Salve, come faccio a montare l'autopilota su una barra del genere ??
Il primo problema è che il pozzetto largo rende lontana la barra dalle panche laterali, il secondo è la forma. A che altezza dovrei arrivare con il braccetto dell'autopilota ??
Qualcuno ha una barra del genere e come avete risolto? Grazie
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tempo fa ho montato un'autohelm 2000 in una situazione simile con una colonnina realizzata incollando vari dischi di multistrato marino poi levigata e smaltata, per il bicchierino dell'auop ho messo l'ultimo disco in bakelite...
esistono delle piastre ad "S" (o "Z") da applicare sotto la barra per riportare l'attacco del pistone del pilota all'altezza della panca di seduta. poi ci si aggiusta di fino per la perfette orizzontalità.
non so che pilota hai ma alcune marche hanno la prolunga per il braccetto del pilota. Dalle istruzioni del pilota leggi a quale distanza dall'asse del timone deve lavorare il pilota, poi fai una staffa in acciaio di tre lati (una specie di z) da imbullonare alla barra in modo da riporatre in orizzontale il piano della barra inclinata... difficile a spiegarsi ma io ho fatto così, se la trovo carico una foto.
avrai necessità di comprare le prolunghe (costano una fortuna, valuta il fartele realizzare da un tornitore); per il timone come già detto, dovrai comprare i braccetti a S o Z; anche in questo caso vale il consiglio di prima circa la realizzazione in proprio
(17-10-2014, 16:09)Frappettini Ha scritto: avrai necessità di comprare le prolunghe (costano una fortuna, valuta il fartele realizzare da un tornitore); per il timone come già detto, dovrai comprare i braccetti a S o Z; anche in questo caso vale il consiglio di prima circa la realizzazione in proprio
Ok, per l'appendice da mettere sollo (o sopra) la barra. La mia perplessità rimane per la larghezza del pozzetto e per la forma strana e curvilinea della barra. Temo di dover provvedere quanto meno alla . studierò un po' Grazie a tutti
17-10-2014, 20:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014, 20:26 da S8S8.)
...una soluzione al tuo problema potrebbe essere quella in foto, poco invasiva, leggera e funzionale.
Personalmente preferisco evitare di utilizzare prolunghe sull'asta che farebbero sforzare inutilmente il motore e nello stesso modo montare delle staffe che possano essere di impiccio quando non si utilizza il pilota.
In pratica è un disco di alluminio dello spessore di 1 cm con al centro un foro M20 dove vado ad avvitare la mia barra di allumino quando serve.
Basta prendere la distanza centro asse sulla barra e vedere dove caschi sullo . di che tocca ingegnarsi.
B.V.
(17-10-2014, 15:36)ghibli4 Ha scritto: Mi viene da pensare inboard.
Quoto al 100%
BV!
penso di aver capito, ma vi spiegate meglio che la soluzione potrebbe interessare anche a me.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Inboard vuol dire che l'attuatore lineare lavora direttamente sull'asse del timone. A questo punto che sia a barra o a ruota poco importa. Per quelli a ruota c'e' anche la possibilita' dell'attuatore inboard rotativo che lavora sull'asse della ruota ed utilizza i frenelli per comandare il timone.
Spero di essere stato utile.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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