09-06-2014, 12:12
Ottimo, dai! Sarà un lavoro un po' noioso però sicuramente più economico di un danno all'invertitore, è andata bene così.
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Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
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09-06-2014, 12:12
Ottimo, dai! Sarà un lavoro un po' noioso però sicuramente più economico di un danno all'invertitore, è andata bene così.
09-06-2014, 18:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2014, 18:12 da JARIFE.)
(09-06-2014, 10:38)marco s Ha scritto: A questo punto ho capito che il problema sta solo lì. Troppo .: Per ingrassarla:devi farlo al prossimo carenaggio,nel corpo dell'elica ci sono due grani con l'esagono a brugola(c'è anche la scritta GREASE). Ne sviti uno,avviti la testina per ingrassarlo e con la pompa ne metti fino a quando esce grasso dalle giunzioni.Togli l'ingrassatore,rimetti il grano e fai la stessa cosa con l'altro. Mentre ingrassi gira l'elica e le pale,in questo modo aiuterai il grasso a riempire bene l'elica. IMPORTANTE:questa operazione falla dopo che le 2-3 mani di antivegetativa saranno stese e asciugate. Quando è piena di grasso ti sembrerà dura ma è normale,una volta messa in acqua e assestata le pale ruoteranno benissimo. Ingrassarla sott'acqua richiede una grande manualità,bombole d'ossigeno ecc. BV PS:Allora,il prosecco lo metti tu,a questo punto anche il caffè,vorrà dire che se ci si incontrerà in Croazia io ci metterò un pezzo di Parmiggiano-Reggiano di prima qualità e qualche stuzzichino
09-06-2014, 21:45
(09-06-2014, 12:12)Franzdima Ha scritto: Ottimo, dai! Sarà un lavoro un po' noioso però sicuramente più economico di un danno all'invertitore, è andata bene così. Si hai proprio ragione, non poteva andarmi meglio ![]() Se poi consideriamo i danni che avrei potuto fare ad altri......
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
09-06-2014, 22:06
(09-06-2014, 18:10)JARIFE Ha scritto:(09-06-2014, 10:38)marco s Ha scritto: A questo punto ho capito che il problema sta solo lì. Tutto molto chiaro e preciso (come sempre) ![]() Domani provo a chiedere all'ex armatore se ha mai fatto tutto questo in passato, eventualmente, per paura di danni irreversibili all'elica, farò alare la barca per fare un lavoro più sicuro. PS: intanto vediamo di incrociarci davvero in Croazia. . sono abituato a lasciare conti in sospeso con gli amici che mi danno una mano.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
10-06-2014, 09:03
(09-06-2014, 12:12)Franzdima Ha scritto: Ottimo, dai! Sarà un lavoro un po' noioso però sicuramente più economico di un danno all'invertitore, è andata bene così. Tutto molto bene, ma qualcuno sarebbe così paziente da spiegarmi come sia possibile che un'elica a pale orientabili bloccate in "avanti" spinga comunque in "avanti" anche se inverto il suo senso di rotazione, cioè dando la retro al motore? In pratica, l'elica bloccata si muove come un'elica fissa, giusto? Grazie mille
10-06-2014, 10:14
Se non erro, si parla sempre del S.O. 35 di Marco s.
Posso conoscere tipo di motore, di invertitore con suo rapp. rid., nr. pale e diametro elica, sistema trasmissione (linea d'asse o Sdrive) ?
10-06-2014, 11:27
(10-06-2014, 09:03)bludiprua Ha scritto: Tutto molto bene, ma qualcuno sarebbe così paziente da spiegarmi come sia possibile che un'elica a pale orientabili bloccate in "avanti" spinga comunque in "avanti" anche se inverto il suo senso di rotazione, cioè dando la retro al motore? Anch'io non capisco.
10-06-2014, 11:32
(10-06-2014, 11:27)stout Ha scritto:Aspettate che ora c'è lo spiega jarife così ci dice perché secondo lui il difetto lo fa solo la jprop, per me invece lo fanno tutte le eliche orientabili inclusa la Maxprop ed in effetti era una Maxprop(10-06-2014, 09:03)bludiprua Ha scritto: Tutto molto bene, ma qualcuno sarebbe così paziente da spiegarmi come sia possibile che un'elica a pale orientabili bloccate in "avanti" spinga comunque in "avanti" anche se inverto il suo senso di rotazione, cioè dando la retro al motore?
10-06-2014, 11:38
(10-06-2014, 10:14)Nessuno 38 Ha scritto: Se non erro, si parla sempre del S.O. 35 di Marco s. Al momento so dirti questo: Motore Yanmar 3ym 30 Trasmissione linea d'asse Elica Max Prop 3 pale orientabili Di più al momento non saprei ma se serve ti posso dire tra qualche giorno. Grazie ancora e buon vento.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
10-06-2014, 11:50
Max o j vanno comunque ingrassate e fin qui tutto chiaro. I denti di cane o le incrostazioni danno comunque problemi e anche qui tutto chiaro.
Anche io però mi chiedo come una elica bloccata anche nella posizione più assurda possa con invertitore in retro spingere in avanti.
10-06-2014, 11:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014, 11:56 da JARIFE.)
(10-06-2014, 11:27)stout Ha scritto: [quote='bludiprua' pid='14678233' dateline='1402383795'] @bludiprua: l'ho scritto alla pagina precedente. @kermit: la j prop ha le pale piú radenti il corpo dell'elica e capita piú spesso ma ,come é evidente,capita anche alle max-prop. Sinceramente il tuo tono cerca polemica ,il che non mi interessa. BV
10-06-2014, 11:57
10-06-2014, 12:17
(10-06-2014, 11:57)bludiprua Ha scritto:se fosse bloccata il posizione di normale marcia avanti non creerebbe il problema.(10-06-2014, 11:50)JARIFE Ha scritto: @bludiprua: l'ho scritto alla pagina precedente. Quando la rotazzione é parziale accade quello che é accaduto a marco. Scusa ma dal telefonino... BV
10-06-2014, 12:45
Scusate ma non volevo creare un casino.
Quando parlavo di elica bloccata in effetti intendevo un movimento molto limitato, almeno per quello che ho visto io in quei pochi secondi che sono riuscito a stare sotto. Gli effetti combaciano comunque perfettamente con quanto spiegato da Jarife. Sabato avrò modo di sistemare forse meglio dell ultima volta la faccenda. Appena possibile darò il resoconto.
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
10-06-2014, 13:32
(08-06-2014, 22:48)TestaCuore Ha scritto: Come si fa il cambio olio del piedino sui volvo? Con la pompa che risucchia non è possibile tirare tutto l'olio. ..esiste altro modo? Dipende dal sail drive, il 120-S si può fare solo a barca alata, aprendo il tappo di spurgo alla base. Il nuovo 130-S ha invece una canala identica a quella per aspirare l'olio dal motore, quindi lo fai a barca in acqua con la stessa pompa del motore. E' l'uovo di Colombo, io col 120-s devo per forza alare.
10-06-2014, 14:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014, 14:41 da kermit.)
(10-06-2014, 11:50)JARIFE Ha scritto:Ma quale polemica(10-06-2014, 11:27)stout Ha scritto: [quote='bludiprua' pid='14678233' dateline='1402383795'] ![]() ti ho voluto solo sfrugugliare perché sei partito in quarta che era un jprop e sei rimasto fregatoComunque il motivo che sono più radenti nella jprop non è corretto.
10-06-2014, 21:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014, 21:29 da JARIFE.)
(10-06-2014, 11:57)bludiprua Ha scritto:(10-06-2014, 11:50)JARIFE Ha scritto: @bludiprua: l'ho scritto alla pagina precedente. http://www.youtube.com/watch?v=e-glNO6HG4c Giusto per completezza,dal telefonino non riuscivo a spiegare,comunque,prova ad immaginare che durante l'inversione un corpo esterno(lenza,denti di cane...) blocchi l'elica a metà della rotazione che le pale compiono sul proprio asse(tipo al 10-11esimo secondo del video). BV
10-06-2014, 21:50
Non avevo mai pensato che potesse succedere una cosa del genere..
10-06-2014, 21:50
AZZAROLA.... figo sto filmato.
Ora è chiaro il funzionamento e pure la causa del mio guaio. Dici che a mano, in apnea, dopo averla disincrostata, dovrei riuscire a fargli fare quella rotazione alle pale???
Aluna, S.O.35
Monfalcone (Nautec)
10-06-2014, 21:53
Ma il senso di avere queste eliche invece delle classiche abbattibili tipo Flex o fold?
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