motori elettrici...
#61
Il discorso e' quello che ha evidenziato Gourmet piu sopra: e quando quei 60 CV che c'erano nel diesel servono tutti, che si fa?

Non ditemi 'il velista vero fa senza' gentilmente.

Chiaro che sul Sun 2500 abbozzi, ma sul 44'?
Cita messaggio
#62
(22-10-2014, 21:57)Giada0959 Ha scritto: Il peso delle batterie dovrebbe essere pari al peso originale del diesel (grosso modo)
I pannelli per ricaricare il pacco completo in 1 giornata.
Il resto lo fai col generatore (che non e' detto che tu debba per forza accendere)
In navigazione a vela ti puoi aiutare con 1 eolico e con 1 sistema a trascinamento.

Che ne dici ?

Con i pannelli difficilmente vai oltre i 2kwh per 10mq ... nelle rosee ipotesi 12kwh in un giorno. Cifra molto ottimista.

Se prendiam per buona la media di 4h con un consumo medio di 7kwh ne servirebbero 28. Preso a riferimento questo prodotto (non proprio di fascia basse ed economico):

.


10Kwh son 130+ Kg di peso, per 15 siam a circa 190.

Sto ipotizzando uno storage massimo di 10Kwh che si traduce in poco meno di 2h di autonomia con le sole batterie.

Questo valore e' accettabile ... non saprei ... se consideriamo il motore come "ausiliario" in senso stretto si diversamente no. In una tale situazione pensare di fare una navigazione a motore e' da escludere a meno di non usare generatori esterni.

Senza considerare che mi servirebbero 2-3 (ma forse anche piu') Kwh/gg per il funzionamento degli apparati di bordo, quindi buona parte della produzione dei pannelli andrebbe a farsi friggere e l'autonomia come media giorno scenderebbe.

La mia fissa e' per gli idrogetti sul cat ... per ora ho trovato questo:

.

Sarebbe da chiedere maggiori info visto che il sito e' veramente povero, ma i loro studi per togliere consistente potenza alla barca (33%) mi attirano specie se questo lo puoi decidere dinamicamente. Non ho capito se tale sistema si basi sugli idrogetti o meno.

Su un cat in grado di fare 1.5 la velocita' del vento con 10 nodi ne fai 15, alla bisogna puoi sacrificare 3 nodi per ricaricare. Dopotutto l'energia e' quella che e' o la usi per avanzare o la accumuli per usi futuri (accettando le perdite). Con 5 nodi di vento e' il limite entro cui ricaricare.

Questi son un po' di dati a casaccio che ho recuperato dai miei appunti. Fattibile? Bhu! ma piu' la cosa e' non fattibile piu' mi attira ... odio le cose semplici Smiley57
Cita messaggio
#63
Questi son un po' di dati a casaccio che ho recuperato dai miei appunti. Fattibile? Bhu! ma piu' la cosa e' non fattibile piu' mi attira ... odio le cose semplici Smiley57
[/quote]

Thumbsupsmileyanim

da qualche anno sto lavorando alla realizzazione di una barca ibrida (ne abbiamo già parlato nel Forum), alcuni dati:
X 3/4 ton
4000 Kg circa (con batterie etc.)
motore 5,5Kw
batterie 144 v 100 a gel (10 kw/h utilizzabili)
generatore 3,5 kw

il dato più "controcorrente" è che il motore gira a 400 rpm e l'elica è progettata per avere lo stesso rendimento si in propulsione che in trascinamento.

ovviamente sarei molto felice di avere il tempo per finire il lavoro in fretta e misurare le prestazioni del sistema in un uso croceristico.... e darne dettagliato resoconto agli ADV interessati
Cita messaggio
#64
Quando si calcola con l' elettrico e il fotovoltaico si tende sempre a strafare.
Nel mio piccolo per il mio tender con FB elettrico ho due batterie, la seconda non la uso mai.
I sistemi di controllo... Voltmetri, Bm1, tutte cose superflue che sono state accantonate. Con un po' di pratica ti accorgi quando la batteria e' un po' scarica e ci fai attenzione (ricarichi o riduci i viaggi).

La potenza una volta fatta l' abitudine ad andare un po' piano non ti manca mai.

I pannelli: negli impianti di casa si tende a esagerare e la corrente si vende all' Enel per 4 soldi

Sulla barca non è' ancora nato il sole che le batterie sono già' cariche...

Non vorrei che in questi progetti ci fosse lo stesso errore. Forse basta meno....
Cita messaggio
#65
Segnalo su Bolina di Novembre 2014 un interessante articolo sull' applicazione di un fuoribordo elettrico su una sampierota.
Sono indicate le soluzioni scelte di batterie e sistemi di ricarica.
Piu' o meno l' esperienza e' trasferibile su una piccola barca a vela di pari lunghezza o leggermente superiore se la scelta e' per un motore piu' potente. Con batterie adeguate ma anche senza esagerare con batterie al litio o altro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 1.080 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 176.797 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 1.029 28-05-2024, 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 4.850 17-04-2024, 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 1.414 29-08-2023, 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  motori elettrici oudeis 23 5.181 22-06-2022, 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 2.518 31-05-2022, 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 3.524 18-01-2022, 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 2.468 15-12-2021, 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 2.318 16-12-2020, 19:47
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: