Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Vernice o smalto??? ma la vernice non è quella trasparente?
Correttissimo, ma non siamo all'accademia della crusca, per cui i termini si scambiano indefferentemente e ignorantemente (sic).
Quindi, vernici ... colorate, smalti ...trasparenti.
In inglese si è più corretti, varnish e paint hanno significati univoci. Similmente in francese.
BV
veramente il colore non c'entra nella differenza dei prodotti.
lo smalto (proprio lo smalto) non è altro che un vetro a fusione bassa, trasparente o colorato. questa polvere finissima viene posata sull'oggetto opportunamente preparato, talvolta proprio in polvere altre fluidificata con l'aggiunta di leganti. l'esposizione a forte calore permette appunto la fusione del vetro. procedimento molto usato nei gres.
le vernici sono sostanze fluide, principalmente a base organica. la colorazione avviene essenzialmente per evaporazione delle sostanze volatili.
le vernici a smalto sono comunemente indicate come smalto e si specifica la base della vernice legante, di tipo organico generalmente. in questa sono disperse finissime particelle, organiche o inorganiche, coloranti. tali particelle sono ovviamente insolubili nel legante. l'essiccazione è pari a quella delle vernici in più può avverire per reazioni tra la base organica e l'ossigeno o polimerizzazione.