regolazione parte alta della randa
#1
Faccio il verso al trend precedente...
Mi è capitato proprio sabato scorso di non riuscire a regolare la randa in modo da ottenere che il segnavento superiore (altezza stecca più alta) si disponesse bene nel vento.
Dati:
- poco vento (circa 7 nodi)
- andatura al traverso
- randa steccata (full)
Manovre tentate:
- apertura / chiusura tramite paranco scotta
- spostamento carrello paranco
- regolazione vang
Cosa dovevo fare che non ho fatto?
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#2
Citazione:Messaggio di palve
Faccio il verso al trend precedente...
Mi è capitato proprio sabato scorso di non riuscire a regolare la randa in modo da ottenere che il segnavento superiore (altezza stecca più alta) si disponesse bene nel vento.
Dati:
- poco vento (circa 7 nodi)
- andatura al traverso
- randa steccata (full)
Manovre tentate:
- apertura / chiusura tramite paranco scotta
- spostamento carrello paranco
- regolazione vang
Cosa dovevo fare che non ho fatto?

il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto. Se stallava del tutto probabilmente era troppo chiusa, oppure, se la sezione era troppo piccola e la randa in penna molto aperta (e vista l'andatura al traverso) è pure possibile che fosse lo stesso albero a proiettare la turbolenza.
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#3
Stallava del tutto.
Se stallava del tutto probabilmente era troppo chiusa... Ho aperto e chiuso per verificare ma non correggeva.
è pure possibile che fosse lo stesso albero a proiettare la turbolenza... Può essere ;-) Non ci avevo pensato
Grazie
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#4
Citazione:palve ha scritto:
Stallava del tutto.
Se stallava del tutto probabilmente era troppo chiusa... Ho aperto e chiuso per verificare ma non correggeva.
è pure possibile che fosse lo stesso albero a proiettare la turbolenza... Può essere ;-) Non ci avevo pensato
Grazie

se tutta aperta (praticamente che non portava) stallava, allora era sicuramente l'albero.
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#5
Citazione:eulero ha scritto:
il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto.

Diciamo che la sua regolazione e quindi la regolazione della randa dipende anche dalla necessita' del momento.

+ velocita' - angolo + potenza ectectcetce.

Quindi, fissare con una percentuale la sua regolazione mi sembra davvero poco professionale per un trimmer di randa a quei livelli.Cool


- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#6
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto.

Diciamo che la sua regolazione e quindi la regolazione della randa dipende anche dalla necessita' del momento.

+ velocita' - angolo + potenza ectectcetce.

Quindi, fissare con una percentuale la sua regolazione mi sembra davvero poco professionale per un trimmer di randa a quei livelli.Cool

vabbè chiaro. questa è una sintesi. La lezione era un po' più lunga e si incentrava proprio sulle varie esigenze del momento.
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#7
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto.

Diciamo che la sua regolazione e quindi la regolazione della randa dipende anche dalla necessita' del momento.

+ velocita' - angolo + potenza ectectcetce.

Quindi, fissare con una percentuale la sua regolazione mi sembra davvero poco professionale per un trimmer di randa a quei livelli.Cool
Bravo!
E poi molto/poco che significa?
Con poco vento la randa deve scaricare bene, altro che 70% di stallo, lo stallo deve essere 0%...
Frasi così ci possono stare in bocca di un velista della domenica non di un professionista.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#8
Per farla scaricare bene l'ho tenuta bella piatta cazzando bene il tesabase e l'ho fatta svergolare poco usando il carrello.
Non c'era verso di ottenere un flusso laminare verso la penna e l'ultimo segnavento, posizionato all'altezza della stecca più alta, non ne voleva sapere di sventolare.
Generalmente riesco a regolare meglio la vela.
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#9

Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto.

Diciamo che la sua regolazione e quindi la regolazione della randa dipende anche dalla necessita' del momento.

+ velocita' - angolo + potenza ectectcetce.

Quindi, fissare con una percentuale la sua regolazione mi sembra davvero poco professionale per un trimmer di randa a quei livelli.Cool
Bravo!
E poi molto/poco che significa?
Con poco vento la randa deve scaricare bene, altro che 70% di stallo, lo stallo deve essere 0%...
Frasi così ci possono stare in bocca di un velista della domenica non di un professionista.

70% di laminare
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#10
Piu' l' andatura e' portante, piu' va spostato verso prua il punto di scotta.

Se non riesci ad ottenere un profilo accettabile della vela,soprattutto al lasco e al gran lasco, potrebbe forse derivare da una rotaia troppo corta o non perfettamente posizionata.
Credo che in tal caso potresti risolvere applicando un barber-hauler

Smiley39SadsmileyWinkCool
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#11
Citazione:tatta3 ha scritto:
Piu' l' andatura e' portante, piu' va spostato verso prua il punto di scotta.

Se non riesci ad ottenere un profilo accettabile della vela,soprattutto al lasco e al gran lasco, potrebbe forse derivare da una rotaia troppo corta o non perfettamente posizionata.
Credo che in tal caso potresti risolvere applicando un barber-hauler

Smiley39SadsmileyWinkCool


ehm... si parla di rande! Big Grin
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#12
4242Big Grin
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#13
Citazione:eulero ha scritto:

il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto. Se stallava del tutto probabilmente era troppo chiusa, oppure, se la sezione era troppo piccola e la randa in penna molto aperta (e vista l'andatura al traverso) è pure possibile che fosse lo stesso albero a proiettare la turbolenza.
Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#14
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:

il segnavento superiore è normale che abbia un percentuale di stallo... anni fa mi dicevano metà e metà, il rendista di +39 mi diceva che lo preferiva al 70% con poco vento e al 30% con molto. Se stallava del tutto probabilmente era troppo chiusa, oppure, se la sezione era troppo piccola e la randa in penna molto aperta (e vista l'andatura al traverso) è pure possibile che fosse lo stesso albero a proiettare la turbolenza.
Smile

meu culpa mea culpa mea grandissima culpa (vi assicuro che in questo momento sto stringento il cilicio!Big Grin
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#15
Citazione:eulero ha scritto:

meu culpa mea culpa mea grandissima culpa (vi assicuro che in questo momento sto stringento il cilicio!Big Grin

Ti assolvo figliolo Big Grin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#16
Citazione:palve ha scritto:
Stallava del tutto.
Se stallava del tutto probabilmente era troppo chiusa...

Stecca alta troppo compressa [?][?][?]
Drizza troppo cazzata [?][?][?][?]
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#17
Stecca alta compressa come sempre e generalmente non ho problemi.
Drizza troppo cazzata.... penso che c'azzecchi. Anche a questo non avevo pensato. In effetti avevo forse esagerato nel cazzarla.
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#18
Citazione:palve ha scritto:
Per farla scaricare bene l'ho tenuta bella piatta cazzando bene il tesabase e [color=brown]l'ho fatta svergolare poco usando il carrello.[color='brown]
Non c'era verso di ottenere un flusso laminare verso la penna e l'ultimo segnavento, posizionato all'altezza della stecca più alta, non ne voleva sapere di sventolare.
Generalmente riesco a regolare meglio la vela.

1: Con 7 nodi di vento la base va un po' lascata.
2: Al traverso il boma è fuori dalla verticale di fine carrello, quindi per svergolare entra in funzione il vang.
3: Nelle andature prossime al traverso la randa va svergolata molto più che in bolina.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#19
Citazione:tatta3 ha scritto:
Piu' l' andatura e' portante, piu' va spostato verso prua il punto di scotta.

Se non riesci ad ottenere un profilo accettabile della vela,soprattutto al lasco e al gran lasco, potrebbe forse derivare da una rotaia troppo corta o non perfettamente posizionata.
Credo che in tal caso potresti risolvere applicando un barber-hauler

Smiley39SadsmileyWinkCool

Ovviamente ho sbagliato 3D. Questo vale per il genoa
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#20
Citazione:einstein ha scritto:

1: Con 7 nodi di vento la base va un po' lascata.
2: Al traverso il boma è fuori dalla verticale di fine carrello, quindi per svergolare entra in funzione il vang.
3: Nelle andature prossime al traverso la randa va svergolata molto più che in bolina.
ciao
1: pensavo che poco vento = vela piatta ma forse 7 nodi sono già qualcosa di più di poco... e allora il grasso va dato
2: come avevo scritto nel post iniziale ho usato un po' di vang anche se il boma di suo si alzava già solo in modo accettabile
3: ok - non ho un vang rigido
Grazie
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