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Il belin della mia barca perde il colore grigio sporcando i parabordi.
Ovviamente ho già provato a pulirlo ma dopo poco il problema si ripresenta. La gomma non è screpolata e a vista sembrerebbe ancora buona nonostante gli anni.
Non riesco a trovarne un tipo equivalente e prima di smontarlo ci penso su 20 volte.
Stavo pensando se poteva essere utile rinnovarlo dandogli una 'pelatina', ovvero fresandone un paio di millimetri (il belin è molto corposo).
Successivamente vorrei provare a verniciarlo con lo smalto elastico per gommoni che ho già usato con incredibile soddisfazione sulle prese d'aria (comprate nuove e cotte dal sole dopo pochi mesi

).
E' una strunzata?
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io ho tolto il vecchio belin sul mio comet e rimesso nuovo in alluminio grigio con gomma nera un lavorone ma ne valsa la pena.
esse quam videri
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Ciao Marcolone,
se metti qualche foto magari riesco a farmi un idea più precisa. La perdita di coloro è strana se la gomma non presenta l'usura classica del sole... forse è stato colorato con qualcosa che non tiene.
1) Il colore del belin cola anche sull'opera morta?
2) Io prima di fresarlo lo laverei, e se si riesce a carteggiare farei una passata con una grana 80 e poi con 400... rilavo e vedo se sufficiente.
3) Per la verniciatura con uno smalto elastico non vedo problemi (se ben asciutto e pulito)
boh è quello che mi viene in mente ora così su due piedi
buon Natale
Ivan
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Lo avevo comprato da Nautimarket,con l'idea di montarlo sul mio REBEL,ma mi è mancata la voglia e il tempo.Si tratta di circa 20 mt. di profilo bianco in plastica e del relativo belin in gomma nera.Se ti interessa, te lo regalo (si tratterà di venirlo a caricare in provincia di Varese) Ciao e B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
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Innanzitutto ringrazio Tanza per l'offerta, che terrò presente se non riuscirò a sistemare decentemente quello attuale.
Poi verifico la forma, perchè sostituire un belin mi sa che è uno di quei lavori che ti fanno piangere
Questa è la foto del mio attuale, presa nel tratto finale dove col tempo si è ristretto di qualche centimetro.
Non so come è fatta la struttura sottostante.
Come dicevo, la gomma è bella consistente e non manifesta quel terribile effetto 'colla' che è un difetto delle gomme cinesi già dopo un anno di esposizione al sole.
Però se passi un dito sulla superficie ti lascia una bella striscia di grigio.
Potrei provare a dare una bella grattata e ricoprire con smalto flessibile
[belin]
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Consiglio la sostituzione del belin in alluninio/plastica o plastica/
plastica con inox, indubbiamente eterna e non appiccicosa


.
Se il profilo si fa' piegare e lucidare da acciaisti veri la barca diventa uno spettacolo e a livello di montaggio molto piu' facile che
Alluminio+inserto pvc che con il freddo si 'ritira'.
Costi???? credo che l'inox sia competitivo con i prezzi . se acciaisti veri e non finti gioiellieri.
Io stesso cambiato due bottazzi a mie barche precedenti
Dario
PS. 10 anni responsabile di cantiere primario ora belin a temopo pieno di Andros memoria



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27-12-2013, 05:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2013, 05:33 da maurotss.)
Si trovano vari tipi di bottazzi c'è quello con la canalina d'alluminio con inserto di gomma nera/bianca oppure canalina duralene bianca inserto nero.
canalina in alluminio
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canalina in plastica
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il secondo montato sulla barca nel 1999 ed ancora oggi non si è smarrito il colore e la gomma nera non è attacaticcia.
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Citazione:maurotss ha scritto:
Si trovano vari tipi di bottazzi c'è quello con la canalina d'alluminio con inserto di gomma nera/bianca oppure canalina duralene bianca inserto nero.
canalina in alluminio
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canalina in plastica
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il secondo montato sulla barca nel 1999 ed ancora oggi non si è smarrito il colore e la gomma nera non è attacaticcia.
Io ho quello con la catalina in Alluminio sul mio buon vecchio Dehler38 e resiste da 25 anni... non mi ha dato problemi.
La gomma è un po cotta estrenamente, ma solo in superfice e non lascia ne colore ne macchie.
Secondo me la catalina in allumio è la soluzione migliore:
1) non sembra ma per tutta la lunghezza della barca non pesa assolutamente poco già in alluminio, figuriamoci di inox.
2) tutto il materiale del belin deve essere meno resistente della superfice da proteggere. E' come se avessi un paraurti d'acciaio per una macchina di plastica.
io la vedo così ... notte
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La canalina in alluminio NON fa ruggine casomai si ossida,quella in inox se cinese diventera' ruggine in un paio di anni
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Citazione:maurotss ha scritto:
La canalina in alluminio NON fa ruggine casomai si ossida,quella in inox se cinese diventera' ruggine in un paio di anni
Perche' dovrebbe fare ruggine se sciacquata normalmente come tutte
le parti in acciaio della barca forse perche' i cinesi sono gialli



E' il sale che forma l'ossido.
Provate ad immergere una padella di marca inox 18-10 in acqua di mare
e fatela asciugare senza lavarla con acqua dolce vedrete l'ossido che
fa', (e li ci mangiate!!!!!).
Esperimenti fatti fare a clienti (poco marinai) del cantiere che contestavano la qualita' dell'inox.
Poi mi hanno offerto scuse e da bere



.
Lavare e scicquare sempre come ogni particolare ecco trucco...
dario
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dielle1 dipende da acciaio a acciaio ti porto un piccolo esempio aquistata una spiaggetta per poppa
in inox nel gennaio 2013 montata in barca in maggio ad ottobre sui tubi inferiori sono apparsi i primi segni di ruggine,la spiaggetta serve per fare la doccia percio' viene utilizzata l'acqua dolce spiegami perche' diventa ruggine.Secondo me l'acciaio inox NON è piu' quello di una volta e tutto roba fatta in Cina.
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Citazione:maurotss ha scritto:
dielle1 dipende da acciaio a acciaio ti porto un piccolo esempio aquistata una spiaggetta per poppa
in inox nel gennaio 2013 montata in barca in maggio ad ottobre sui tubi inferiori sono apparsi i primi segni di ruggine,la spiaggetta serve per fare la doccia percio' viene utilizzata l'acqua dolce spiegami perche' diventa ruggine.Secondo me l'acciaio inox NON è piu' quello di una volta e tutto roba fatta in Cina.
Probabilmente fa ossido dove i tubi sono stati forati per gli attacchi,
dovuti a micro residui di ferro delle punte da trapano o non decappata
in sede di produzione se plancetta commerciale.
Oppure come ti ho spiegato perche' non lavata dopo un'uscita salata.
Nel caso l'ossido sia generalizzato su tutti i tubi puoi usare:
soda cautica in polvere con straccio di lana, ATTENZIONE deve essere
assolutamente asciutta, guanti occhiali protettivi e vedrai i risultati duraturi, sempre lavando.
Comunque prova l'esame padella.



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Ma scusa, sciacqui ogni volta che esci in barca?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2014, 18:34 da dielle1.)
Citazione:mlipizer ha scritto:
Ma scusa, sciacqui ogni volta che esci in barca?
E' pur sempre una barca e sta in mare!
Si se prendono ondate o spruzzi in alternativa..... ossido su qualunque
acciaio.
E' pur vero che la barca sta' in mare, ma non deve stare sotto sale come
le acciughe



che si conservano cosi, la barca no.



dario
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dielle prova a lavare la barca in queste condizione
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Sono al Lio Grando, comprendo il vostro disagio, ma il problema
ossido dipende dal sale, e torniamo al punto di partenza.
Mi dispiace
dario
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Buon giorno solo qui posso trovare qualcuno che mi possa dare dei consigli per montare un belin fatto di una cima con un trefolo da cm.4.
Su un bordo liscio in pratica non conosco la tecnica per fissare la cima al bordo della barca.
Quale tecnica segreta mai sara?
Grazie per eventuali suggerimenti.