controllo wireless per autopilota
#1
Ciao a tutti,
prima di aprire la discussione ho cercato sul Forum, ma non ho trovato niente.
Chiedo agli esperti come bisogna fare per istallare un comando wireless per l' Autopilota Raymarine ST6002.
Basta comperare il controllo a distanza? Bisogna installare un apparato ricevente?
Grazie molte.
BV
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#2
Ce ne sono 2 per i piloti Raymarine, l'S100 piú piccolo ma meno versatile e lo Smartcontroller che ha un display in grado di fare da repeater dei dati che viaggiano sul Seatalk1. Entrambi hanno una stazione ricevente che deve essere connessa via filo al Seatalk1. Esistono anche delle soluzioni bricolage alle quali non affiderei la sicurezza della mia barca.
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#3
Grazie Pepe,
Per la stazione ricevente, devo collegarla all' alimentazione o basta il Seatalk?
BV
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#4
La seconda
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#5
Ti ha gia' risposto correttamente Gundam, qui trovi maggiori informazioni:
http://www.raymarine.it/view/?id=848
Personalmente ho lo SmartController, ma non uso mai la funzione di ripetitore a parte le 3 volte l'anno che uso il salpa e vedo quanto fondo c'e' senza dover chiamare il pozzetto. Se tornassi indietro comprerei il piu' economico e tascabile S100.
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#6
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Ce ne sono 2 per i piloti Raymarine, l'S100 piú piccolo ma meno versatile e lo Smartcontroller che ha un display in grado di fare da repeater dei dati che viaggiano sul Seatalk1. Entrambi hanno una stazione ricevente che deve essere connessa via filo al Seatalk1. Esistono anche delle soluzioni bricolage alle quali non affiderei la sicurezza della mia barca.
BV!

Ad esempio? Sarei curioso, giusto a livello di studio. Smile
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#7
Ho il modello S100 da vari anni, e' comodo (non certamente indispensabile) e funziona egregiamente.
Utilizza comunicazione codificata ed e' quindi quasi impossibile avere interferenze da parte di altri apparecchi simili, e' sufficentemente sicuro, la portata e' di una ventina di metri che puo' soffrire di riduzione nel caso di barche metalliche.
In 'StandBy' superato un certo tempo si spegne da solo per risparmiare batterie, in 'Auto' rimane sempre attivo (ovvio).
Naturalmente, per sicurezza, se dovesse accidentalmente spegnersi (guasto, batterie scariche, ....) e' bene che qualcuno stia sempre non troppo lontano dalla timoneria (ma questo vale in tutte le configurazioni di pilotaggio automatico).

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55254
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79135
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#8
Pepe, quanto ti durano le batterie?
A me, pur avendole cambiate, durano piuttosto poco.
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#9
Piu' o meno di che prezzi si parla?
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#10
Quindi, se ho capito bene, basta collegare la stazione ricevente al Seatalk e mettere le batterie sul telecomando.
Grazie mille a tutti.

Bv
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#11
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, basta collegare la stazione ricevente al Seatalk e mettere le batterie sul telecomando.
Grazie mille a tutti.

Bv
Naturalmente il ricevitore va messo in carica quando non si sta pilotando.
Lo Smart Controller è un vero e proprio ripetitore degli strumenti di bordo, allarmi inclusi (vento, profondità, ecc.): evita di svegliare TUTTO l'equipaggio se il vento aumenta. Io lo metto regolarmente sotto il cuscino. ....
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#12
Ciao, io oh il 'piccolino' e per Le mie esigenze basta.
Ovvio il più grande e' più completo ma cosata anche caro, il piccolo soprattutto se comprato in USA e' economico (circa 100 USD).
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#13
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, basta collegare la stazione ricevente al Seatalk e mettere le batterie sul telecomando.
Grazie mille a tutti.

Bv
L'S100 funziona con 2 batterie AA, stilo per gli amici. Lo SmartController ha una batteria ricaricabile interna. Si ricarica utilizzando un normale cavo Seatalk I. Non ho idea della durata delle batterie per entrambi i modelli: l'S100 non lo possiedo e lo SmartController viene usato assai raramente rimanendo sempre in carica sul suo supporto.
Buon vento!
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#14
Dimenticavo...
Secondo me hanno meno senso su piloti non inboard (Evo 100 tiller o su ruota) perche' per far partire il pilota devi comunque compiere una operazione manuale (inserire la leva della frizione su quello a ruota oppure montare fisicamente l'attuatore sulla barra). Il tutto ovviamente IMHO.
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#15
Citazione:infinity ha scritto:
Ciao, io oh il 'piccolino' e per Le mie esigenze basta.
Ovvio il più grande e' più completo ma cosata anche caro, il piccolo soprattutto se comprato in USA e' economico (circa 100 USD).

Ma dove lo hai trovato? Su eBay il minimo che ho trovato sono $400... a cui aggiungere il 30% tra dazi e spedizione, almeno

thanks
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#16
Quando ho preso la barca non aveva il ripetitore e quindi lo smartcontroller è stato la manna. Pagato 450 euro, centralina collegato nel vano strumenti in pozzetto (neccesita solo di una presa Sea Talk libera) e telecomando all'interno. La carica dura tanto ed è comodissimo. Molte volte sto a prua comodamente seduto su queste http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=23483 ed il telecomando è comodissimo. Hai tutte le info. Quando dormi e di notte senti che si sta alzando il vento, con lo smartcontroller sai di quanto e da dove. Hai tutte le info ed allarmi con te. Consigliatissmo. Costa un pò di più del piccolo ma ne vale la pena. Ben fatto e rientra in quegli acquisti che si fanno una volta e fatti bene. Senza il solito rimorso ' potevo prendere l'altro'.
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#17
Citazione:marzamemi ha scritto:
quoto.
L'unico 'meglio' che ho trovato è quello della Simrad che fa anche da cornetta del VHF wireless.
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#18
Citazione:marzamemi ha scritto:
Quando ho preso la barca non aveva il ripetitore e quindi lo smartcontroller è stato la manna. Pagato 450 euro, centralina collegato nel vano strumenti in pozzetto (neccesita solo di una presa Sea Talk libera) e telecomando all'interno. La carica dura tanto ed è comodissimo. Molte volte sto a prua comodamente seduto su queste http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=23483 ed il telecomando è comodissimo. Hai tutte le info. Quando dormi e di notte senti che si sta alzando il vento, con lo smartcontroller sai di quanto e da dove. Hai tutte le info ed allarmi con te. Consigliatissmo. Costa un pò di più del piccolo ma ne vale la pena. Ben fatto e rientra in quegli acquisti che si fanno una volta e fatti bene. Senza il solito rimorso ' potevo prendere l'altro'.
Grazie mille Marzamemi,
per favore chiariscimi una cosa. Dai link che mi avete mostrato è sconsigliato mettere la centralina in luoghi aperti, mentre tu mi dici che la tua è in pozzetto. Io ho sicuramente una sea talk connection in pozzetto sul plotter che è dalla timoneria. Secondo te posso installarla lì (quindi all' aperto)? Tieni conto che non ho tendalino e la timoneria è aperta alle intemperie. Il plotter lo smonto sempre quando sono in porto e quindi anche la centralina sarebbe da smontare insieme al plotter.
Se po fà?
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#19
Ti sconsiglio decisamente una installazione della stazione ricevente in ambiente non protetto dalle intemperie.
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#20
OK Pepe, grazie, cercherò altrove.
BV
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