Rispondi 
Elica gori
Autore Messaggio
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Elica gori
Provata senza over drive. Allora giri massimo 3310. V max 8,6 nodi. A 2500 giri faccio 7,6 nodi. Direi che nee ho d'avanzo
09-03-2014 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
Elica gori
Citazione:davidef ha scritto:
giri massimo 3310. Direi che nee ho d'avanzo

Dici bene... TU Wink
09-03-2014 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Elica gori
?????
10-03-2014 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
Elica gori
Quei 100 giri in piu' sono appunto...'l'avanzo' Wink
Moolto meglio 100 in piu' che in meno. Wink
10-03-2014 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
Elica gori
Si ma con l'over dirive me li gioco tutti !!!! Max 2500
10-03-2014 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Elica gori
E tu non lo usiBig Grin
Secondo me l'overdrive potrebbe avere un senso se c'e' poca aria e si va a vela e motore,
Certo che da 3300 a 2500...non e' un overdrive sono 'due marce' in piu'Big GrinBig Grin
10-03-2014 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Elica gori
Oggi riprovata con calma piatta Confermo i giri 2500 in over drive. E 3300 in passo normale. Crociera in overdrive 2000 8 nodi. Crociera in passo normale 2600 giri 7,7


Penso che la differenza sia nei consumi che devo verificare
12-03-2014 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
Elica gori
Errore. In overdrive 2600 giri
12-03-2014 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
Elica gori
E il bello e' appunto quello, gli 8 nodi a 2000 giri. E scoprirai che il consumo in lt/nm scende come per incanto...
12-03-2014 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Elica gori
Citazione:davidef ha scritto:
Crociera in overdrive 2000 8 nodi. Crociera in passo normale 2600 giri 7,7
Non capisco...tu per regime di crociera cosa intendi?
Hai dei dati o calcoli che dimostrano che a 8 Kn e 2000 g/m il motore
stia erogando la stessa potenza che a 7,7 Kn e 2600 g/m ?
12-03-2014 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
Elica gori
Calcolo empirico sul carico del motore 80%. Dei giri massimi erogati
12-03-2014 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Elica gori
Tabelle esemplificative di cosa succede:

http://www.hallberg-rassy.com/fileadmin/...mption.jpg
12-03-2014 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
Elica gori
Interessante comunque il calcolo se faccio questi giri al massimo moltiplico per 0,8. E ho i giri di crociera mi sembra si confermi
13-03-2014 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
Elica gori
Citazione:davidef ha scritto:
Provata senza over drive. Allora giri massimo 3310. V max 8,6 nodi. A 2500 giri faccio 7,6 nodi. Direi che nee ho d'avanzo
Non esiste elica Gori di serie con diam 19'. Quella da 19' montata è quindi ottenuta per riduzione da diam 20' di serie.
Tenuto conto dei 3310 giri presi senza overdrive e di diam 19', il passo normale attuale risulta 13'.
Confermo quindi 3 x 18,62' x 14' per 8,3 kn/2.880 rpm e 9,2 kn/3.200 rpm.
Saluti.
13-03-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #35
Elica gori
La Gori mi ha detto che è un'elica speciale che hanno fatto per yanmar per il 75 CV con piede SD50T , poi vero o no non l'ho misurata!!!!!! do per buona la punzonatura ma l'anno prossimo vedrò di farlo

A 9.2 non ci arrivo nemmeno se la spingoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-03-2014 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
Elica gori
Citazione:davidef ha scritto:
La Gori mi ha detto che è un'elica speciale che hanno fatto per yanmar per il 75 CV con piede SD50T , poi vero o no non l'ho misurata!!!!!! do per buona la punzonatura ma l'anno prossimo vedrò di farlo

A 9.2 non ci arrivo nemmeno se la spingoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sei 110 giri oltre 3200: troppi. Più sopra hai riferito diam. 19'.
Elica speciale ? Si, hanno tornito a 19' il diametro di serie da 20' e riprofilato le pale. Tutto qui.
Ma diametro ancora un po' grande e passo 13' corto. Se sei sicuro del contagiri, il risultato sono i 3310 rpm. rilevati e meno di 9 kn.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 21:54 da Nessuno 38.)
13-03-2014 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Elica gori
Si davide convengo. Io poi sono un teorico della crociera a velocita' sostenuta. Sia Yanmar che VP parlano addirittura di 85%, per tentare di tenere il carico a % decenti ed evitare tutti i problemi da diportista tipico che fanno la felicita' dei meccanici... CEEEEEEERTO che dopo 5000 ore il motore e' da cambiare e ogni 2000 ore fare fasce guide e sedi... eh si questi motori che brutta roba meglio le vele ma sa purtroppo sono cosi....
13-03-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Elica gori
Perche' in overdrive allora faccio la solita v. Visto che sono lungo come passo
14-03-2014 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
Elica gori
Citazione:lfabio ha scritto:
Sia Yanmar che VP parlano addirittura di 85%,
85% ...verissimo ma del carico.
80% dei giri max (con elica corretta) e' parecchio meno dell'80% del carico
Qui di seguito le raccomandazioni Yanmar per il RODAGGIO!!!
Mi piacerebbe sapere chi cerca di rispettarle...

Once past the initial 10 hours until 50
hours, the engine should be used over its
full operating range, with special emphasis
on running at relatively high power
settings. This is not the time for an
extended cruise at idle or low speed. The
boat should be operated at maximum
speed minus 400 rpm most of the time
(approximately 70% load), with a 10
minute run at maximum minus 200 rpm
(approximately 80% load) every
30 minutes and a 4 to 5 minute period of
operation at WOT (wide open throttle)
once every 30 minutes
. During this period,
be sure not to operate the engine at low
speed and light load for more than
30 minutes. If operating engine at low
speed and light load is necessary, race the
engine after low idle operation.
14-03-2014 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
Elica gori
Citazione:davidef ha scritto:
Perche' in overdrive allora faccio la solita v. Visto che sono lungo come passo

perche' a 3300 giri il motore eroga con tranquillita'Wink tutta la sua potenza,piu o meno la stessa che eroga sovraccaricato ma con molta meno 'tranquillita''
14-03-2014 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Il paradosso (economico )del'elica FOF- Gori Scetti 28 5.700 27-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: jacques-2
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.449 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.889 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.374 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Gori-Autoprop o Jprop...? giacalca 22 5.847 06-09-2016 08:33
Ultimo messaggio: infinity
  Elica Gori tre pale sporca....ma molto sporca Horatio Nelson 4 2.624 02-09-2016 08:24
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.469 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  elica gori marcot 3 4.877 26-06-2016 09:54
Ultimo messaggio: Forti1980
  help per manutenzione elica Gori tripala Horatio Nelson 5 4.684 09-04-2016 20:44
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Manuale elica Gori Horatio Nelson 6 4.061 22-03-2016 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)