alimentazione frigo
#1
buoan sera a tutti
mentre ero in . finite... pensavo a come mai per "salvare" le batterie non sia previsto un interruttore che stacchi il frigo quando le batterie scendono magari sotto i 12 V. pensavo di inserirlo per evitare problemi se qualcuno dovesse staccarmi la 220 mentre sono in porto e la barca resta ferma in attesa del Week end col frigo acceso.
Cita messaggio
#2
the first ' Ha scritto: .. pensavo a come mai per "salvare" le batterie non sia previsto un interruttore che stacchi il frigo quando le batterie scendono magari sotto i 12 V. pensavo di inserirlo per evitare problemi se qualcuno dovesse staccarmi la 220 mentre sono in porto e la barca resta ferma in attesa del Week end col frigo acceso.
Perché i frigo da barca e camper da anni (20?) hanno sulla scheda di controllo propril una funzione di "interruzione per basso voltaggio".
Verificata 15 giorni fa.
Controlla le istruzioni del tuo frigo.
Smiley57
Cita messaggio
#3
La barca attaccata in porto alla 220 AC in assenza degli armatori è un rischio sia per la barca sia per il porto, avessi un vicino che fa una cosa del genere ci sarebbe da discutere, normalmente il regolamento del porto lo vieta
Cita messaggio
#4
Matteo la mia barca ha 2 anni e purtroppo non ha nulla di simile ho visto le batterie scendere fino a 11.8 e il frigo ciucciava ancora per kermit è peggio avere qualche cineseria attaccata anche per poche ore piuttosto che una settimana con tutto a norma
Cita messaggio
#5
Concordo con Kermit, il cavo non va lasciato a barca disabitata.
E' espressamente vietato anche dai vari regolamenti dei porti

Nel mio porto lo staccano gli ormeggiatori.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#6
Comunque corrente di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata o no il termostato dovrebbe consentire di staccare il frigo, sul mio nella posizione zero è spento
Cita messaggio
#7
Sono d'acc0rdo che con batterie a 11.8 volt il frigo potrebbe ancora funzionare. Normalmente le centraline . controllano il funzionamento del compressore,staccano quando il voltaggio arriva a 11.5 Volt e non riattaccano se le batterie non sono sopra i 12.5 Volt.Per esperienza personale (5 barche incendiate non molto lontano dalla mia....) non mi permetto mai di lasciare attaccato la 220 di Imarroncinichegalleggiano.... se io non sono a bordo.Se proprio si vuole lasciare attaccato il frigo (personalmente non ne capisco la necessità....) bisogna pensare ad un buon impianto fotovoltaico che tenga le batterie in carica ottimale. B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
#8
Il compressore Danfoss che ho montato quindici anni fa ha una "scheda elettronica" che lo spegne quando avverte che la batteria arriva a 11,4 volt. . L'ho vista funzionare solo una volta, perché avevo una batteria finita, che ho dovuto buttare. Ma non serve: se abbassi sensibilmente il termostato di sera, evitando quanto più è possibile di riaprire il frigo, la batteria ce la fa comodamente fino a mattina quando può essere ricaricata da Imarroncinichegalleggiano...., o coi pannelli, o perché accendi il motore. Io lo faccio comunemente, lasciandolo collegato ad una delle mie 2 batterie 100 A al piombo, cioè da . mia barca è fatta così. Alla mattina, con la stessa batteria, avvio il motore.
Cita messaggio
#9
Permettetemi una . il problema non penso sia la 220 ma piuttosto ciò che a 12v attaccato a bordo è capitato a me stesso di collegare un gonfiatore elettrico per farlo ricaricare e dopo un'oretta vederlo fumare e quasi in fiamme quindi come dico al di là di tutto posso pure tenere staccata la 220 ma se lascio attaccata a ricaricare qualche "cineseria" , quello è il vero problema.
Cita messaggio
#10
Penso che si vuole dormire tranquilli,quando non siamo a bordo l'unica prassi marinara da seguire sempre è:valvole chiuse e staccabatterie sullo stop (meglio se sono uno sul + e uno sul -....) ! Poi se la sfiga ha deciso di . sono i fulmini,le trombe d'aria,gli incendi delle barche vicine,etc. ma è tutto un'altro discorso....! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
#11
Perdonate l'ingnoranza ma per quale motivo demonizzare tanto l'allaccio della 220V e poi tenere i pannelli attaccati 365 giorni l'anno e h24? il problema dovrebbe essere lo stesso a valle del caricabatterie sempre un carico di 12 volt si ha?!
Cita messaggio
#12
Sono perfettamente in sintonia con "first", meglio un buon impianto a 220VAC che una cineseria a 12VCC. Vorrei ribadire senza sembrare saccente che è molto più pericoloso un impianto a 12VCC piuttosto che uno a 220VAC.
"Tanza" non è che dalle tue parti qualcuno porta .? 5 vicini a fuoco....
Dai scherzo,
BV
Fabio
Cita messaggio
#13
Fabino,non sò se c'entrasse la sfiga oppure no,ma ti assicuro che lo spettacolo cui ho assistito alcuni anni fà nel porto di Cavalaire S.M.(ero in transito per fortuna...) mi ha tolto completamente dalla testa l'idea di lasciare la barca incostudita con la 220 collegata alla Imarroncinichegalleggiano....! Che poi le cause di un probabile incendio siano molteplici ed ovviamente non tutte imputabili alla 220,sono perfettamente d'accordo,ma certamente dal punto di vista "probabilità" il lasciare 24H su 24 inserito un pannello solare è di gran lunga più tranquillo nei confronti della 220. Poi se la "sfiga" ci mette il naso......è tutto un'altro discorso! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
#14
Quasi tutti i frigo hanno una scheda, come è stato già detto, che controlla il voltaggio e nel caso si abbassi considerevolmente non permette al compressore di partire. Attenti però che la ventola di raffreddamento del compressore continua a funzionare. Quindi periodicamente il compressore tenta di partire... ma verrà poi bloccato dalla scheda che legge il basso voltaggio. Questo comporta, verificato di persona con un frigoboat, che le batterie risentano comunque ed ulteriormente di scarica.
Cita messaggio
#15
finalmente il dado è tratto
e akhenaton mi ha dato la risposta cioè il frigo non è completamente staccato ed ecco perchè dimenticato acceso dopo due settimane avevo trovato le batterie "solo" a 11,5 diversamente le avrei trovate seccate completamente se il frigo avesse funzionato a pieno regime.
quindi inserire un "interruttore volt dipendente" può comunque essere utile
Cita messaggio
#16
Contento di esserti stato utile!
Cita messaggio
#17
(28-08-2014, 17:03)the first Ha scritto: finalmente il dado è tratto
e akhenaton mi ha dato la risposta cioè il frigo non è completamente staccato ed ecco perchè dimenticato acceso dopo due settimane avevo trovato le batterie "solo" a 11,5 diversamente le avrei trovate seccate completamente se il frigo avesse funzionato a pieno regime.
quindi inserire un "interruttore volt dipendente" può comunque essere utile
Strano che non ci sia un interruttore per staccare il frigo sul quadro elettrico.
Cita messaggio
#18
Scusate se non è proprio attinente al quesito di the first ma visto che se ne è parlato chiedo: ma x chi usa la barca tutti i giorni, rientrando la sera all'ormeggio con le batterie da ricaricare x il giorno dopo e volendo lasciare il frigo acceso per non buttare quello che c'è dentro, come fa a non lasciare la barca attaccata alla 220 durante la notte? Che fa aspetta in barca due, tre ore sinchè le batterie non sono cariche, poi stacca e se ne va? E comunque col frigo acceso non le troverebbe più cariche il giorno dopo .........
Cita messaggio
#19
se per te e' normale avere queste dimenticanze,invece di un accrocco elettronico conviene mettere un post it (ma bello grosso) sul carteggio.....

"chiudere prese a mare,chiudere gas, spengere il frigo"


(28-08-2014, 17:03)the first Ha scritto: finalmente il dado è tratto
e akhenaton mi ha dato la risposta cioè il frigo non è completamente staccato ed ecco perchè dimenticato acceso dopo due settimane avevo trovato le batterie "solo" a 11,5 diversamente le avrei trovate seccate completamente se il frigo avesse funzionato a pieno regime.
quindi inserire un "interruttore volt dipendente" può comunque essere utile


Cita messaggio
#20
riguardo alla 220 pericolosa, sicuramente "se non c'e' non si rompe" ma io mi fido meno di altre . webasto per esempio)
certo la 220 non la lascerei attaccata una settimana senza andare mai a bordo...

per la statistica... ho visto bruciare tre barche, tutte tre erano in . che facciamo, non stiamo in rada per paura di un incendio?


(30-08-2014, 11:22)kitegorico Ha scritto: Scusate se non è proprio attinente al quesito di the first ma visto che se ne è parlato chiedo: ma x chi usa la barca tutti i giorni, rientrando la sera all'ormeggio con le batterie da ricaricare x il giorno dopo e volendo lasciare il frigo acceso per non buttare quello che c'è dentro, come fa a non lasciare la barca attaccata alla 220 durante la notte? Che fa aspetta in barca due, tre ore sinchè le batterie non sono cariche, poi stacca e se ne va? E comunque col frigo acceso non le troverebbe più cariche il giorno dopo .........


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  alimentazione volante autopilota shein 10 210 18-12-2025, 00:06
Ultimo messaggio: shein
  Utilizzare cavo alimentazione VHF per presa USB eiasu 13 1.121 30-08-2025, 11:59
Ultimo messaggio: eiasu
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 482 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Isolatore per alimentazione impianto stereo mlipizer 12 1.015 01-04-2025, 11:08
Ultimo messaggio: bludiprua
  Ventola Brushless [frigo] MAXDV 0 592 25-09-2024, 21:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  Gestire il frigo da remoto alessandro alberto 9 1.353 26-08-2024, 19:19
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Temperatura frigo Guido C 8 4.555 05-08-2024, 10:56
Ultimo messaggio: grillovirante
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 8 1.690 24-05-2024, 14:35
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 7.764 10-02-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 1.776 09-11-2023, 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: