pompa acqua lombardini
#1
. altre discussioni mi pare di capire che si può risolvere con poco ma non ho capito se posso tirare avanti per un altro pò in attesa di cambiare l'o .ò la manutenzione è difficoltosa per via del fatto che è installata sul retro del . sarebbe un kit per una pompa sul davanti "versione . sa se è installabile
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#2
Io ho un 1404 cioè 40 hp con la pompa dietro. Ho scelto questa soluzione per il motivo che avevo la possibilità di accedere al motore quasi a 360 gradi anche se in un primo tempo avevo chiesto di vedere il motore con il kit per pompa anteriore ,solo che è una complicazione ulteriore in quanto si tratta di un girello che prende il moto dalla puleggia con una cinghia per far girare la pompa. Meglio per me ,smontare un pannello e accedere alla pompa montata direttamente sull'albero.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#3
Per avere la risposta miliore mail alla Lombardini Marine. Gentilissimi
matteo
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#4
Scusami se mi ripeto,se vuoi per farti un'idea puoi trovare sul catalogo Lombardini la foto di come si piazza il kit prima di telefonare in ditta, poi se pensi che ci stia o che ne valga la pena puoi telefonare in ditta dove ovviamente ti indirizzeranno dal concessionario della tua città ! Comunque sulla pompa Jonshon viene montata una puleggia,e viene fissata su una piastra laterale davanti in genere a sinistra guardando,il motore ,poi attraverso una cinghia la pompa prende il moto,dalla puleggia del volano centrale.
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#5
(22-06-2014, 15:10)wind e sea Ha scritto: . altre discussioni mi pare di capire che si può risolvere con poco........

Ho anch'io un Lombardini (però il 502) con la pompa in una posizione da .... sballo. 53
Del resto su questi motori, non so per quale infernale e segreta decisione, TUTTO è sul retro!!!

Ho avuto lo stesso problema, che si presenta ogni tanto per naturale usura, e si smonta "tranquillamente" la pompa, si sostituiscono i paraoli e si rimonta.

Meglio così che applicare marchingegni che complicano solo la meccanica, con risultati ..... Sadsmiley

Due sole avvertenze per lavorare bene:
- chiave a brugola con testa "tonda" perchè deve lavorare angolata
- nel rimontaggio montare prima il prigioniero inferiore-di destra e poi l'altro

BV
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#6
(22-06-2014, 22:26)snow-sea Ha scritto:
(22-06-2014, 15:10)wind e sea Ha scritto: . altre discussioni mi pare di capire che si può risolvere con poco........

Ho anch'io un Lombardini (però il 502) con la pompa in una posizione da .... sballo. 53
Del resto su questi motori, non so per quale infernale e segreta decisione, TUTTO è sul retro!!!

Ho avuto lo stesso problema, che si presenta ogni tanto per naturale usura, e si smonta "tranquillamente" la pompa, si sostituiscono i paraoli e si rimonta.

Meglio così che applicare marchingegni che complicano solo la meccanica, con risultati ..... Sadsmiley

Due sole avvertenze per lavorare bene:
- chiave a brugola con testa "tonda" perchè deve lavorare angolata
- nel rimontaggio montare prima il prigioniero inferiore-di destra e poi l'altro

BV

Dai non esageriamo ! Conosco poco il 502 ,ma per i plurcilindrici dietro c'è la pompa e il filtro gasolio come in altri motori. La pompa ditettamente sul l'albero a me pareva una soluzione meccanicamente positiva in quanto evita rinvii o prese di forza aggiuntive che in altri motori mi hanno dato problemi. Il dramma e' che quando di progettano le barche a vela al motore si da poca importanza. La stessa mia barca in costruzione standard vtr ha il,solito accesso sotto scala ,nella mia costruzione e' completamente accessibile su tre lati,per cui quando l'ho cambiato l'ho fatto esattamente da solo! Ps: lascia stare se riesci il kit anteriore! E' un casino !
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#7
grazie per le .ò non riesco a trovare su internet alcuna foto relativa al kit che mimita (ragionevolmente) suggerisce di non ., mi è capitato in navigazione di dover sostituire velocemente una girante rotta e ciò non si potrebbe fare sdraiandosi su un motore ancora roventeSmiley57
qualcuno comunque può dirmi se con la mia avaria attuale (sgocciolio acqua dall'oring) si può fare qualche miglio per brevi giretti?
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#8
Scusa, ma per oring intendi la guarnzione di carta del coperchio della girante? Io ho appena sostituito la girante e la guarnizione ma ho un accesso anche dall'alto e da dietro, quindi nulla di difficile. In effetti con il Farymann di prima era più semplice perchè ce l'avevo di fronte. Io ho trovato la guarnizione completamente attaccata al bordo della pompa. Il meccanico mi ha detto che va ingrassata prima di esere montata perchè se no si asciuga.
Considerando la portata della pompa e il suo scopo, raffreddare, basta che arrivi acqua sufficiente allo scambiatore. Quel po' di acqua ti sgocciola in sentina. Per un po' di tempo non dovrebbe essere un problema, controllando che non cominci a perdere seriamente. Io però la sostituerei appena in porto.
Trieste - Beneteau First 30jk
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#9
Essendo di Reggio e avendo amici in Lombardini guardo se riesco a trovarti una foto. In ogni caso smontando il corpo pompa non dovrebbe essere impossibile sostituire il corteco sullalberino. Tieni in considerazione che questo problema succede a tutti prima o poi in quanto la gomma si secca e se come dici perde solo qualche goccia non c'e proprio da preoccuparsi in quanto gocciola solo quando vai a motore. Io ho avuto un Ruggerini con pompa frontale ( quindi comoda , ma per il tempo mancante in grecia l,ho lasciato gocciolare per anni. Poi con comodo smonti il corpo pompa e cosi lo puoi estrarre meglio,e magari ti accorgi che l,alberino è un po consumato e rigato,dal sale o dal calcio o dalla sabbia dell,acqua e allora magari cambi anche l'alberino e il corteco dura di più. Cmq se in inverno non usi la barca,fare bere un cuchiaio di olio di vaselina alla pompa previene questi inconvenienti. poi se hai bisogno di un consiglio su come montare il corteco ce trovi per due lire da un qualsiasi rivenditore di cuscinetti,sono qua.
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#10
Stesso problema con 702, cortechi da cambiare, vai avanti non succede nulla...
Ma non fare come me che non ho lavato dove sgocciolava (dopo) e mi si è arrugginito il leverismo dell'invertitore...
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#11
grazie per le vostre rassicurazioni.... spero di potermi godere la barca così per la . poi faremo una manutenzione straordinaria al .ò il problema dell'accessibilità . valutando la possibilità di un lavoretto su una paratia laterale, come mimita accennava . sarebbe quella di allargare un passaggio (con sportellino) che per adesso permette di guardare il motore da dietro, facendo però contorsioni da fachiro . però rinforzare i contorni del passaggio, così allargato, essendo la paratia (longitudinale) strutturale
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#12
Stesso problema.
Avevo momentaneamente risolto, riempendo di grasso, lo spazio fra i due cortechi, sono andato avanti per altri due anni, aqdesso è tornato a gocciolare. Smiley30
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#13
torno adesso perchè non ho ancora risolto il . smontato la . bucherellato dall'ossido sotto il corteco lato . può rifare in inox 360 da un tornitore? o ci vuole metallo più resistente? ..vendono solo l'alberino? all'assistenza lombardini dicono di no
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#14
Se vai dal bricouler dietro casa, te lo fabbrica.
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#15
Non so quale sia il modello per il tuo motore, ma sembra che con 130/140 euro la compri nuova
http://www.mediterraneaforniture.it/cerca?orderby=position&orderway=desc&search_query=lombardini
ciao
matteo
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#16
(15-05-2015, 15:03)wind e sea Ha scritto: torno adesso perchè non ho ancora risolto il . smontato la . bucherellato dall'ossido sotto il corteco lato . può rifare in inox 360 da un tornitore? o ci vuole metallo più resistente? ..vendono solo l'alberino? all'assistenza lombardini dicono di no

Io sul motore precedente al Lombardini ( Ruggerini 270) mi sono appunto rifatto io in officina l'alberino in acciaio inox. Basta in aisi 304 non c,è bisogno di scomodare il 316 ( ma se c'è ben venga ) Un artigiano che lavori l'inox e che abbia la barra ,non dovrebbe avere problemi di sorta ,neanche il tornio perché ricordo il diametro ,che sulla pompa del Ruggerini era 10 mm quindi commercialissimo ,basta tagliare ,fare il taglio di innesto e forare. Arrugginito però e' un conto ,bucherellato e' un altro. Tieni in ogni caso cambiato lo zinco sul motore !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#17
Ciao, io ho un ldw 1003m ed ho fatto montare il kit vela che prevede la pompa sul davanti. Dopo 20 h ha cominciato a gocciolare, sostituiti i paraoli. Ora sono a 100h e rigocciola! Quasi quasi la cambio con una jabsco.
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#18
ho già fatto da solo l'alberino in inox 304 con due tacche per le chiavette ..ho un problema . cuscinetti non si incastrano sull'alberino che è fatto con un tondino da 12 . bloccare i nuovi cuscinetti? con colla attak o altro tipo? o facendo qualche tacchetta con punzone in corrispondenza dei cuscinetti? altrimenti quando si smonterà la girante si sfilerà anche l'alberino
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