myrias
Amico del forum
Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010
|
ALO YACHT - NO - Alo 28
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo e sono un sognatore... sono iscritto a questo forum da anni ma non mi pare di aver mai scritto nulla, finora ho solo letto!
Quello che sogno, come molti di noi, è di comprarmi una barca a vela, vecchia, piccola, da rimettere a posto magari, ma mia e solo mia.
Mi sono imbattuto in un signore che vende una Alo 28, cantiere norvegese, di cui ho trovato davvero poche informazioni. C'è qualcuno di voi che abbia notizie di qualche genere, a me piacciono molto gli scafi di questo genere, molto stabili e marini, ecco magari un po' lenti e pesanti, ma robusti e affidabili.
Che ne pensate?
grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2014 23:58 da irruenza.)
|
|
27-02-2014 18:11 |
|
myrias
Amico del forum
Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010
|
ALO YACHT - NO - Alo 28
Alla fine sono andato comunque a vedere e provare la barca... racconto della mia esperienza a titolo di cronaca, metti che qualcun'altro si imbatta in questa barca e voglia sapere qualcosa di più.
Prima cosa che salta all'occhio è la larghezza del baglio massimo, di poco superiore ai 250 cm e in posizione piuttosto centrale; in effetti avevo già letto questo dato ma finché non l'ho vista e non ci sono entrato dentro non mi sono reso conto di che strane proporzioni abbia: sembra una barca da 20 metri ridotta in scala.
Il risultato, oltre al comportamento della barca sull'onda, è un'abitabilità interna piuttosto scarsa.
L'Alo 28 naviga comunque bene, con un venticello piuttosto rafficato dai 10 ai 15 nodi teneva un'ottima andatura di bolina stringendo il vento ben più di quanto mi sarei aspettato, nonostante le vele non originali e piuttosto spanciate, il tutto comunque con una buona risposta al timone e comunicando un senso di affidabilità che può non dispiacere ad un neofita.
Per il resto la sentina ha dentro un dito d'acqua con un velo d'olio sopra, quindi due problemi: un'infiltrazione d'acqua da non so dove (o una perdita da un serbatoio, non l'ho assaggiata perché sporca di idrocarburi) e un trafilaggio d'olio dal motore (volvo penta 10hp originale che fuma un pochino al massimo).
gli interni sono da rivedere e non ho la più pallida idea, né ce l'ha il proprietario, della presenza o meno di osmosi nello scafo.
La barchetta è in vendita a 9000 euro, che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 00:09 da myrias.)
|
|
09-03-2014 23:28 |
|