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Motore Comet 910 - Sifone
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
No Franc. Se la memoria non mi inganna, quelli che trasmigrano da anodo ad catodo sono Ioni, che camminano con l'acqua !
19-09-2014 20:52
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Franc Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
Quindi non posso farlo in rame?
Ma, or che mi sovvien, l'elettrolisi non avviene in presenza di acqua salata (la barca è in acqua dolce) o anche in misura minore in acqua dolce?

Francesco
20-09-2014 10:18
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
(20-09-2014 10:18)Franc Ha scritto:  ... in misura minore in acqua dolce?
Vero, ma avviene sempre. A mio parere puoi realizzare con tubo in gomma e raccorderia i PVC (anche quella da giardinaggio) e dormire sonni tranquilli.
20-09-2014 16:10
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freya Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
quel raccordo sulla testata sembra una valvola di non ritorno e la y dovrebbe servire per eliminare un po' di acqua in entrata nel motore, questo per portare a temperatura il motore se si naviga in acque fredde ma manca almeno occorre una t al posto della y e poi una valvola, comunque un accrocco...utile ma bisogna controllare abbastanza spesso la temperatura della testata...
20-09-2014 16:50
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Franc Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
VENDUTO!

Abbandono il rame e, se posso realizzare dei raggi di curvatura accettabili (5/10 cm), cercherò di utilizzare i tubi da irrigazione se possono portare acqua a 90° e che opportunamente saranno coibentati per evitare scottature, altrimenti userò l'acciaio. In quell'occasione smonterò quell'accidenti di sconosciuta valvola almeno per capire cos'è e, tanto per conoscenza, scriverò cos'è.

Grazie a tutti dell'attenzione che che mi avete dedicato e B.V.

Francesco
21-09-2014 10:49
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
Difficile immaginare tubi da irrigazione (PVC nero) che possano reggere 80° ed avere un diam. così ridotto da permettere raggi di curvatura di 5-10 cm. Meglio tubi e raccorderia PVC per termoidraulica (devono essere termosaldati) o gomma e inox.
21-09-2014 11:11
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Franc Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
Già! Mi sa che hai ragione ma so per certo che nemmeno quelli da impianti termici non sopportano curve si strette tuttavia conservo qualche speranza con quelli che si avvitano o che dici tu e che si saldano e che hanno curve già fatte.
Vedremo.
Ciao e B.V.

Francesco
21-09-2014 20:29
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Franc Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
AGGIORNAMENTO LAVORI SIFONE:

stasera ha finito! Alla fine l'ho fatto col tubo per la distribuzione dell'acqua delle auto, ho fatto delle curve relativamente dolci, e così ho realizzato quello che ritengo essere il mio sifone con siphon break ovvero:
- ho intercettato l'acqua che va al raiser col tubo; andata e ritorno, di gomma e ho realizzato il sifone proprio come dal mio schizzo del messaggio del 18 settembre (h. 23,47);
- poi l'ho forato nel punto più alto della curva prima di ritornare al motore e vi ho inserito una vecchia valvola da gomme di bici (senza valvolina interna);
- alla valvola da bici ho infilato un tubicino diametro 6 mm che ho fatto scaricare nel vicino ombrinale del pozzetto.
Funzionerà?
Il tubicino da 6, perennemente aperto, che sia troppo grosso/piccolo?
Sarei felicissimo di leggere qualche opinione critica in merito.

Ciao a tutti e grazie

Francesco
02-10-2014 19:39
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prop Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
Benissimo, beninteso che la parte tratteggiata (tubicino da 6mm) dall'apice scenda senza interruzioni in verticale.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-10-2014 20:20
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Franc Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
Ciao Prop,
intanto grazie dell'attenzione,
il tubicino fa anche lui un piccolo sifone, 5 cm verso l'alto, per poi scendere quasi verticale verso lo scarico.

Francesco
03-10-2014 01:02
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ws770 Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
(19-09-2014 05:24)Nessuno 38 Ha scritto:  Occhio ! Il rame si comporta da catodo (+) e la ghisa da anodo (-).
Si, ma solo se esiste un contatto elettrico diretto ed un contatto ionico attraverso l'elettrolito.
03-10-2014 21:38
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Franc Offline
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RE: Motore Comet 910 - Sifone
Va be' ormai e' Fatta!
Ciao e grazie

Francesco
03-10-2014 22:51
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