motore appena imbarcato - FOTO
#1
:. appena finito di mettere a bordo il . riesco a mettere un paio di foto.....

tutto ok, unico neo è che bisogna modificare lo scarico perchè invece di scendere dritto, scende verso sx e il tubo di scarico farebbe una brutta . di acciaio e non ci vuole granchè.

l'alternatore 'tocca' il pannello di insonorizzazione (già previsto in realtà) e in quella zona ci facciamo una 'risega' (no, non è una doppiaBig Grin) metterndo metà del rivestimento piombo-spugna.

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#2
Citazione:Messaggio di Thembi
:. appena finito di mettere a bordo il . riesco a mettere un paio di foto.....

tutto ok, unico neo è che bisogna modificare lo scarico perchè invece di scendere dritto, scende verso sx e il tubo di scarico farebbe una brutta . di acciaio e non ci vuole granchè.

l'alternatore 'tocca' il pannello di insonorizzazione (già previsto in realtà) e in quella zona ci facciamo una 'risega' (no, non è una doppiaBig Grin) metterndo metà del rivestimento piombo-spugna.



sempre il solito pornografico Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#3
forza che ci siamo....
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#4
Vedrai che anche il leveraggio del gas (che non so come si chiama)toccherà l'insonorizzazione. Per questo è sufficiente un taglio nella stessa.
Avanti senza temere Smile
matteo
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#5
Fai almeno vedere qualche fotoSmile
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#6
Citazione:matteo ha scritto:
Vedrai che anche il leveraggio del gas (che non so come si chiama)toccherà l'insonorizzazione. Per questo è sufficiente un taglio nella stessa.
Avanti senza temere Smile
matteo


:. eri a bordo anche . riusciamo ad abbassarlo di un paio di cm e forse non . nel caso faremo come per l'alternatore......


stasara metto un paio di fotoBig Grin
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#7
eccoBig Grin

Immagine: [hide][Immagine: . volo.JPG][/hide] 67,12 KB



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 67,88 KB



Immagine: [hide][Immagine: . vano.JPG][/hide] 73,57 KB
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#8
Come è bello pulitoBig GrinBig Grin
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#9
sembra un pacco . bomboniera.
peccato metterlo in moto.
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#10
e no e mo di moto troppo ne deve fare il sig. lombardini Big Grin
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#11
Citazione:Thembi ha scritto:
eccoBig Grin
Complimenti, ben fatto!
Saluti.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#12
Citazione:appiui ha scritto:
e no e mo di moto troppo ne deve fare il sig. lombardini Big Grin
SmileScusi Dottò,
ma i filtri 'ndo stanno?
La pompetta a mano per cambiare l'olio è accessibile a motore e mobilio montati?Smile
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#13
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Vedrai che anche il leveraggio del gas (che non so come si chiama)toccherà l'insonorizzazione. Per questo è sufficiente un taglio nella stessa.
Avanti senza temere Smile
matteo
:. eri a bordo anche . riusciamo ad abbassarlo di un paio di cm e forse non . nel caso faremo come per l'alternatore....

No, ma ho lo stesso motore.
Filtri e girante sono sul retro. Sulla mia barca facilmente accessibili dalla cabina di poppa.
Esiste il kit per portare pompa dell'acqua e quindi girante sul davanti.
Controlla spesso la tensione della cinghia alternatore: tende ad allentarsi. Un paio di volte all'anno devi intervenire. Il meccanico Lombardini dice che la causa è l'alternatore potente e pesante di cui è dotato (da 80 A).
Sulla mia barca consuma una media 1.5 lt/ora, testato e ri-testato in ormai due anni di uso.
Bel lavoro

matteo
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#14
com'era quella pubblicità ? nel lavandino ci potrete mangiare dentro... (?)

qui è 'nel locale motore vi ci potrete specchiare dentro', quando ci metti il bicchiere con pennello e rasoio ? Smile

complimenti Smile
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#15

Bello è bello !
Pulito, lo è ancora,
ma lo vedo un pò claustrofobico, soprattutto per lavorarci intorno.

Andrea hai previsto anche una ventilazione forzata ?
Quel poveretto suderà di brutto, soprattutto nelle calde giornate estive,mentre cerca di portare il suo skipper dentro una baia
per farsi un bagno !
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#16
infatti è troppo . paura di sporcarlo, ancora non ci abbiamo messo l'olioBig Grin.....

Allora:
- pompa acqua frontale (c.d. kit vela), si è frontale, ma e girata verso poppa e se non hai un vano enorme, devi fare il lavoro alla cieca o con lo specchio42, la vesrione std ha la pompa dietro sopra l'invertitore, ho quello sportello nella cabina di poppa e ci si lavora benissimo anche in navigazione (sgraat).

- filtro gasolio, dietro vicino la pompa acqua (vale quanto detto sopra) oltretutto ono c'è necessità di spurgo perche c'è un ritorno direttamente al serbatotio.

- pompa gasolio, a metà lato sx (guardando il motore dal vano), in alto, ci si arriva per pompare a mano senza probblemi.

- pompa estrazione olio, ho deciso di lasciarla dov'è (prima della pompa gasolio), di fatto devo togliere il mobile (una specia di comodino) della cabina di poppa (sono 2 bulloni con testa a farfalla - 1 minuto di lavoro) per cambio olio 1 o max 2 volte l'annoWink

- filtro olio, è dietro l'alternatore, vale quato detto per la pompa estrazione, con la differenza che è un pò più scomodo......


@Matteo, il problema della cinghia, è noto, infatti me lo hanno modificato (lo fanno a tutti quelli che vendono a Roma, mi risulta), mettendo una puleggia più larga e una cinghia (scusa Mr:Big Grin), dimensionata (nella terza foto si . vuoi ti faccio sapere meglioWink

@. avevo scelta, il vano è piccolinno e anche il volvo ci stava stretto, però togliendo il mobile dietro hai modo di lavorarci benino....
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#17
Citazione:Temasek ha scritto:

Bello è bello !
Pulito, lo è ancora,
ma lo vedo un pò claustrofobico, soprattutto per lavorarci intorno.

Andrea hai previsto anche una ventilazione forzata ?
ventilazione forzata? che ci deve fare?
cos'è di cilindrata? 1000cc?
a 2000 giri minuto aspira 2000 litri di . il rafreddamento
lo fà l'acqua.
dificilmente lì dentro andrà sopra il regime termico di funzionamento.
aumenterà la temperatura per un breve lasso di tempo dopo lo spegnimento.
quando ci sono le prese d'aria per il funzionamento ben dimensionate
tutto il resto sono impicci.
mio parere ovviamente.
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#18
Citazione:Thembi ha scritto:

- pompa estrazione olio, ho deciso di lasciarla dov'è (prima della pompa gasolio), di fatto devo togliere il mobile (una specia di comodino) della cabina di poppa (sono 2 bulloni con testa a farfalla - 1 minuto di lavoro) per cambio olio 1 o max 2 volte l'annoWink

altrimenti come alternativa puoi prendere una di quelle pompe a vuoto portatili, togli l'olio direttamente dall'asticella di misura del livello, la pompa si riempie d'olio e alla fine la porti via per buttarlo nel bidone di raccolta, tutto pulitissimo, da quando ce l'ho chi la usa più lapompetta sul motore

fra l'altro è utilissima ache per pulire il fondo del serbatoio del gasolio, per andare a tirar su l'acquetta raccolta in qualche anfratto dello scafo, per svuotare il serbatoietto integrato del fuoribordo, eccetera

uno fra i migliori modi di spendere 30 euro a mio avviso
Smile
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#19
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:

- pompa estrazione olio, ho deciso di lasciarla dov'è (prima della pompa gasolio), di fatto devo togliere il mobile (una specia di comodino) della cabina di poppa (sono 2 bulloni con testa a farfalla - 1 minuto di lavoro) per cambio olio 1 o max 2 volte l'annoWink

altrimenti come alternativa puoi prendere una di quelle pompe a vuoto portatili, togli l'olio direttamente dall'asticella di misura del livello, la pompa si riempie d'olio e alla fine la porti via per buttarlo nel bidone di raccolta, tutto pulitissimo, da quando ce l'ho chi la usa più lapompetta sul motore

fra l'altro è utilissima ache per pulire il fondo del serbatoio del gasolio, per andare a tirar su l'acquetta raccolta in qualche anfratto dello scafo, per svuotare il serbatoietto integrato del fuoribordo, eccetera

uno fra i migliori modi di spendere 30 euro a mio avviso
Smile

dici quelle in ottone?
io ce ne ho una piccolina che ho usato per il volvo, si volendo si può usare anche questo sistemaWink
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#20
Belloooo!! ma come è pulito!!! complimenti !! ma sei a spendere?? 42
Cogitationis poenam nemo patitur.
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