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Diodo alternatore...risolto
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giulio cesare Offline
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Messaggio: #1
Diodo alternatore...risolto
Spero che riusciate a spiegarmi perché l'alternatore si riscalda (tiepido) a motore spento e si riscalda tantissimo il diodo in figura collegato insieme al + rosso...quando scollego il filo giallo col fusibile tutto torna normale e col tester il diodo sembra funzionare perchè conduce in un solo senso...che c'è da fà???

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2014 15:34 da giulio cesare.)
07-02-2014 18:35
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corradino Offline
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Messaggio: #2
Diodo alternatore...risolto
Citazione:Messaggio di giulio cesare
Spero che riusciate a spiegarmi perché l'alternatore si riscalda (tiepido) a motore spento e si riscalda tantissimo il diodo in figura collegato insieme al + rosso...quando scollego il filo giallo col fusibile tutto torna normale e col tester il diodo sembra funzionare perchè conduce in un solo senso...che c'è da fà???

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sinceramente ci vorrebbe n indovino...
magari una foto potrebbe aiutare non si capisce il filo giallo di cui parli che cosa è chi l'ha messo?
mi viene in mente che sia un atensione di riferimento per il regolatore per sopperire alle cadute di tensione di un separatore a diodi è così?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-02-2014 21:17
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gc-gianni Offline
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Messaggio: #3
Diodo alternatore...risolto
boh
se l'alternatore si riscalda a motore spento significa che la il diodo di blocco
non funziona e che il relè di minima tensione è bloccato sul chiuso....
l'immagine non spiega bene
07-02-2014 21:53
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Andomast Offline
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Messaggio: #4
Diodo alternatore...risolto
1)A quale polo dell'alternatore convergono il filo rosso e filo giallo?... Forse B+ ?
2)Il diodo rappresentato nel disegno è con il Katodo (-) verso il morsetto dell'alternatore?...
3) a cosa sono collegati rispettivamente il filo giallo e filo rosso sull'altra estremità?
07-02-2014 22:37
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giulio cesare Offline
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Messaggio: #5
Diodo alternatore...risolto
vi allego la foto ma non è facile farla per la posizione, la barca è un janneau con tutto originale e il diodo morfologicamente si presenta come un cilindretto nero con riga grigia dalla parte opposta all'alternatore

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a dx c'è il morsetto coi due cavi descritti, in basso il negativo nero
dove vanno i cavi è un'impresa, sono tutti intubati....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2014 23:06 da giulio cesare.)
07-02-2014 23:03
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max440 Offline
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Messaggio: #6
Diodo alternatore...risolto
Speriamo che qualcuno ti risponda. Quell'alternatore sembra tanto simile al mio, un Hitachi installato su motore Yanmar. Anche sul mio c'è il diodo che tu indichi. Anche io ho chiesto in giro il perchè di quel diodo ma non ho avuto risposte. Ritenevo che fosse una modifica fatta dal precedente proprietario per sopperire a qualche problema, ma da come dici tu sembra tanto l'impianto originale. Io ho qualche problema con quell'alternatore e vorrei sostituirlo con un altro Hitachi magari più potente, ma non so a questo punto se il diodo deve essere collegato ancora o cosa può succedere in caso si errato collegamento. Speriamo di sapere qualcosa
09-02-2014 05:26
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N/A Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
Diodo alternatore...risolto
Non è che è qualcosa legato al salpa ancora per farlo funzionare solo a motore acceso?
09-02-2014 06:37
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Marcox Offline
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Messaggio: #8
Diodo alternatore...risolto
Probabilmente avete un ripartitore di carica a diodi e un alternatore Hitachi 'recente' come ad esempio il LR 160-741 da 60 A
Questo tipo di alternatore ha un regolatore che se sul B+ NON ha i 12V della batteria (perche' c'e' il ripartitore) NON fornisce la corrente di eccitazione necessaria.
Il diodo dovrebbe essere quindi collegato tra il positivo della batteria motore e il B+ (l'uscita dell'alternatore).
Una volta in moto,sul diodo non passa piu' corrente.
P.S.
Immagino che i 'riscaldamenti' Smile li riscontri a motore fermo ma con la [u]chiave su ON[u]...perche' altrimenti c'e' qualcosa che non mi torna
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 07:40 da Marcox.)
09-02-2014 06:55
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
Diodo alternatore...risolto
-----
Immagino che i 'riscaldamenti' li riscontri a motore fermo ma con la chiave su ON...perche' altrimenti c'e' qualcosa che non mi torna
------
L'osservazione di Marcox mi pare molto ragionevole, e' cosi'?
09-02-2014 15:24
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giulio cesare Offline
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Messaggio: #10
Diodo alternatore...risolto
con il motore spento e la chiave in fondo alla tasca dei pantaloni e con i pantaloni all'interno della barcaWink la spia della pressione olio e il cicalino sono perennemente e fastidiosamente accesi...già dimenticavo di dirvi che è per questo che mi sono accorto che qualcosa non va, quindi ho smanettato col circuito dell'olio ma non cambiava nulla...casualmente mi sono appoggiato all'alternatore scoprendo quanto descritto prima
vi allego un estratto dello schema elettrico

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ho indicato in giallo il filo che credo sia quello che in barca è etichettato con ALT ed è collegato insieme al rosso sul l'alternatore, qui però non è riportato il diodo che c'è lungo il filo e nel quadro generale, dov'è l'amperometro segnato sullo schema, no mi risulta nessun filo in ingresso etichettato con ALT....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 16:11 da giulio cesare.)
09-02-2014 16:00
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #11
Diodo alternatore...risolto
-----
con il motore spento e la chiave in fondo alla tasca dei pantaloni e con i pantaloni all'interno della barca la spia della pressione olio e il cicalino sono perennemente e fastidiosamente accesi...
-----
Con questo chiarimento viene il forte dubbio che vi sia qualcosa che non va nel commutatore d'accensione (quello nel quadro azionato dalla chiave) o che vi sia un cortocircuito fra i suoi cavi (sempre del commutatore).
09-02-2014 16:56
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Marcox Offline
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Messaggio: #12
Diodo alternatore...risolto
Beh...allora e' normale che scaldi ...e' attraversato dalla corrente di eccitazioneBig Grin
Hai scritto tutta sta storia del diodo e hai omesso di dire che per zittire il cicalino
devi staccare la batteriaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin vabbe' va...
Per la cronaca, 'forse' il diodo lungo il filo e' quello che nello schema e' rappresentato al centro
dei tre nel ripartitore di carica.Pubblicano uno schema di principio poi adattano ai componenti che
trovano.Mi sembra anche di vedere che il tuo alternatore abbia almeno un 'contatto' in piu'
di quello rappresentato sullo schema,la spinetta a 'T' in alto non porta DUE fili? (di solito denominati IG e L)
Pero' non si vede bene e non hai detto il modello di alternatore.
Ripara il blocchetto e non toccare nullaBig GrinBig Grin
09-02-2014 17:58
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giampaolo.p Offline
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Messaggio: #13
Diodo alternatore...risolto
penso che non quadri qualcosa rispetto a quanto dice Marcox e da come descrivi la polarità del diodo, parrebbe inverso

verifica bene come è girato, inoltre proverei a staccare entrambi i fili dall'alternatore e verificare ricollegando alternativamente il giallo con il rosso o con l'alternatore per capire qual'è la connessione che ti crea la situazione anomala
se il diodo è girato come dici, dal rosso, se ci sono i diodi ripartitori non dovrebbe transitare nulla
09-02-2014 17:59
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giulio cesare Offline
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Messaggio: #14
Diodo alternatore...risolto
l'alternatore è HITACHI LR180-03C e il cicalino suona quando collego il cavetto col diodo al positivo rosso che è insieme a lui sull'alternatore, ovviamente se lo collego all'alternatore senza il filo rosso non suona nessun cicalino...risulta inquietante che tutto avvenga con batterie servizi e motore staccati (staccabatterie che si è convinti di usare quando si lascia la barca incustodita per evitare sorprese)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 19:18 da giulio cesare.)
09-02-2014 19:15
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Marcox Offline
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Diodo alternatore...risolto
Allora...
l' LR180-03C NON e' cablato come da schema che hai postato ma ha CINQUE connessioni
Massa, Uscita (Bat),R,L e P per il contagiri.
l'LR180-03C (80A) NON necessita' del diodo quando si installa un ripartitore.

Tra quello che 'ometti' di dire (all'inizio volevi sapere perche' scalda),quello
che ho letto successivamente e le incongruenze tra schema e componenti
realmente installati,io non tiro ad indovinare la soluzione ad un problema
che piu' si legge meno si capisce quel'e' e come e' iniziatoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-02-2014 19:39
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giulio cesare Offline
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Messaggio: #16
Diodo alternatore...risolto
Citazione:Marcox ha scritto:
Allora...
l' LR180-03C NON e' cablato come da schema che hai postato ma ha CINQUE connessioni
Massa, Uscita (Bat),R,L e P per il contagiri.
l'LR180-03C (80A) NON necessita' del diodo quando si installa un ripartitore.

Tra quello che 'ometti' di dire (all'inizio volevi sapere perche' scalda),quello
che ho letto successivamente e le incongruenze tra schema e componenti
realmente installati,io non tiro ad indovinare la soluzione ad un problema
che piu' si legge meno si capisce quel'e' e come e' iniziatoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
dovete scusarmi ma mi bastano soltanto uno scafo e una, magari due vele...il resto mi crea soltanto problemi
la fotografia l'ho fatta senza toccare nulla e la parte di schema elettrico l'ho presa dal manuale del proprietario...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 20:03 da giulio cesare.)
09-02-2014 19:55
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Marcox Offline
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Messaggio: #17
Diodo alternatore...risolto
Beh...consolati...molti hanno problemi anche con lo scafo e le veleBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se stai messo cosi' allora LIMITATI a dire ...ad un certo punto succede questo...
SENZA andare a staccare fili e componenti di cui non sai il funzionamento.
A forza di provare e seguire i consigli piu' o meno 'fantasiosi' che ne scaturiranno,potresti anche risolvere perche' probabilmente sara' una fesseria ma il mio consiglio e' di farti aiutare 'sul posto'
da qualcuno con un minimo di basi sull'argomento
09-02-2014 20:08
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giulio cesare Offline
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Messaggio: #18
Diodo alternatore...risolto
io sono un tipo ostinato e mi piace l'autonomia...qualcuno mi ha bisbigliato all'orecchio che nel cavo rosso sull'alternatore non deve passare corrente a motore spento...questo cavo va al ripartitore di carica e col tester ho visto che uno dei tre diodi (sui morsetti perché è così sigillato che i diodi me li sogno io) conduce in entrambi i sensi tra A1 e 3....

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09-02-2014 23:27
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Fabino Offline
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Messaggio: #19
Diodo alternatore...risolto
Probabilmente il diodo è un po' andato, ma vorrei chiederti se per fare le prove che hai fatto hai usato un tester analogico o uno digitale, poi se prima delle suddette prove hai disconnesso tutti i cavi dal diodo oppure no. Infine mi verrebbe da suggerirti che quel diodo, così a occhio, mi sembra più da motore fuoribordo che da alternatore da 60/80A...
Comunque come già scritto su sia da Marcox sia da Iansolo, sicuramente hai dei ritorni strani, il suggerimento... stacca tutto e chiama un elettrauto.
Fabio
10-02-2014 01:40
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Marcox Offline
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
Diodo alternatore...risolto
Citazione:giulio cesare ha scritto:
CUT...risulta inquietante che tutto avvenga con batterie servizi e motore staccati (staccabatterie che si è convinti di usare quando si lascia la barca incustodita per evitare sorprese)
Ecco...dopo una affermazione del genere,piu' tutte le altre,comprendi
che quello che tu definisci 'inquietante' e' incompresibile...
O hanno pasticciato nell'impianto (ma lo hai esluso) oppure hai uno staccabatterie 'guasto' Big GrinBig Grin (ma non mi sembra difficile da diagnosticare) + un altro guasto avvenuto contemporaneamente..dai e' fantascienza oppure...sai nei forum tutto e' possibileBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
10-02-2014 02:20
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