Rispondi 
curiosità per motoristi vp 2002
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
curiosità per motoristi vp 2002
faccio un ragionamento logico,poi può darsi che mi sbaglioBig Grini solito i cilindri sono in ghisa, mentre i pistoni in lega leggera di alluminio, che ha una dilatazione termica maggiore della ghisa,dal momento che il problema si presenta nella zona calda dalla parte della valvola di scarico e quindi soggetta a temperature maggiori,se il pistone ha una dilatazione maggiore della canna ecco il fenomeno riscontrato,anche se parliamo di misure infinitesimali e impercettibili che solo dopo anni e un elevato numero di ore di fuoco possono causare degli inconvenienti...io girerei il problema alla casa madre e aspetterei una loro risposta sperando che sia onesta e veritiera,ma tante volte queste cose vengono tenute nascoste ai consumatori...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
12-12-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
curiosità per motoristi vp 2002
Mahhhh nesuno ha pensato che le fascie elastiche e raschiaolio del pistone sono in acciaio temprato e progettati per scorrere nella canna del cilindro per XXXX giri minuto per XXXX ore e che se sono piu' duri/resistenti della canna la consumano dove e' piu' 'morbida???
Ripeto gia' successo al sottoscritto e non su quattro cilindri ma su 3
e su 180 gradi e non su tutta la canna.
I pistoni in alluminio non toccano MAI la canna per questo ci sono
fascie e raschiaolio, altrimenti un motore farebbe al massimo 200
giri prima di grippareCoolCoolCoolCool.
Perche continuiamo a parlare di scalino anomalo sulla canna cilindro..
o no??????
dario
14-12-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #23
curiosità per motoristi vp 2002
Citazione:dielle1 ha scritto:
Cementatura canna cilindro non giusta.
quei cilindri non sono sfilabili, e il monoblocco non ha nessuna cementatura
16-12-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
curiosità per motoristi vp 2002
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Cementatura canna cilindro non giusta.
quei cilindri non sono sfilabili, e il monoblocco non ha nessuna cementatura

Se fosse cosi.....
Mi sembra strano che volvo non faccia nessun trattamento termico
di indurimento delle canne cilindro a contatto di fascie e paraolio
temprati, che altrimenti andrebbero ad alesare in breve tempo le canne
con obbligatoria sostituzione monoblocco intero.
In questi casi infatti si rettificano di centesimi le canne facendo
molta attenzione a non togliere lo strato di materiale duro.
Nei normali motori datati al massimo e' possibile effettuare 2 rettifiche di centesimi, poi si arriva in terrasanta di ghisaccia
e si butta il monoblocco.
dario
16-12-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 613 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Parastrappi Jeanneau 40 del 2002 Giuseppe.Brontolo 6 766 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: aries 3
  Volvo Penta 2002 bloccato maroglia 21 3.034 30-05-2023 21:37
Ultimo messaggio: Aquila
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.367 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare santicuti 38 5.526 29-08-2019 00:30
Ultimo messaggio: ibanez
  Pompa acqua mare VP 2002 alternative LOKA 39 5.251 05-08-2019 09:57
Ultimo messaggio: LOKA
  Termostato per Volvo Penta 2002 a raffreddamento diretto Magellan 2 1.794 15-01-2019 12:03
Ultimo messaggio: Magellan
  uscita boiler motore vp 2002 LOKA 20 3.257 22-11-2018 12:42
Ultimo messaggio: LOKA
  motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi scud 13 2.173 04-09-2018 11:13
Ultimo messaggio: scud
  Codice gaurnizione raiser vp 2002 LOKA 21 2.400 31-08-2018 14:49
Ultimo messaggio: LOKA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)