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22-10-2009, 22:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2012, 23:06 da irruenza.)
Salve a tutti.
Il mio Volvo MD22 ha 15 anni di vita e 1.400 ore.
Il meccanico ha accertato che la cassa dello scambiatore è corrosa dall'alloggiamento del Ryser. Poiché la cassa non è più fornita, mi viene proposto come ricambio lo scambiatore completo, che attualmente è ancora funzionante ma al limite dell'usura.
Il costo dello scambiatore completo (n.pezzo ricambio Volvo 861581)è di ben euro 3.826,80.
Che si fà??
Grazie per consigli e sostegno psicologico.
Saluto. Stravento96
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Questi affermano di poter fornire le parti con il prezzo che listano :
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stanno in Svezia :
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chissa'?, magari riesci ad avere la parte abbastanza in fretta .
Comunque interpellarli non costa niente (via E-Mail anche in italiano, se vogliono vendere traducono !).
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IanSolo, purtroppo (scusa non l'avevo specificato) il mio motore è il Volvo MD22A, mentre il tuo schema si riferisce al MD22B.
Per il MD22A, come si può vedere dal link sotto, non è prevista la fornitura della sola cassa dello scambiatore:
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O.K. ma, curiosita', come ha potuto corrodersi tanto ?
Seconda curiosita' ma non c'e' nessuno che (come facevano tanti anni fa quando in tasca ne avevano pochi) sia capace di ricostruire la parte mediante riporto di metallo ? (ammesso che non sia troppo danneggiata, ovviamente) lo facevano spesso i pescatori per i loro motori ma era pratica quasi normale anche in ambiente industriale.
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Ciao,
premesso che quelli della Volvo sono proprio dei ladri farabutti (anch'io ho un volvo e ho già dato) e che qualunque meccanico preferisce cambiare il pezzo per non rompersi le 'scatole', io per quasi 4000 euro proverei tutte le strade alternative.
Perché non posti una foto e diamo un occhio?
Possibile che non si possa fare qualcosa?
Ha buchi passanti 'sto scambiatore?
Secondo me si risolve...
4000, quattromila euro!!! un motore intero ne costa 10 mila!!!
Ciao, coraggio
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Trova un bravo 'atrezzista',con un tornio,una fresa e due buone . ne costruisce uno da un blocco di alluminio o ottone o quello che vuoi.
Con la calma di lavoro che c'è ,nel settore metalmeccanico troverai senz'altro chi te lo farà e la spesa non sarà più di 300-500€.
Fidati e mettiti in cerca,con il pezzo in mano
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Anche un mio amico ha avuto lo stesso problema ma in questo caso si tratta di un motore Yanmar di 7 anni e meno di 1000 ore di moto. Nel suo caso lo scambiatore costa 1800 euro più iva.
Credo che sia un problema di correnti galvaniche da indagare.
Fatti coraggio e affronta il problema ma cerca di capire l'origine della corrosione
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Riprendo questo mio post per raccontare il seguito: ho provveduto a fare riparazione della cassa dello scambiatore da saldatore specializzato in alluminio, come fra l'altro mi avevate suggerito.
Ora, dopo due stagioni mi pongo il problema della tenuta della riparazione. Il mio 'incubo' è una rottura della cassa scambiatore durante la stagione, magari con la barca lontana da 'casa'.
Il fatto che l'inconmveniente riscontrato e risolto con un rifacimento con saldature di riporto sia causato da correnti galvanche è mlto probabile. Infatti ho un annoso problema con la resistenza boiler che và a massa x corrosione solitamente un paio di mesi dopo essere stata montata.
A questo punto ho previsto a breve una indagine x rilevare dove nasce questa corrente galvanica.
Per il problema cassa scambiatore vorrei reperire un ricambio da tenere di rispetto, ma Volvo non lo fornisce più. Qualche suggerimento?
Saluti a tutti.
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Aggiungo: non caisco perchè (forse sbagliai l'inserimento) sia in lavori a bordo, andrebbe spostata sotto motore.
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Per quanto riguarda la corrosione: accertati di usare l' antigelo opportuno e di cambiarlo sovente. C'e' stato un thread in merito.
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Citazione:lfabio ha scritto:
Per quanto riguarda la corrosione: accertati di usare l' antigelo opportuno e di cambiarlo sovente. C'e' stato un thread in merito.
Per favore potresti, quando hai un attimo, mettere il link del thread.
La relazione dell'antigelo con le correnti galvaniche mi è nuova.
Grazie.
BV
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Adesso lo cerco, google oggi non ha voglia.
Bref: e' verificato anche in ambiente auto che avendo una mescolanza di pezzi in metalli diversi a massa comune nel circuito di raffreddamento si fanno i buchi per corrente galvanica. Alcuni han dimostrato perplessita', io mi sono offerto di far pagare a loro i conti del meccanico ma non han voluto

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Eccolo:
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Adesso lo cerco, google oggi non ha voglia.
Bref: e' verificato anche in ambiente auto che avendo una mescolanza di pezzi in metalli diversi a massa comune nel circuito di raffreddamento si fanno i buchi per corrente galvanica. Alcuni han dimostrato perplessita', io mi sono offerto di far pagare a loro i conti del meccanico ma non han voluto

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Eccolo:
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Citazione:stravento96 ha scritto:
. Infatti ho un annoso problema con la resistenza boiler che và a massa x corrosione solitamente un paio di mesi dopo essere stata montata.
A questo punto ho previsto a breve una indagine x rilevare dove nasce questa corrente galvanica.
Saluti a tutti.
Boiler di acciaio inox e resistenza di rame ????
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Vittorio, non ho detto rame x la resistenza boiler.
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Citazione:stravento96 ha scritto:
Vittorio, non ho detto rame x la resistenza boiler.
Ti chiedevo se hai il boiler in acciaio inox e la resistenza del boiler in rame. Questo perchè io prima della ferie ho dovuto cambiare la resistenza del boiler ma in liguria ne ho trovata una normale in rame (tipo boiler di casa) , montata ha funzionato due mesi dopo di che è andata in corto , in quanto il rame con l'acciaio inox del boiler fa da anodo sacrificale e si corrode. Comprata la resistenza adatta in acciaio inox (come quella originale) risolto il problema.
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