemmeno per sogno ![]()
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