precedenza all'incrocio
#1
dichiaro di essere molto 'dilettante'
dunque;io facevo il lato di bolina con mure a dritta,
l'altro ritornava di poppa con spy e randa a sinistra,
chi ha la precedenza?
regata INSIEL di Trieste
grazie saluti
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#2
lui.
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#3
tu.
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#4
nessuno dei due.
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#5
tutti e due.
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#6
Eravate entrambi mure a dritta quindi per la 11 aveva diritto di rotta chi era sottovento.
Da come descrivi i fatti, stesse mura tu di bolina e lui di poppa in rotta di collisione, fa pensare che eri tu sottovento e quindi tu la precedenza...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#7
morale 1:
se non lo sai dai sempre la precedenza.

morale 2:
se non lo sai sallo!!!Wink
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#8
Randa a sinistra significa mure a dritta.
Precedenza a chi e' sottovento e quindi tu molto probabilmente

Consolati il giorno dopo, ambedue bolina. Io mure a Dx lui a SX. Ho dovuto poggiare, ma non perche' il tipo si e' distratto, ma perche' erano tutti sopravento a guardare il panorama Smile.
Vabbeh mi ha chiesto scusa quando mi ha visto sfiorargli la poppa.
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#9
chi ha mure ha dritta ha la precendenza,
se entrambi hanno le mura a dritta ha la precedenza chi è sottovento,
chi ha la precedenza e cambia rotta facendo intendere che da la precendenza non ha più la precedenza,
se chi deve dare la precedenza ha un impedimento come scogli oppure un ostacolo fisso, che non sia una boa di percorso o la barca giuria, acquisisce la precedenza,
se sei sottovento a qualcuno che a sua volta è sottovento a qualcuno da cui ha diritto di rotta non si può chiedere acqua,
le regole sono complesse e non le ho elencate nemmeno tutte ...
bisogna studiarsele, ma talvolta sembrano che siano in contraddizione ...

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#10
Citazione:tiger86 ha scritto:
Eravate entrambi mure a dritta quindi per la 11 aveva diritto di rotta chi era sottovento.
Da come descrivi i fatti, stesse mura tu di bolina e lui di poppa in rotta di collisione, fa pensare che eri tu sottovento e quindi tu la precedenza...

anche su strade di montagna, chi va in salita ha la precedenza su chi va in discesa.

facile da ricordare


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#11
esatto Tiger io ero sottovento ma ho dovuto virare per evitare....
perchè l'altro era affiancato da un gommone che filmava l'equipaggio tutto in piedi senza alcuno che guardasse avanti,azzz....
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#12
Citazione:Stefano007 ha scritto:

le regole sono complesse

Stefano è vero le regole sono complesse e proprio per questo è meglio non riassumerle come hai fatto tu, potresti essere mal interpretato.
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#13
...proprio perchè le regole sono tante e complesse, nelle regate di circolo tu grida 'ACQUA regola n...' e ti inventi un numero 9 su 10 ti danno acqua convinti che tu abbia ragione e ne sappia moltom più di loro lascano passare[:17]
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#14
Citazione:shabrumi ha scritto:
morale 1:
se non lo sai dai sempre la precedenza.

morale 2:
se non lo sai sallo!!!Wink

Non sono d'accordo con la 1, ma solo con la 2.

Spiego con un esempio: situazione simile

- amico in 49er in poppa a velocità incerta ma stimata ben >10 kt
- in rotta di collisione con catamarano che ha già girato la boa (partito con batteria prima) che sta risalendo di bolina, entrambi mure a dritta
- l'amico poggia per passare a poppa del catamarano
- il timoniere del catamarano se lo vede arrivare addosso a fuoco, non si rende conto della manovra di poggiata del 49er, si caga addosso, orza e lasca randa, così facendo rallenta di botto (è un catamarano...)

vi lascio immaginare il risultato...

la giuria ha dato torto al 49er (a torto secondo lui, giustamente secondo me perchè cmq gli è andato addosso, con danni peraltro), ma secondo me anche il catamarano ha torto, perchè nel momento in cui hai diritto di rotta devi mantenere la rotta mentre l'altro manovra.

Morale 3: 'nel dubbio dai la precedenza' a vela non funziona. Funziona a motore se accosti sempre a dritta.
Occorre
- conoscere le precedenze
- comunicare fra barche nel dubbio di non essersi capiti
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#15


regola delle regole. fare di tutto per evitare un abbordo. manovrare per tempo per far capire le intenzioni e... non vi scordate di mettere la freccia.Big GrinBig GrinBig Grin


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#16
mure a dritta e di bolina per mare è la regina...
e coumunque un buon grido 'vado io!' per indicare che lo hai visto e manovri non è mai sbagliato, sempre che ti sentano.
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#17
Citazione:mckewoy ha scritto:


regola delle regole. fare di tutto per evitare un abbordo. manovrare per tempo per far capire le intenzioni e... non vi scordate di mettere la freccia.Big GrinBig GrinBig Grin

e il casco e le luci accese anche di giorno...
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#18
Comunque stiamo parlando di regata.
Quindi se poggi per dare acqua ad un altro è ovvio che gli passi 2,73 cm dietro la poppa e non 100m.
Quindi occorre che tutti abbiano le regole BEN chiare
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#19
Non esiste (o esisteva) una regola che dice qualcosa tipo 'a parità di mura, se due barche a vela sono in rotta di collisione, deve manovrare quella che stringe di meno il vento'?

Quindi in generale, fatti salvo i casi particolari, una barca di bolina mura a dritta in caso di incroco ha diritto di rotta su praticamente tutti gli altri natanti, giusto?


in virtù di questo ho sempre preteso diritto di rotta dalle barche che scendevano sotto spi mentre io ero ancora di bolina mura a dritta, indipendentemente dalle loro mura, è sbagliato?

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#20
Citazione:ibanez ha scritto:
in virtù di questo ho sempre preteso diritto di rotta dalle barche che scendevano sotto spi mentre io ero ancora di bolina mura a dritta, indipendentemente dalle loro mura, è sbagliato?

non so se sia sbagliato. io ero quello che stava stava ammainando lo spy dopo la regataBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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