Messaggi: 19
Discussioni: 8
Registrato: Jul 2010
Ho un Jeanneau 27 con Yanmar 9cv, rimesso a nuovo quest'anno, elica a 2 pale fisse. Velocità con mare calmo 4,5-4,8 max. Così, a occhio, una 3 pale fissa quanto mi fa guadagnare a motore e perdere a vela (considerando che non faccio regate).So che la domanda è un po'stupidina ma tanto è inverno e il tempo c'è..
Messaggi: 147
Discussioni: 5
Registrato: Jul 2011
ho un yanmar anche io monocili e 9 cv. Avevo un due pale, ho messo un 3 pale ed ho guadagnato mezzo nodo. Il due pale l'ho cambiata quando er da cambiare ormai andata. Un signore di rimini famoso mi ha detto che gli stampi per due pale non si trovano più o perlomeno erano ormai rari e che comunque andava meglio un tre pale. E' andata cosi come diceva lui.
Anche io come te, nessuna regata ma solitarie tante solo in estate.
ciao b
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 182
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2011
Leggendo sulle eliche ho imparato che l'elica perfetta avrebbe una sola pala perche' non sarebbe influenzata dall turbolenza generata dalle altre. La conclusione e' che se lo spazio lo consente meglio una a due pale con diametro piu' largo che una a tre pale. Si cominciano a montare tre pale quando il motore non riuscirebbe a scaricare in acqua i suoi cavalli con la sola superficie di due pale al massimo diametro consentito dallo spazio.
C'e' anche da tenere conto la turbolenza generata dalla pala che passa vicino allo scafo il che riduce il diametro sfruttabile dall'elica.
Messaggi: 2.649
Discussioni: 37
Registrato: Oct 2008
cerca, ci sono svariate discussioni sul tema, una anche recente
e poi c'è prop
proooop ....
saluti velici
sarastro