04-06-2014, 12:09
una cosa del genere e capitata anche a . che ero in . elica j-prop si era bloccata in . dovuto andare sotto con Martello per . non mi ha piu dato problemi
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Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
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04-06-2014, 12:09
una cosa del genere e capitata anche a . che ero in . elica j-prop si era bloccata in . dovuto andare sotto con Martello per . non mi ha piu dato problemi
04-06-2014, 14:06
(03-06-2014, 23:24)marco s Ha scritto: Comunque il motore non stava su di giri ma rispondeva ai comandi della leva, era l'innesto della retro che non avveniva.In tal caso allora è l' invertitore probabilmente hai bruciato i dischi per assenza olio. Quando non si innesta più la retro o gratta quando la innesti o entra dura è un problema di invertitore.
04-06-2014, 14:17
scusate, ma avete letto quel che ho scritto io? è di sicuro quello. fai la prova a cambiare marcia senza accelerare e vedi se si innesta. se si innesta, sono i dischi partiti e che non attaccano se acceleri subito dopo aver invertito senso di rotazione
04-06-2014, 15:00
Io penso che, come già scritto da molti, il problema è più probabile che dipenda dal sistema di comando che smanettando è ritornato apparentemente a posto ma pronto a colpirti nuovamente quando meno te lo aspetti. Tienici informati. E' questo un pensiero fisso quando manovro in porto, spazi ristretti, etc. e purtroppo qualche volta succede. Complimenti per aver evitato danni.
04-06-2014, 15:32
Pulisci l'elica, le eliche con pale abbattibili se non pulite ed ingrassate fanno così
04-06-2014, 15:40
Ho capito, volete proprio farmi lavorare sabato.
Lo farò comunque molto volentieri perché non mi posso permettere un altro caso del genere. Vi ringrazio davvero tanto per questa serie di consigli e non mancherò di tenervi informati. Buon vento a tutti.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
05-06-2014, 15:26
(03-06-2014, 23:00)marco s Ha scritto: Cavi e leve già controllati e perfettamente funzionanti. Ricontrolla, il problema sta li al 90% verifica bene il bloccaggio delle guaine in tutte le possibili situazioni, sia in partenza che in arrivo. Due volte ho avuto problemi analoghi in tanti, due volte erano i cavi
Antonio Giovannelli
05-06-2014, 21:44
Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina...
Quello che non capisco è perché non si faccia più informazione/prevenzione, visto quello che può comportare tale inconveniente. Comunque sia, ho già la lista dei lavori da fare sabato mattina, grazie ai vostri consigli ed esperienze: ![]() -controllo olio invertitore -controllo tiranteria, leveraggi, guaine, cavi leva comando. -pulizia elica in mare aperto (se ci arrivo senza incidenti) ...e sabato sera spero di darvi il resoconto. Grazie ancora B.V.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
05-06-2014, 22:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014, 22:10 da JARIFE.)
(05-06-2014, 21:44)marco s Ha scritto: Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina... Punto tutto sull'elica,come ti ho già detto. Trova un'amico sub ed hai risolto,scommettiamo un caffè? ![]() ![]() BV
05-06-2014, 22:34
(05-06-2014, 22:08)JARIFE Ha scritto:Un caffè... va bene.(05-06-2014, 21:44)marco s Ha scritto: Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina... Ricordati comunque che sono già in debito di una bottiglia di prosecco con te.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
05-06-2014, 23:28
Però il controllo dell'olio dell'invertitore e dei leveraggi si fa all'asciutto.
![]() Meglio partire dal controllo più semplice e poi, via via, al più complesso e faticoso.
06-06-2014, 22:08
IL controllo dell'olio se lo fa anche in acqua oppure devo alare per ripristinare il livello?????????
07-06-2014, 19:27
Il controllo olio lo puo fare con barca in acqua. Sia per l'invrtitore che per il motore
07-06-2014, 20:44
Si corretto il controllo dell'olio invertitore lo puoi fare anche in acqua ed anche il cambio dell'olio lo puoi fare in acqua, procedura che conoscono in pochi
08-06-2014, 17:01
(05-06-2014, 23:28)Franzdima Ha scritto: Però il controllo dell'olio dell'invertitore e dei leveraggi si fa all'asciutto. All'asciutto nel senso che, a differenza dell'elica, non devi fare il bagno, non che la barca debba essere alata.
08-06-2014, 22:48
Come si fa il cambio olio del piedino sui volvo? Con la pompa che risucchia non è possibile tirare tutto l'olio. ..esiste altro modo?
08-06-2014, 23:08
(08-06-2014, 22:48)TestaCuore Ha scritto: Come si fa il cambio olio del piedino sui volvo? Con la pompa che risucchia non è possibile tirare tutto l'olio. ..esiste altro modo?Controlla il manuale di manutenzione del tuo invertitore, io ho l'sd su uno yanmar ed è descritta la procedura che se non ricordo male prevede l'utilizzo dell'aria compressa da un apposito foro
08-06-2014, 23:10
Eccomi finalmente con i risultati dopo due giorni di combattimento;
olio invertitore a posto, giochi e leveraggi monoleva, sembrano ok ma aspettavo il meccanico per confermare. Ha avuto dei contrattempi e non l'ho visto. Unica cosa certa, la Max Prop incrostata all'inverosimile. Oggi ho tentato di dargli una pulita in apnea ma con scarsi risultati. E Jarife intanto ha vinto il caffè. Mi rimane però un grosso dubbio: Essendo le pale dell'elica bloccate, perché dando retro spinge ancora in avanti?????? Mi è successo anche oggi di nuovo e sempre all'ormeggio.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
09-06-2014, 08:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2014, 08:18 da JARIFE.)
Le eliche a pale orientabili,per dare il massimo delle prestazioni in retro ,hanno le pale che compiono una quasi completa rotazione sul loro asse e se questa manovra viene bloccata a metá , l'elica ,é come se da destrorsa diventasse sinistrorsa e viceversa.
Tienila pulita e alla prima occasione ingrassala! BV
09-06-2014, 10:38
A questo punto ho capito che il problema sta solo lì.
Quando ieri ho provato a muovere le pale, erano completamente bloccate. Ora non mi rimane che riprovare a dargli una vera pulita, ma non sarà facile per me. Per ingrassarla, si può farlo anche stando in acqua???? Jarife, se non ci fossi mi toccherebbe inventarti. Grazie a presto.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec) |
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