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Gennaker A0
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sventola Offline
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RE: Gennaker A0
(17-11-2014 16:56)Giogiogio Ha scritto:  Il dacron per randa e genua, il gennaker in nylon. Foto del mio gen allround.

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Io ho anche un gennaker allround tipo il tuo, ma a 60° apparente mi sdraglia la barca senza sviluppare velocità. se riesco posto le foto.

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17-11-2014 17:02
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RE: Gennaker A0
(17-11-2014 17:00)albert Ha scritto:  
(17-11-2014 16:42)utente non attivo Ha scritto:  Ciao Albert, vorrei venire anche io mercoledì, ma purtroppo non riesco a liberarmi per la mattina.
Come dice Riccardo, vieni anche tu e ti rendi conto.
Vi siete messi d'accordo? 89

No, mai parlato insieme di cose tue..Smiley2....mettiti tu d'accordo con Riccardo che si rientra e ti si viene a prendere su .....

Magari!!! Io per le 13e30 credo riuscirò ad arrivare in porto a Salerno, ma tu non devi aver via per una certa ora?

Nel dubbio....poggio e accelero!
17-11-2014 17:03
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Giogiogio Offline
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RE: Gennaker A0
Si, il mio è un all purpose
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 17:41 da Giogiogio.)
17-11-2014 17:09
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Giogiogio Offline
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RE: Gennaker A0
Frankcilo Ha scritto:Il tuo gennaker è quindi un all purpouse? È la stessa cosa di allround o A3?

Si per i primi due anche se spesso lo sono anche gli A3

http://www.na.northsails.com/SAILS/Downw...fault.aspx

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17-11-2014 17:15
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Gundam Offline
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RE: Gennaker A0
Gli all round north sails sono i g1
17-11-2014 18:41
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sventola Offline
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RE: Gennaker A0
gli A3 si chiamano runner e si usano con poco vento per fare velocità ma al lasco stretto. Non credo stringano oltre i 60° apparenti (90° reali)

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17-11-2014 19:17
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RE: Gennaker A0
Con poco vento stringi anche a 55 gradi con un A3. Più il vento rinforza e più devi poggiare ovviamente

Nel dubbio....poggio e accelero!
17-11-2014 20:06
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FRA 21987 Offline
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RE: Gennaker A0
(17-11-2014 19:17)sventola Ha scritto:  gli A3 si chiamano runner e si usano con poco vento per fare velocità ma al lasco stretto. Non credo stringano oltre i 60° apparenti (90° reali)

Gli A3 si usano con vento forte fino al lasco stretto-traverso

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 20:36 da FRA 21987.)
17-11-2014 20:35
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sventola Offline
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RE: Gennaker A0
(17-11-2014 20:35)FRA 21987 Ha scritto:  
(17-11-2014 19:17)sventola Ha scritto:  gli A3 si chiamano runner e si usano con poco vento per fare velocità ma al lasco stretto. Non credo stringano oltre i 60° apparenti (90° reali)

Gli A3 si usano con vento forte fino al lasco stretto-traverso
nei bastoni li ho visti con poco vento sulle barche leggere o plananti : certo non fanno angolo ne vmg, ed in crociera non ne vedo utilità

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17-11-2014 20:40
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RE: Gennaker A0
Bah, io ne vedo l'utilità solo in crociera in verità

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17-11-2014 20:54
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albert Offline
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RE: Gennaker A0
Facciamo un po' d'ordine tra lettere e numeri????

C = code (codifica riguardante i genoa, dunque dato che i numeri crescono col crescere dell'AWS, quando si dovette dare il nome al frullone, dato che l'1 era già occupato dal leggero per convenzione, gli si assegnò lo 0)

S = spinnaker simmetrico

A = spinnaker asimmetrico

Per S ed A la numerazione funziona per convenzione così: i numeri dispari vengono assegnati a vele per andature strette, i numeri pari a vele per andature larghe.
I numeri crescono con l'aumentare dell'AWS.

L'A1 è quello che si chiamava vmg, l'A2 si chiamava runner, l'A3 reacher.....la via di mezzo che si chiamava all purpose, ora si chiama A1.5.....

L'A0 è fuori codifica, poichè è un ibrido tra un code 0 ed uno spi asimmetrico realizzato in materiale più stabile e pesante, stazzato come spi asimmetrico per poter "gabbare" il regolamento irc, ma pur con tutti gli accorgimenti del caso, il limite di larghezza a metà altezza ne limita di molto l'efficienza nelle andature strette rispetto ad un code.....ma in irc è un must....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 21:16 da albert.)
17-11-2014 21:14
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RE: Gennaker A0
Grazie albert, strapreciso come sempre.
Lasciando perdere le regate, conviene un A0, un A3 o un A1.5 come unica vela per divertirsi in crociera magari con vento anche un po' più sostenuto e nello stesso tempo far camminare la barca con poco vento?
Se ci sono 4 nodi di vento, onestamente accendo il motore, perché con la mia barca, anche con un code 0, farei al massimo 5 nodi.
Io credo di essere arrivato alla risposta....

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17-11-2014 21:23
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einstein Offline
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RE: Gennaker A0
(17-11-2014 21:23)utente non attivo Ha scritto:  Se ci sono 4 nodi di vento, onestamente accendo il motore, perché con la mia barca, anche con un code 0, farei al massimo 5 nodi.

Beh, potrei capire con 2/3 nodi, ma se con 4 di vento reale riesci andare a 5 nodi, io non ci sputerei sopra.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-11-2014 21:39
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RE: Gennaker A0
Si, non ci sputerei sopra nemmeno io, ma se avessi anche altre vele a disposizione.
Su un 33 piedi, in assetto crociera, ho lo spazio solo per una vela supplementare, e che non sia nemmeno tanto ingombrante.
D'estate o c'è calma piatta, e allora vado di motore senza stare a perdere tempo e a sudare per cercare l'angolo migliore per fare 5 nodi piuttosto che 4.5, o ci sono quei 8/12 nodi che alle volte arrivano anche 15/18 e quindi, angolo permettendo, mi farebbero fare davvero una bella veleggiata sotto gennaker raggiungendo velocità ben sopra quella di crociera a motore

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17-11-2014 21:51
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Giogiogio Offline
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RE: Gennaker A0
Con il gennaker vedo molto impegnativa la navigazione a 15/18 nodi soprattutto con equipaggi croceristi! Considera che col mio porto 2-3 nodi di velocità in meno del vento reale il che vuol dire con più di 12 nodi dover fare molta attenzione al timone. Guardati i video sulle straorzate e strapoggiate con gennaker. Da far paura sotto raffica!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 22:23 da Giogiogio.)
17-11-2014 22:21
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RE: Gennaker A0
Ebhè lo so che si rischia con 15/18 nodi di vento, però è molto divertente Smiley34

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 22:24 da utente non piu' attivo.)
17-11-2014 22:23
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sailyard Offline
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RE: Gennaker A0
Ricordatevi che i nomi sono indicativi...

Comunque A0 frullato è l'ideale, poi se non vai tanto per il sottile molli un po' di drizza e ci scendi un bel po'.

https://www.facebook.com/ondablusail
17-11-2014 22:25
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N/A Offline
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RE: Gennaker A0
Un'altra cosa che va precisata è: su quale barca vengono impiegate queste vele?
parlate di angoli reali ed apparenti con troppa approssimazione.
Queste vele in generale sono in grado di sviluppare velocità importanti e tanto più alte quanto più la barca è prestante e/o grande. Pertanto, più una barca è in generale veloce, più sarà difficile avere andature strette, perché sviluppano velocità superiori e l'apparente viene più di faccia.
Poi contano anche altri fattori ancora: Sventola dice che con il suo a3 non riesce ad andare oltre i 60 di apparente, quando con il mio proprio a 60 di apparente, fino a 12 nodi di reale, volo e faccio oltre 9 nodi a partire dai 10 di reale. Oltre i 12, anche se aumenta di 1 nodo, tende a straorzare ma riesco fortunatamente a correggere di solo timone (forse merito della doppia pala)...
Mercoledì faremo un pó di tests con a2 e, soprattutto con c0....è vedremo come vanno (farò un bel servizio video)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 23:53 da N/A.)
17-11-2014 23:53
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m4ur0 Offline
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RE: Gennaker A0
Ciao a tutti, ho sentito che Albert sarà a Salerno mercoledì per provare le vele nuove, a me e mio padre farebbe piacere incontrarlo.
Gli scriverò anche in privato, un saluto ai due fratelli e auguri per i prossimi arrivi!
18-11-2014 01:36
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RE: Gennaker A0
Saluti a te, ci vediamo all'invernale

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18-11-2014 07:25
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