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mi intendo poco di fuoribordo.
dovendo trovare nel mercato dell'usato un motore fb da utilizzare per una barca a vela che pesa 1100 kg, lft 6,5 (al gall 6.3), baglio 2,7, e dovendo usare il motore per entrare ed uscire dal porto e, al limite, per brevi trasferimenti, su che tipo di motore vi orientereste?
ho letto della "proporzione" 1 cv/200 kg. e rimanendo prudenti mi verrebbe da dire che potrebbero bastare 8-9 cv. ma non vorrei fossero pochi (o troppi?).
e per l'elica? come valutare l'elica adatta?
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Occorre definire bene il peso effettivo navigante, di cui i 1.100 kg sono una delle componenti.
Ipotizzando altri 400 kg tra persone normalmente imbarcate, dotazioni obbligatorie, motore e carburante, già saremmo ad un Peso Effettivo Navigante di 1.500 Kg. e un FB da 10 Hp sarebbe più che sufficiente per 6,5 kn, ma non basta. Occorre anche verificarne la compatibilità del rapporto di riduzione al piede, spesso diverso tra un modello e l'altro.
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(12-09-2014, 09:43)Nessuno 38 Ha scritto: Occorre definire bene il peso effettivo navigante, di cui i 1.100 kg sono una delle componenti.
Ipotizzando altri 400 kg tra persone normalmente imbarcate, dotazioni obbligatorie, motore e carburante, già saremmo ad un Peso Effettivo Navigante di 1.500 Kg. e un FB da 10 Hp sarebbe più che sufficiente per 6,5 kn, ma non basta. Occorre anche verificarne la compatibilità del rapporto di riduzione al piede, spesso diverso tra un modello e l'altro.
grazie della risposta.
e l'elica? immagino che solo in relazione ai due dati (hp e riduzione) si possa valutare quali caratteristiche debba avere l'elica...
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[quote='bardamu1969' pid='14708958' dateline='1410516221']
immagino che solo in relazione ai due dati (hp e riduzione) si possa valutare quali caratteristiche debba avere .]
Esatto.
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Nel 2001 avevo un HUNTER 23 che pesa 1100Kg ; all'acquisto era dotato di un fuoribordo selva 6hp 2 tempi. L'anno successivo lo ho cambiato con un mercury sail power, che ha gambo lungo ed elica da spinta (oltre l'alternatore); mi spingeva la barca a regime di crociera a 5 Kn.
Posso dirti: un gran bel motore silenzioso che consumava circa un litro ora.
ora producono il 5hp.
.
buon vento francesco
(12-09-2014, 09:10)bardamu1969 Ha scritto: mi intendo poco di fuoribordo.
dovendo trovare nel mercato dell'usato un motore fb da utilizzare per una barca a vela che pesa 1100 kg, lft 6,5 (al gall 6.3), baglio 2,7, e dovendo usare il motore per entrare ed uscire dal porto e, al limite, per brevi trasferimenti, su che tipo di motore vi orientereste?
ho letto della "proporzione" 1 cv/200 kg. e rimanendo prudenti mi verrebbe da dire che potrebbero bastare 8-9 cv. ma non vorrei fossero pochi (o troppi?).
e per l'elica? come valutare l'elica adatta?
ogni consiglio è ben accetto
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io avevo un mini 6.50 (baglio 3m) con un tohatsu 8 hp 2tempi , con la barca carica per un mese di crociera facevo anche 6 kn ma consumava parecchio.
anche io ti consiglio un 4t gambo lungo con alternatore ed elica da spinta (passo inferiore), 8 cv è la potenza max necessaria 6 bastano, forse anche 5.....
poi se devi solo uscire ed entrare in porto va bene qualsiasi motore a gambo lungo, anche 4cv
bv
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Ciao il mio Soleri di 8mt, sui 1.300Kg, con un vecchissimo Malta 2HP (quelli che si usavano sui gommoncini) entra ed esce benissimo dal porto. Altro discorso è se vuoi essere sicuro nei trasferimenti: allora un gambo lungo con elica da spinta senza dubbio .... io ho un 9.9 4T con un filo di gas fa 6 kn e consuma pochissimo. Tieni conto che ad es. la Yamaha fra 9.9 ed 8 HP non fa differenza praticamente il motore pesa uguale.
ciao