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monoleva impertinente
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alx Offline
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monoleva impertinente
Barca del 1988, neoacquisto, quindi non ho idea della storia e delle condizioni di utilizzo e manutenzione dell'oggetto in questione... il motore è uno Yanmar 2gm20

Il problema è che il monoleva non rimane nella posizione nel quale lo porto accelerando, ma appena levo la mano ritorna indietro a circa 1/3 di gas, come se non riuscisse ad opporre sufficiente resistenza al cavo dell'acceleratore; gli ho dato un occhio ma non ci sono a vista viti per l'indurimento, e non ho idea di come poter procedere per registrarlo, se possibile...

Queste sono le foto dell'oggetto in questione, sia frontale che da dietro



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014 06:46 da alx.)
14-02-2014 06:44
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davidef Offline
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monoleva impertinente
Fai cosi che fai presto e funziona, sviti la brugole che hai sotto la leva e la togli, ritagli un dischetto di neoprene adesivo dello spessore che hi tra la leva e il blocco possibilmente un po di piu' usi la parte adesiva sul lato della barca facendo ovviamente il foro al centro per l'alberino, se lo tagli preciso tondo non lo vedi nemmeno, rimetti la leva premendo il neoprene e riavviti la brugola.

Il neoprene creerà' il giusto attrito per non farla ritornare al minimo
14-02-2014 13:36
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alx Offline
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monoleva impertinente
Davide, quali brugole dici?
14-02-2014 16:53
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S8S8 Offline
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monoleva impertinente
...non inventarti nessuna modifica a riguardo.

...stessa leva e stesso problema quando acquistai la barca e a detta degli esperti dovevo comprarne un'altra.

...smontata pezzo pezzo ...pulita...lubrificata e ingrassata ...da 6 anni lavora che è una meraviglia

...se pero decidi di fare il lavoro fai tantissima attenzione e documenta con foto carta e penna gli incastri di tutti i rapporti...se riesco in serata ti allego qualche foto per avere una idea piu precisa per organizzare l'intervento.
14-02-2014 17:07
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S8S8 Offline
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monoleva impertinente
...vorrei tanto sbagliarmi ma dalla foto noto due corde da 35 POSITIVE ponticellate su bullone praticamente allo scoperto

...se cosi fosse fai molta attenzione quando lavori nelle vicinaze e mi preoccuperei da subito di chiudere in cassetta protetta Wink
14-02-2014 17:52
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alx Offline
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monoleva impertinente
Grazie Antonio, sì in quel gavone c'e' di tutto di più, e tutto scoperto, una delle mille cose da sistemare... Occhio nero

Se trovassi le foto mi faresti un grande piacere, anche perche' non ho molto chiara la meccanica dell'oggetto e dove poter agire (tipo il coperchio nero esterno e' levabile?)...
14-02-2014 18:03
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S8S8 Offline
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monoleva impertinente
...certo,con un piccolo cacciavite togli il tappo di plastica presente sulla leva,fai attenzione a non rompere i gancetti di fermo,in pratica non devi forzare e per non lasciare segni fai un giro di nastro carta sulla parte del cacciativitino col quale farai leva

...tolto il cappuccio troverai un dado credo da 13 che dovrai svitare

...fatto questo dovresti riuscira a sfilare la leva, fai pero molta attenzione perche se il bullone era troppo stretto sicuramente avrai non poche difficoltà e dovrai procurarti un estrattore (ricorda pero di non forzare mai e vai di w40 per giorni),
tidico questo perche la leva si incastra se non ricordo male su una ghiera dentata conica

...tolta la leva il mascherino nero lo togli senza problemi e solo allora riuscirai ad accedere alle viti di blocco di tutto lo scatolotto che vedi allinterno del gavone.

...fai attenzione alle piastrine dove sono attestati i cavi in quanto troverai delle molle che dovrai rimontare nello stesso modo

...Ricorda di prendere tutti i riferimenti possibili e di documentare nel piu elemtare modo possibile anche perchè potresti trovarti nella situazione di dover rimontare e non ricordare

... nel momento in cui aprirai lo scatolotto prima di scoppiare tutti i rapporti per verificarne l'integrita e l'usura ricorda che è come se stai smontando una vecchia sveglia e cmq in serata provero ad allegare qualche foto

...cmq prima di fare tutto questo accertati che il ponticello con testa segnata che blocca su piastrino il cavo non si sia allentato e quindi non fa il suo lavoro facendo tornare indietro la leva del gas, in pratica la terminazione del cavo leva ha un riferimento che si deve incastrare con il ponticello che senza strozzare il cavo lo deve bloccare sul piastrino.

...in barca dovrei avere anche la documentazione a corredo se la gradisci basta chiedere.

Spero di esserti stato di aiuto.
14-02-2014 19:16
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enzo Offline
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nella mia (non ricordo la marca ma ha un bottoncino rosso a centro per lo sgancio folle/accelerazione)levando la monoleva c'è una vite che regola la durezza della stessa e che se è lenta la fa ritornare indietro. Io l'ho regolata che fino a 2800 giri tiene bene dopo di che se acceleri ancora ritorna indietro.
14-02-2014 19:20
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alx Offline
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monoleva impertinente
Citazione:S8S8 ha scritto:


...cmq prima di fare tutto questo accertati che il ponticello con testa segnata che blocca su piastrino il cavo non si sia allentato e quindi non fa il suo lavoro facendo tornare indietro la leva del gas, in pratica la terminazione del cavo leva ha un riferimento che si deve incastrare con il ponticello che senza strozzare il cavo lo deve bloccare sul piastrino.

A quale ponticello ti riferisci? Si vede nella seconda foto?

Citazione:...in barca dovrei avere anche la documentazione a corredo se la gradisci basta chiedere.

ehm, chiederei, grazie... Blush

Citazione:Spero di esserti stato di aiuto.

Infinitamente, ancora grazie!
14-02-2014 19:25
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Moby Dick Offline
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Citazione:enzo ha scritto:
nella mia (non ricordo la marca ma ha un bottoncino rosso a centro per lo sgancio folle/accelerazione)levando la monoleva c'è una vite che regola la durezza della stessa e che se è lenta la fa ritornare indietro. Io l'ho regolata che fino a 2800 giri tiene bene dopo di che se acceleri ancora ritorna indietro.
Dovrebbe essere così, la registrazione avviene attraverso una vite che regola l'attrito.
Devi togliere la leva allentando la brucola che sta sotto e dovreste vedere dalla parte della paratia, all'esterno in alto una vite di registro.
14-02-2014 19:40
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S8S8 Offline
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la documentazione è in barca se riesco a passare in serata nessun problema altrimenti dovrai asppettare domani

adesso a memoria non ricordo la corrispondenza gas/ marcia, cmq il piastrino che in foto si presenta diciamo orizzontale si incastra nella ghiera con dei dentini di riferimento...un problema potrebbe essere questo

il piastrino diciamo verticale viene bloccato e mantenuto in sede dal perno che si vede,
verifica che non si sia allentato

il ponticello a cui facevo riferimento e quello posizionato sul cavo che termina sul piastrino verticale e ne impedisce lo spostamento della guaina quando si aziona la leva
cavo di sx
14-02-2014 21:11
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alx Offline
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Citazione:S8S8 ha scritto:
la documentazione è in barca se riesco a passare in serata nessun problema altrimenti dovrai asppettare domani

adesso a memoria non ricordo la corrispondenza gas/ marcia, cmq il piastrino che in foto si presenta diciamo orizzontale si incastra nella ghiera con dei dentini di riferimento...un problema potrebbe essere questo

il piastrino diciamo verticale viene bloccato e mantenuto in sede dal perno che si vede,
verifica che non si sia allentato

il ponticello a cui facevo riferimento e quello posizionato sul cavo che termina sul piastrino verticale e ne impedisce lo spostamento della guaina quando si aziona la leva
cavo di sx

fai pure con comodo, tanto prima di una settimana non posso tornare in barca, intanto mi hai già dato un bel po' su cui rimuginare!
15-02-2014 02:07
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S8S8 Offline
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monoleva impertinente
Per le foto della scatola aperta devo cercare se le recupero in quanto furono fatte con il telefonino del periodo...e magari è la volta buona che aggiorno l'archivio...ma ci sara bisogno di un po.
se mi mandi tua email tramite mp ti allego la documentazione in mio possesso gia scansionato.
...a proposito togliendo il coperchio dovresti trovare una vite e non un dado come avevo scritto per il resto ricordavo bene.
...scusami se te lo chiedo ma con la scatola montata in quel modo se decidi di dare solo gas senza inserire la marcia mi spieghi come fai a spingere o a tirare il pistolino? se non ricordo male questa operazione la si fa solo con la leva in posizione di riposo senza forzare altrimenti si rischia di rompere e bloccare e perciò forse ti converrebbe girare la scatola di 180 dopo chiaramente aver staccato staffe e cavi che saranno posizionate esattamente come prima ....ma su questa cosa vado a memoria e percio dovrai verificare se possibile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2014 07:12 da S8S8.)
15-02-2014 07:01
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alx Offline
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monoleva impertinente
nella foto non si vede, ma il pistolino è nascosto dietro la leva ed è ben accessibile e manovrabile quando la leva é verticale a riposo; ma il tuo è montato diversamente?

Ps: ti ho mandato il MP con la email
15-02-2014 07:15
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S8S8 Offline
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monoleva impertinente
ti ho inviato email.
la leva è montata come la tua ma la scatola e girata di 90 verso prua con il pistolino sempre libero
15-02-2014 07:29
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davidef Offline
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monoleva impertinente
La mia era una morse e andava da dio oltretutto il neoprene impediva all'acqua di andre nel meccanismo
15-02-2014 13:35
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S8S8 Offline
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monoleva impertinente
Citazione:alx ha scritto:
ma il tuo è montato diversamente?

..il davanti è cosiWink


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...il di dietro invece è cosiBlush



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25-02-2014 05:36
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