Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Ragazzi, per chi fosse interessato, eccovi un anteprima:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 158,93 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 115,81 KB
A primo acchito, di bolina non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, in poppa, invece, mi sembra molto meglio.
Che ne dite?
ciao
PS: Allego anche un certficato per rendersi conto come e dove inserirsi.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Ma vento e angolo reale? vmg o velocità?
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Visto dopo.... vmg è sotto.
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da einstein
........................................................
A primo acchito, di bolina non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, in poppa, invece, mi sembra molto meglio.
Che ne dite?
ciao
PS: Allego anche un certficato per rendersi conto come e dove inserirsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dico che, come ben sai, in IRC i mq. di fiocco si pagano cari, quelli di spi sono quasi gratis, dunque Jib senza sovrapposizione e spi in testa col tangone di J + 60 cm fanno quell'effetto da te evidenziato.......
Sei interessato ?? 
Ciao
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
ha 623 di BSF, che non è un gran valore. Certo va visto come cammina rispetto ai simili che possono avere anche 630.
Al peso sono risultati 5500 mentre mi pare che la brochure riporti molto di più (?)
In effetti lo spi è gigantesco 
a vederla è una bella barca.
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
...tutto sommato sembra quasi un rating onesto...
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Allora, per chi ha poco a che fare con i numeri:
In alto: 4-6-8 ecc. = intensita' del vento reale.
A sx: 33.0-36.0-39.0 ecc. = angolo al vento reale
Tutti i numeri centrali, si riferiscono alle velocita' inbarcazione per quell'intensita' di vento e angolo.
Poi sotto:
Up.Vs: Velocita' target in nodi (naturalmente in bolina).
Up.Bt: Angolo al vento reale.
Up.Vmg:VMG
Up. Heel: Inclinazione.
Up. Reef: Misura riduzione area velica.
Up. Flat: Portanza.
Up. Va: Velocita' vento apparente.
Up. Ba: Angolo vento apparente.
Up. Leewy: Angolo di deriva, scarroccio.
Stessa cosa sotto, ma riferito all'andatura in poppa.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
18-11-2009, 00:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009, 00:46 da einstein.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da einstein
........................................................
A primo acchito, di bolina non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, in poppa, invece, mi sembra molto meglio.
Che ne dite?
ciao
PS: Allego anche un certficato per rendersi conto come e dove inserirsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dico che, come ben sai, in IRC i mq. di fiocco si pagano cari, quelli di spi sono quasi gratis, dunque Jib senza sovrapposizione e spi in testa col tangone di J + 60 cm fanno quell'effetto da te evidenziato.......
Sei interessato ??
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende....
Per quanto concerne l'IRC, continua il mistero, perche' il 36.7, che nasce con il genoa, mi sembra comunque avvantaggiato.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 3.445
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
con questo rating IRC le prende forte dal 34.7 penso. di poppa cammina bene. Ha lo stesso rating del mio Elan 37 però...
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
con questo rating IRC le prende forte dal 34.7 penso. di poppa cammina bene. Ha lo stesso rating del mio Elan 37 però...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
che in reale le prenda dal 34.7 mi pare non vi siano dubbi, basta confrontare le barche a prescindere dal vpp
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
ha 623 di BSF, che non è un gran valore. Certo va visto come cammina rispetto ai simili che possono avere anche 630.
Al peso sono risultati 5500 mentre mi pare che la brochure riporti molto di più (?)
In effetti lo spi è gigantesco 
a vederla è una bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa ma in formula IRC non dovrebbe entrate il 6160?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 985
Discussioni: 21
Registrato: Sep 2008
bhe nn mi pare cosi malvagia la bolina..![?]
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Lo
bhe nn mi pare cosi malvagia la bolina..![?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo, se deve prendere il posto del 36.7, non puo' correre di meno, e, nella carta, sembra proprio cosi'. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
è davedere col 34.7 quante ne prende e se ne prende....
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Il 35, non e' ancora in circolazione in Italia, ma a vederlo mi convince piu' del 34.7, che poi non lo vedo proprio una scheggia.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Einstein, non vorrei sbagliare ma credo di averne visto uno a Punta Ala.In trasferimento (easy non farà l'invernale....)
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
....quoto einstein e aggiungo che con vento leggero è tutto tranne che veloce; con vento forte hai rating dalla . questo è quello che vediamo noi a Punta Ala...
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da tiger86
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mania2
ha 623 di BSF, che non è un gran valore. Certo va visto come cammina rispetto ai simili che possono avere anche 630.
Al peso sono risultati 5500 mentre mi pare che la brochure riporti molto di più (?)
In effetti lo spi è gigantesco 
a vederla è una bella barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa ma in formula IRC non dovrebbe entrate il 6160?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tiger, probabilmente Mania 2 si riferiva al dislocamento a prescindere. Effettivamente anche se prendiamo in considerazione il pescaggio da 2,20 mt, i conti non Piccoletto. Infatti, se prendiamo per buono il dislocamento dichiarato dal cantiere di 6060kg, e togliamo il peso di 340kg (differenza tra i due pescaggi) ci troviamo comunque con 5.720kg e non 5.500kg. Dove sono finiti i 220kg di differenza? Mah....
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Einstein, ieri non sono riuscito a fare due parole con te. Sarà per un'altra volta.
Sul confronto fra le due barche mi pare che il 34.7 goda di un miglior rapporto sup.vel./disl. e invece il '35' sia una barca più 'comoda'. Non mi pare vi siano . no.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da tiger86
Einstein, ieri non sono riuscito a fare due parole con te. Sarà per un'altra volta.
Sul confronto fra le due barche mi pare che il 34.7 goda di un miglior rapporto sup.vel./disl. e invece il '35' sia una barca più 'comoda'. Non mi pare vi siano . no.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ...che non per forza si traduce in migliori prestazioni...   
...ma prima di esprimermi aspetto di vederlo in acqua....
|