Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
A e B hanno un lieve contatto senza danni.
A non protesta B ...B non protesta A.
Ne A ne B fanno penalità.
C vede tutto... Non protesta subito... Ma sceso a terra decide di protestare B perchè a sua volta non ha protestato A.
B si spaventa e decide di protestare A.
Mhhhhhh... Che dite?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 1.847
Discussioni: 37
Registrato: Jan 2011
Boh... io sono cattolico, non praticante..
Messaggi: 4.925
Discussioni: 203
Registrato: Oct 2012
ricapitoliamo.....
C protesta B
quindi B protesta A
>>> A alla successiva prova affonda C (art. 69 sub)
>>> e il comitato prepara trofie al pesto
io quoto la piccola Rachele e vado in barca comitato a mangiare le trofie
Messaggi: 2.883
Discussioni: 77
Registrato: Apr 2011
18-12-2012, 04:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012, 05:02 da Observer.)
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!
Messaggi: 2.436
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
18-12-2012, 15:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012, 19:06 da ADL.)
C doveva protestare subito, la bandierina rossa dov'era a fare colore sull'albero di natale?
A non credo possa protestare a priori posteriori.
nulla di valido, il comitato a tavola e fora dai bal che ho già buttato le trofie.  
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Anche per me. Nessuna protesta regolare.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 4.782
Discussioni: 363
Registrato: Oct 2008
Bacardi Cup (Star) a Miami, fine anni '90
Un americano mi protesta (aveva un po', ma solo un po', ragione per un mura a dritta sull'arrivo) la giuria presieduta da Fernando Bolin (spagnolo, un nome una garanzia, all'epoca vicepresidente ISAF) non accetta la protesta presentata a terra perché non aveva issato la B anche dopo l'arrivo e mostrata al comitato.
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Ecco volevo focalizzare la questione protesta proprio sulla tempesitivta' della comunicazione.
Vedo che la maggior parte di voi (regatanti) ha capito il punto.
Se non mi informi subito che vuoi protestarmi, io posso soprassedere sullo sconto di penalita' in acqua.
Tanto piu' che la protesta la muove una barca esterna al contatto.
Giusto? Corretto?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
18-12-2012, 17:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012, 19:09 da Alpa550.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ecco volevo focalizzare la questione protesta proprio sulla tempesitivta' della comunicazione.
Vedo che la maggior parte di voi (regatanti) ha capito il punto.
Se non mi informi subito che vuoi protestarmi, io posso soprassedere sullo sconto di penalita' in acqua.
Tanto piu' che la protesta la muove una barca esterna al contatto.
Giusto? Corretto?
Beato il gentleman agreement....
Comunque si, perchè C deve prima di tutto avvisare appena possibile che protesterà la barca;
difficilmente può dire di essere stata lontana perchè altrimenti come faceva a sapere che A non ha gridato ti protesto a B, etc.. etc...? Mica è fesso il CdP
60.1.a => a rigor di logica C può protestare perchè ha visto una violazione delle regole della parte 2 delle RRS ( attenzione Observer: non si dice che può protestare solo chi non protesta un altro, ma può protestare anche chi non ha dato una precedenza... ad esempio)
61.1.a => gridare 'protesto' e esporre bandiera
61.1.a.1 => se non ce la fa a gridare protesto... almeno la bandiera deve avercela (in ogni caso si consiglia di avvisare all'arrivo della prova il CdR)
Come descritto da te, il CdP accetterebbe la protesta ma la definirebbe 'invalida' (attenzione: non 'respinta' ma 'invalida' ),
cioè non inizierebbe nemmeno a discuterla perchè mancano i requisiti minimi di validità. Semplicemnte davanti alle parti direbbe che non essendo state ottemperati i requisiti la si ritiene invalida.
Questo vale anche per A su B o B su A... visto che sul campo non hanno accennato a volersi protestare.
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
Citazione:Observer ha scritto:
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!
Dove sta scritto??? Se tu violi una 10 , quindi infrazione della parte 2, e io ti vedo, posso proterstarti.
60.1 Una barca può
(a) protestare un’altra barca, ma non per un’asserita violazione di una
regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente
o l’abbia visto;
Messaggi: 2.436
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!
Dove sta scritto??? Se tu violi una 10 , quindi infrazione della parte 2, e io ti vedo, posso proterstarti.
60.1 Una barca può
(a) protestare un’altra barca, ma non per un’asserita violazione di una
regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente
o l’abbia visto;
devo! soprattutto se tra A e B succede qualcosa che danneggia anche me.
Es: B ruba una precedenza ad A che lascia correre ma così B mi supera in classifica generale. prego sostituire A B e C con Joefly, Barking Mad e Mascalzone latino
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!
Dove sta scritto??? Se tu violi una 10 , quindi infrazione della parte 2, e io ti vedo, posso proterstarti.
60.1 Una barca può
(a) protestare un’altra barca, ma non per un’asserita violazione di una
regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente
o l’abbia visto;
devo! soprattutto se tra A e B succede qualcosa che danneggia anche me.
Es: B ruba una precedenza ad A che lascia correre ma così B mi supera in classifica generale. prego sostituire A B e C con Joefly, Barking Mad e Mascalzone latino
Attenzione: non 'Devo' ma 'Posso'.
Infatti in italiano quel 'può' sembra avere solo il senso di 'è in grado di' ma va tenuto presente che vale come 'ha la possibilità di'.
Se leggiamo il regolamento in inglese:
60.1 A boat may
(a) protest another boat, but not for an alleged breach of a rule of
Part 2 unless she was involved in or saw the incident; or
Perciò MAY (può) e non SHALL (deve).
Messaggi: 2.436
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
'deve' in senso metaforico, non ero stato chiaro  'devo' nel senso che cosa giusta far rispettare le regole e nello specifico conveniente per la mia classifica.
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
18-12-2012, 21:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012, 21:11 da Mr. Cinghia.)
Bene, tiriamo due somme.
C (barca che vede) puo' protestare (se gli conviene per magheggi di classifica) ambo le barche: A e B.
A e B, non necessariamente anche dopo un contatto devono per forza protestarsi.
Resta fermo il fatto che SIA A che B, avendo intenzione di protestare DEVONO farlo immediatamente ed informare la barca protestata (che decidera' di scontare la penalita') esponendo la bandiera rossa.
Il punto verte su questa sequenza temporale.
Se B non mi protesta subito, io A posso andare avanti per la mia strada, altrimenti se fosse manifesta l'intenzione di B di protestare, io A sconterei subito la penalita'.
Anche C necessariamente puo' protestare SUBITO con esposizione di bandiera rossa.
Insomma, nessuno puo' arrivare a terra e decidere dopo aver visto le classifiche se protestare o meno.
Bella schifezza insomma. vabbe', scusate. 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
Esatto. Tutto deve decidersi durante quella prova.
B deve avvisare subito A che la protesterà.
A se ha infranto una regola dovrebbe pagare penalità senza che glielo chiedessero 
C può protestare A per la violazione di una regola della parte 2, e per quanto riguarda B può protestarla per violazione della regola 2 (sani principi del navigare e della sportività) oppure fare un rapporto che consenta al comitato per le proteste di valutare se protestare B per la 69 (impossibile  che te la passino), ma in ogni caso deve gridare 'protesto' appena può (con le esenzioni del caso) ed esporre bandiera rossa (senza esenzioni) da lì all'arrivo (o meglio finchè è in regata).
Le combine a terra fatte dopo aver visto la classifica (che tra l'altro viene esposta dopo l'orario limite per le proteste  ) non verranno dichiarate valide.
Secondo me tu stai studiando come fott.ere gl'avversari    Mi spiace ma questa truffa non te la passa nessun CdP.  
Messaggi: 2.436
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Le combine a terra fatte dopo aver visto la classifica (che tra l'altro viene esposta dopo l'orario limite per le proteste ) non verranno dichiarate valide.
se la regata è monotipo, la classifica la sai mentre regati, basta contare le vele.
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:Alpa550 ha scritto:
C [...] per quanto riguarda B può protestarla per violazione della regola 2
... e attaccarsi al tram; io penso che sia difficilmente sostenibile (e impossibile da dimostrare) una violazione alla regola 2 in questo caso.
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
C [...] per quanto riguarda B può protestarla per violazione della regola 2
... e attaccarsi al tram; io penso che sia difficilmente sostenibile (e impossibile da dimostrare) una violazione alla regola 2 in questo caso.
Secondo me C può sempre e solo attaccarsi al tram.  Lei mi racconta un fatto , gl'altri due negano... cosa posso fare come CdP?
|